Il Gruppo Geromin raccontato da Andrea Trevisan

- 13 novembre 2015

Quattro marchi, una gamma impareggiabile

Con quattro brand che operano in comparti specifici ma complementari, il Gruppo Geromin, negli ultimi cinquant’anni ha intrapreso un percorso basato su una fertile creatività innovativa, il che ha consentito alle sue imprese di trasformarsi in un punto di riferimento per il mercato nazionale ed europeo. Ne abbiamo parlato ai Saloni 2014 con Andrea Trevisan, Marketing and Sales Director per l’Italia. “I nostri prodotti sono complementari, ma non sovrapponibili” ci spiega Trevisan. “Hafro si concentra sul concetto di wellness, con i suoi idromassaggi, Saunavita propone saune e bagni turchi, Cristalli di Hafro cabine doccia e infine Geromin è specializzata in arredo bagno e lavanderie. Nostro reale punto di forza è il servizio orientato alla personalizzazione”. Il Gruppo Geromin offre infatti un supporto alla progettazione degli ambienti, la renderizzazione degli impianti, un servizio che potremmo definire dunque “tailor made”. In foto: esempio di bagno turco.

Servizi e creazioni personalizzati

“E’ come se realizzassimo abiti su misura” puntualizza Andrea Trevisan. “La nostra è una gamma alquanto differenziata, ma fornita da un unico partner, il che è molto apprezzato dalla clientela”. Clientela più che altro italiana, l’80% del fatturato proviene infatti proprio dal Belpaese seppur il turnover estero rispetto all’anno precedente segni un bel +30%. Qualche ingrediente che ha consentito di non ‘sentire’ la crisi, ce lo illustra qui di seguito Trevisan: “Innanzitutto la struttura snella e flessibile del gruppo che impiega un’ottantina di persone. Quindi un catalogo con un’ampiezza di gamma impareggiabile. Non da ultimo gli investimenti in R&S per introdurre innovazione continua, come pure investimenti in marketing e comunicazione ultimamente soprattutto sul web. Tra le novità al Salone del Bagno 2014 si distingue la vasca Bolla Q sfioro di Hafro (in foto) con sistema di ricircolo, dotata di riscaldatore e sistema di disinfezione dell'acqua. La vasca quadrata, spaziosa è una vera e propria minipiscina da interno che permette l’immersione completa del corpo. Altro punto di forza in termini di prodotto sono le colonne doccia e i piatti doccia, proposti anche in Corian, di qualsiasi foggia.

Crescere su tutti i mercati

“I clienti, soprattutto gli italiani, sono sempre più preparati sui prodotti, essendo spesso guidati e consigliati da architetti e progettisti. Quindi il nostro gruppo è scrupoloso nell’offrire una qualità fatta di dettagli, che parte dal pre-servizio offerto al rivenditore”. specifica Trevisan. Il Gruppo punta tuttavia ad aumentare la propria presenza sui mercati esteri: “Abbiamo già registrato un +50% sul mercato russo e gli Emirati Arabi. I russi in particolare si stanno “europeizzando”: è finita l’epoca della finitura d’oro a tutti i costi, ora il loro gusto è molto più sobrio”. Ma altri mercati sono altresì interessanti e il Gruppo Geromin punta a passare dal 20% al 40% del fatturato generato all’estero. “L’aria che abbiamo respirato a questo Salone è stata davvero positiva e quindi siamo ottimisti sui nuovi orizzonti che stanno per schiudersi” ha concluso Trevisan. In foto: sauna Hethos Hafro geromin.

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