Frag casa: un nido caldo e accogliente

- 30 agosto 2010

Collezione Frag

Leitmotiv della collezione 2010 di Frag è il dialogo tra passato e futuro dove da una parte modelli e archetipi vengono proposti e interpretati attraverso l’utilizzo del cuoio e, dall’altra, la tecnologia e la ricerca stilistica aprono la strada a nuove espressioni del materiale.  

Sedia Titti

Il talentuoso designer Philippe Bestenheider si fa portavoce della rielaborazione con la sua nuova seduta Titti e, attraverso il suo ormai riconoscibile e personale stile, offre una nuova chiave di lettura di forme famigliari.   Le linee e i decori della storia sono solo il punto di partenza del giovane progettista che utilizza l’intramontabile fascino della classicità per proporre una graziosa sedia composta da una struttura in legno rivestita da un abito in cuoio fatto su misura.   In questo magico gioco in cui il presente reinterpreta il passato, il disegno si rifà apertamente a motivi tradizionali dell’arte araba basati su figure geometriche e fitoformi che trasmettono un senso di raffinatezza e bellezza.   Il forte legame con la natura, spesso presente nei progetti Frag del designer svizzero, è fondamentale anche nella scelta dei materiali, il legno e il cuoio, che in questa romantica seduta dialogano intimamente creando leziose bicromie. Presentata in otto combinazioni diverse di legno verniciato e cuoio, è in realtà disponibile in tutte le colorazioni a catalogo.

Tavolino Mogador

Sempre di Philippe Bestenheider il nuovo Mogador allarga la famiglia di tavoli, cominciata l’anno scorso con Tilos e Leros, che impiegano il cuoio come un filo.   Mogador by Frag è composto da una base a struttura pentagonale di tubolari in acciaio inox che, a loro volta, creano forme triangolari riempite da stringhe di cuoio dai colori vivaci: dal rosso al viola, dal sigaro al cuoio naturale, a darne un’impalpabile consistenza.   Il piano d’appoggio in vetro è rotondo e rende appositamente visibile la tela intrecciata sottostante. Nella versione senza intrecci invece Mogador rinuncia a vezzi e orpelli per dare risalto alla pulizia e al rigore formale della struttura portante, adattandosi ad ambienti cromaticamente più sobri.

Sedia Darling

Esplora la capacità di Frag di utilizzare la pelle e il cuoio anche Darling, puro concentrato di artigianalità e tecnologia, realizzazione dello spirito estroso di Nigel Coates.   Questa nuova seduta, sorella neonata della sedia Cara sviluppata nel 2008, è il frutto della buona collaborazione tra il designer inglese e l’azienda che hanno voluto ampliare la gamma.   La particolare lavorazione per la curvatura della monoscocca a pozzetto le dona linee flessuose ispirate alle nobili armonie di un corpo matronale. Rivestita da una morbida pelle, Darling viene sorretta da 5 differenti tipi di gambe: a tondino, con base colonna con raggiera, base 4 gambe, base 5 gambe con ruote e base in legno. 

Sfoglia i cataloghi: