- 25 febbraio 2024

Qual è la larghezza di un divano a tre posti

Una larghezza che varia tra 180 e 240 cm (a seconda della forma, della presenza o meno di braccioli, della marca di appartenenza), una grande versatilità e un ingombro contenuto rispetto ai “fratelli” di maggiore taglia: ecco le caratteristiche basiche di un divano a tre posti.
Si tratta di un mobile che entra bene in spazi ristretti e che, nelle versioni componibili, può incrementare la sua “capienza” con modelli dotati ad esempio di penisole laterali.
Le altre misure cui prestare attenzione per un divano a tre posti sono un’altezza da terra di 40/45 cm e una profondità minima della seduta di 50. Per la schiena, ottimale il supporto di un’altezza tra 75/100 cm.
Un suggerimento: sempre meglio “provare” il divano, per capire se quelle profondità e quelle altezze, nonché la maggiore o minore morbidezza complessiva, siano assolutamente buone per noi.
Il divano Sheridan di Désirée Divani ha linee nette e simmetriche, struttura in metallo e legno, base in metallo verniciata bronzo, braccioli trapezoidali in tessuto, sfoderabili.

Come posizionare il divano a 3 posti

Il divano a 3 posti, se non deve arredare da solo un unico spazio limitato, si può posizionare in diversi modi, tutti improntati a grande praticità:

  • assieme a un paio di poltrone, magari in colore contrastante;
  • abbinato a una chaise longue per un angolo intimo;
  • uno di fronte a un altro o disposti ad elle, con in mezzo un utile coffee table;
  • non accostato alla parete ma in zona centrale, come una sorta di divisorio tra cucina e living, in un grande ambiente.
Qualunque sia il posizionamento scelto, ricordarsi di fornire al divano a 3 posti una serie di cuscini per incrementare il comfort, nonché di lasciargli attorno uno spazio di almeno 60 cm per muoversi senza intralcio.
Madame Butterfly di Flou è un divano a 3 posti largo 221 cm, dalle forme arrotondate e avvolgenti, in una continuità che include seduta, braccioli, schienale, delimitati all’esterno da un tubolare che ne aumenta la morbidezza.

I vantaggi dei divani 3 posti componibili

I divani 3 posti componibili, oltre che nel tipo di rivestimento e colore, hanno tanti vantaggi che li rendono al top della funzionalità, poiché la presenza di moduli permette di:

  • creare un mobile a piacimento equipaggiato anche di elementi angolari, chaise longue, tavoli e mini librerie;
  • avere poggiatesta reclinabili, sedute e braccioli estraibili e/regolabili.
Inoltre, poiché sono compatti, “vestono” il living senza ingombrarlo.
America di Chateau d’Ax è un 3 posti in tessuto largo 236 cm e mostra due grandi braccioli regolabili e una soffice cuscinatura durevole nel tempo.
Varie le larghezze degli elementi imbottiti che trasformano Tenso di Kristalia in un divano dai tanti aspetti, integrando un tavolino al posto di un bracciolo o allungandosi con una pratica penisola.
Atob di Busnelli ha schienali e braccioli reclinabili: in pelle, nella versione 3 posti è largo 212 cm, può incrementare i posti con sedute di 106 cm di larghezza ciascuna.

Design, sedute e braccioli

Quando si sceglie un divano a 3 posti, se non ci sono problemi di metratura, è bene optare per un modello dai braccioli sottili, che così non “mangiano” utili centimetri, tenendo presente tuttavia che braccioli larghi e piatti possono rappresentare anche piani per appoggiare oggetti vari.
Per quanto riguarda il design, quello squadrato crea meno ingombri e la presenza di piedini lascia spazio per una buona pulizia, regalando leggerezza all’ambiente.
Però è un errore pensare che un certo rigore geometrico sia nemico della morbidezza di sedute e poggiaschiena: i divani oggi sono tutti morbidi e confortevoli.
Va soltanto preferito quello che risponde al gusto personale e che crea un “effetto-casa”, piacevole e accattivante piazzato nel salotto.
Ring Bodema ha seduta unica, schienale curvato dall’anima in legno che si protrae in avanti a formare due sottili braccioli e piedi alti decorativi in metallo bronzo (come in foto), largo 190 cm, è un connubio tra design moderno e gusto retrò.
Klem Porada si compone con i moduli della collezione TwentyThree. Sfoderabile nelle varianti in tessuto, con struttura in massello di noce canaletta, ha imbottitura in poliuretano espanso a quote differenziate e fodera in fibra di poliestere, nel 3 posti è largo 210 cm.
Jill di Bolzan Letti, è un divano a 3 posti in versione letto: largo 212 cm, è caratterizzato da braccioli sottili e alti (da terra l’h è 81 cm).

Sfoglia i cataloghi: