Ottimizza lo spazio con gli armadi a muro: la soluzione ideale per la tua casa

- 23 ottobre 2023

Perché scegliere gli armadi a muro

Se state cercando una soluzione salvaspazio e versatile per la vostra casa, gli armadi a muro potrebbero essere la risposta alle vostre esigenze. Questi arredi, infatti, vengono costruiti direttamente nella parete, non ingombrano e si adattano anche a configurazioni irregolari, garantendo un utilizzo ottimale dell'ambiente.

Permettono di tenere le cose in ordine in maniera discreta, sono spesso la scelta più logica per chi dispone di spazi limitati in casa o in una camera. La loro struttura compatta e integrata si adatta perfettamente a diversi contesti e sono l'ideale per coloro che non vogliono rinunciare ad eleganza e funzionalità.

Sono personalizzabili, è possibile scegliere tra una vasta gamma di colori, materiali, finiture ed accessori, per creare un guardaroba che rispecchia il nostro gusto, possiamo altresì decidere la disposizione dell'attrezzatura interna al fine di soddisfare al meglio ogni esigenza di contenimento.

Viene realizzato su misura, all'interno dello spazio disponibile, ciò consente di non perdere l’utilizzo di preziosi metri calpestabili.

Lady&Man, contenitore in agglomerato di legno a due ante battenti con finitura goffrata nei colori a campionario, di Minottiitalia.

Extra Chiusure è un sistema brevettato per ante e sportelli chiudi vano a totale filo muro, di Linvisibile.

 

Dove collocare gli armadi a muro

Per quanto riguarda la collocazione degli armadi a muro, ci sono diverse opzioni tra cui scegliere, in base alle necessità e alla disposizione della casa:

  • In camera da letto, soluzione ottimale, specialmente se è ricavato in un'area già presente nella struttura della stanza.
  • Nel sottoscala, in lavanderia, oppure ancora in corridoio in modo da alleggerire la zona notte.
  • Si può realizzare in cucina, come armadio dispensa, con scaffalature regolabili e funzionali, magari inserito in una parete esistente, creando un'area per riporre cibo e utensili.
  • Se hai una nicchia in casa, potrebbe essere perfetta per ospitare un elemento discreto che si fonde con il resto dell'arredamento.
  • Infine, in una mansarda, per colmare i vuoti difficili, specialmente con soffitti inclinati.

Ante personalizzate della collezione Miria di Garofoli.

Anta a libro in alluminio e legno per chiusura vani S1200 di Raumplus.

 

Scegliere le ante per gli armadi a muro

Le ante per gli armari a muro sono elementi fondamentali da considerare all'interno della loro progettazione. Esistono diverse tipologie tra cui scegliere, ognuna con le proprie caratteristiche:

  • Le ante a battente sono tra le più tradizionali: offrono un'ottima visibilità interna, ma necessitano di spazio per l'apertura.
  • Le ante pieghevoli, o a soffietto, sono ideali per gli spazi ristretti, consentendo un facile accesso senza ingombro.
  • Le ante complanari, che attraverso un meccanismo detto a "compasso", sono allineate sullo stesso piano anche quando sono chiuse, conferendo un aspetto lineare e privo di spessori aggiuntivi.
  • Le ante scorrevoli, ognuna è dotata del suo binario e scorre lateralmente su di esso, sovrapponendosi all'altra anta.
  • Infine, le ante a libro si aprono a metà, riducendo l'ingombro rispetto alle ante a battente, ma richiedono comunque spazio per l'apertura. 

Aliante, sistema di porte scorrevoli per contenitori, attrezzabili con ripiani di diverse profondità, tubi appendiabiti, cassettiere ed altri accessori in varie dimensioni e finiture,‎ di De Rosso.

Armadi Filomuro, sistemi di chiusura ad ante battenti per vani di medie e grandi dimensioni ricavati nel muro di Bertolotto Porte.

Armadi a muro in cartongesso

Gli armadi a muro in cartongesso sono una soluzione estremamente versatile e funzionale, ideale per sfruttare al meglio gli spazi che la casa ci offre.

Quando la stanza non presenta una nicchia o uno spazio tra due muri, è possibile realizzare questo arredo creando una struttura in cartongesso: materiale modellabile sulla base delle dimensioni richieste, economico, duraturo e resistente all'umidità.

Il primo passo consiste nel progettare la disposizione e le dimensioni dell'armadio, tenendo conto delle esigenze di spazio e di contenimento che dovrà possedere.

Si procede quindi con la creazione di un telaio in metallo, sul quale vengono fissate le lastre di cartongesso che vengono poi rifinite con stucco e vernice.

L'ultima fase del processo di installazione comprende l'inserimento degli accessori interni, dei ripiani, che a volte sono realizzati con lo stesso materiale in grado di sostenere pesi notevoli, e infine l'installazione delle ante.

Sistema di ante e accessori Miria di Garofoli, per armadi raso parete.

Sfoglia i cataloghi: