Gazebo da giardino: all'ombra in giardino

- 08 agosto 2012

Uno spazio all'ombra in giardino

L'estate è simbolo di vita all'aria aperta, ma anche di caldo e afa. Per godere appieno del relax nei nostri giardini e per ritagliarsi uno spazio d'ombra in cui passare ore liete da soli o in compagnia, i gazebo ci aiutano a proteggerci dal sole durante il giorno e dall'umidità quando scende la sera sotto un gazebo da giardino.   I gazebi di AB Style sono realizzati completamente e possono essere personalizzati nella forma e nelle dimensioni, i modo da adattarsi a contesti differenti. Per resistere all'usura il legno viene impregnato con un trattamento antimuffa e poi verniciato con un prodotto anti UV. AB Style, oltre a confezionare il gazebo, si occupa anche della sua installazione e vi dota di tutti i prodotti necessari per la manutenzione della struttura, fornendo anche, se richiesto, un servizio di progettazione e allestimento degli spazi outdoor.   

Funzioni e forme del gazebo da giardino

Il gazebo da giardino è costituito da una struttura con copertura da posizionarsi all'aperto, in giardino, ma anche su un terrazzo di generose dimensioni. Serve per creare una zona d'ombra, solitamente arredata con un tavolo e dell sedie o con divano e poltrone per creare una zona di conversazione.   L'evolversi della progettazione e della cura degli spazi verdi hanno reso il gazebo, nato originariamente con la stessa funzione della pensilina, un vero e proprio elemento d'arredo, dalle forme ricercate e dai materiali robusti, in grado di dare un tocco di romanticismo ed eleganza allo spazio outdoor.   Oggi il gazebo è un vero e proprio "padiglione" coperto, scelto non solo per il giardino, ma anche per i grandi balconi, non appena lo spazio disponibile ne consente l'inserimento, perché visto come un luogo deputato al relax, all'ombra del quale si può pranzare o cenare all'ombra.   Solitamente il gazebo ha una forma geometrica e in molti casi i modelli proposti dalle aziende produttrici consentono di aggiungere alla struttura autoportante e fissata al terreno teli laterali, lastre in plexiglass o in vetro, che ne migliorano l'estetica e aiutano a ritagliarsi un vero e proprio angolo privato. 

Gazebo Greenwood: copertura raffinata e ottime rifiniture

E' di forma esagonale il gazebo da giardino proposto da Greenwood, che risulta originale anche grazie alla raffinata copertura color ecrù e alle sue finiture accurate. Può essere utilizzato in giardino, a bordo piscina ed è molto stabile. La struttura è in alluminio e viene irrobustita anche con un camino anti-vento. Per proteggerlo, l'alluminio viene trattato con vernice epossidica, anti-corrosiva e ad effetto plastica.  La piccola ringhiera e le tende laterali che chiudono lo spazio d'ombra, con effetto "giardino all'inglese", sono un ulteriore tocco di classe. Un accorgimento che trasforma il gazebo da semplice complemento d'arredo a vero e proprio locale all'aperto della casa.   Pircher, per arredare e rendere vivibili gli spazi esterni, propone strutture in legno lamellare di abete certificato CE, impregnato con uno specifico sistema di protezione biodegradabile per il legno, e colorato. Tra queste il gazebo quadrato color noce, disponibile nelle tonalità bianco, rovere e grigio e realizzabile su misura su richiesta del cliente. La copertura è in PVC.   Foto sopra il titolo: gazebo Square di Ethimo  

Sfoglia i cataloghi: