La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 30 aprile 2016

Idee per segnaposti

I segnaposti potrebbero sembrare dettagli, invece sono molto importanti. Prima di tutto per una questione pratica: consentono agli ospiti di trovare, appunto, il loro posto. Cosa che altrimenti potrebbe risultare un po’ complicata, soprattutto in caso di eventi con numerosi invitati. Ancora, i segnaposti danno un tocco in più in termini di glamour e possono – anzi, devono! – essere personalizzati, dunque rappresentano pure un modo per caratterizzare ulteriormente la festa in questione. Matrimoni, comunioni, battesimi; ma anche la laurea, la cena di Natale, il party di compleanno: le occasioni in cui occorrono idee segnaposto sono molteplici. E allora vediamo di fare una panoramica relativa a quelle più interessanti. Non occorre molto denaro, è di gran lunga preferibile mettere in campo un’abbondante dose di entusiasmo e creatività. Se la festa viene organizzata durante una bella stagione, dunque all’aperto, basta allestire una sorta di bacheca e appendere i cartoncini con su scritti i vari nomi, servendosi di semplici cordoncini. Consigliamo di utilizzare un pannello di legno e decorarlo con fiori rigogliosi e coloratissimi: l’effetto, come vedete nella foto, è davvero molto gradevole. Semplice ma al contempo di gran classe.

Idee segnaposto matrimonio

Le idee segnaposto per un matrimonio sono pressoché infinite. Chi desidera alzare il tiro può accompagnare i bigliettini a mini vasetti di confetture o mini bottiglie di vino o spumante, oppure oggettini in argento; però diciamolo: non è necessario. Ci sono mille trovate molto più semplici che fanno anche maggiore effetto. Il matrimonio si festeggia in spiaggia o in un ristorante a pochi passi dal mare? I segnaposto, allora, potrebbero essere delle conchiglie di varie forme raccolte nel posto stesso. Oppure stelle marine acquistate in qualche negozio di souvenir. In alterativa si possono utilizzare nastrini dello stesso colore scelto come leit motiv della festa: il corallo e il verde rappresentano le tonalità più gettonate per il 2016, resiste il taffany e sono intramontabili i pastelli. E allora perché non utilizzare come segnaposti dei macarons proprio di questi colori? Un’idea ancora poco diffusa che sicuramente riscuoterà parecchi consensi. Basta infilare delle bandiere con i nomi degli invitati in ogni biscotto e il gioco è fatto!

Segnaposto idee originali

Idee segnaposto semplici ma originali? Un validissimo aiuto arriva dalla natura. Guardate la foto: mele rosse, belle, lucide. Basta fare un piccolo taglio e posizionare i biglietti. E per un effetto ancora più scenografico, altre mele possono essere lasciate intere e sistemate dentro un contenitore in legno rovesciato. Oppure un gesto. La trovata è perfetta per un evento organizzato in autunno, ma ormai le mele si trovano con estrema facilità in ogni stagione. Si possono utilizzare anche piccole zucche e arance. Oppure pigne, lasciate al naturale o colorate. Per i segnaposti relativi a una festa di battesimo, invece, il consiglio è quello di puntare sulla carta per realizzare piccoli angeli, ciucciotti, pargoletti. Alternative belle e spiritose? Lecca lecca con i bigliettini attaccati, girandole con un confetto al centro, piccolissime orsetti di peluche. Per la laurea si possono stampare fotografie raffiguranti il festeggiato o la festeggiata con i vari ospiti: in tal caso, ovviamente, meglio organizzarsi prima realizzando una serie di scatti… casuali! Per tutte le occasioni un’altra bella trovata consiste nel posizionare i bigliettini in una pianta grassa formato super ridotto: piacerà molto, potete scommetterci.

Idee segnaposto fai da te

Idee segnaposto: avete intenzione di cavarvela da soli? Perfetto. Oltre a frutti come la mela e le arance, oltre alle pigne vi suggeriamo i tappi di sughero. Quelli di vini e spumanti. Nel periodo che precede la festa raccoglietene il più possibile; sarà sufficiente inciderli sul lato orizzontale e infilare i pezzetti di carta con i nomi degli ospiti. Oppure fate una bella passeggiata in mezzo alla natura o sulla spiaggia e andate alla ricerca di piccoli sassi il più possibile lisci e piatti, quindi scrivete i nomi con un pennarello o con un pennellino e un po’ di vernice. Ancora, potete confezionare piccoli mazzetti di lavanda e consegnarli a ogni ospite; oppure distribuire cioccolatini “personalizzati”. Tutti i piccoli dolciumi, sostanzialmente, si prestano a diventare ottimi segnaposto. Anche i confetti. E una volta trovata la propria postazione, si possono anche… addentare. Cosa chiedere di più? Se scegliete i semplici cartoncini e festeggiate all’aperto, appendeteli fra i rami di un albero tramite un nastro di raso e appendete anche qualche lanterna; verrà fuori un’immagine decisamente chic e romantica. Non frenate la fantasia, fate tutto ciò che vi passa in mente: per realizzare segnaposti davvero speciali, la ricetta vincente è soltanto questa!

Sfoglia i cataloghi: