Divano letto Ikea, comfort alla portata di tutti

- 18 maggio 2016

Divani letto Ikea

I divani letto rappresentano una preziosa soluzione salvaspazio. Sono comode sedute che, nel momento della necessità, si tramutano in letti singoli, a una piazza e mezza, matrimoniali. L’offerta sul mercato è assai vasta ma chi desidera contenere la spesa, portando però a casa un prodotto di buona qualità, può direttamente prendere la strada che conduce a Ikea. Il colosso svedese propone divani letto delle più svariate forme e tipologie: angolari, a 2 posti, a 3 posti, con chaise longue. Alcuni modelli sono inoltre dotati di un pratico contenitore per la biancheria da letto e altri permettono di scegliere il materasso in base a specifiche esigenza. Per quanto riguarda i colori e le fantasie dei tessuti, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. In foto vedete il divano letto a 2 posti Solsta (prezzo 129,90 euro): per trasformarlo è sufficiente aprire i cuscini del sedile. Il rivestimento è fisso e non lavabile ad acqua, occorre pulirlo con shampoo per imbottiti. Le macchie leggere si possono eliminare con un detergente per tessuti o con una spugna inumidita con acqua o con una soluzione poco concentrata di acqua e sapone. Misure: Larghezza 137 cm, profondità 78 cm, profondità sedile 55 cm, altezza sedile 39 cm, altezza 72 cm, larghezza letto 118 cm, lunghezza letto 205 cm. Come la maggior parte dei prodotti Ikea, anche Solsta deve essere montato.

Ikea divano letto

Divano letto Ikea: anche dal punto di vista stilistico la proposta è ricca. Si va dai modelli il cui design è moderno, minimalista e geometrico (per esempio Asarum, che tra l’altro è dotato di un contenitore sotto il sedile nel quale organizzare per esempio la biancheria e costa 229 euro) ai modelli di impronta decisamente più classica come Backabro che vi mostriamo in foto: costa 449 euro e si trasforma estraendo la base e aprendo i cuscini del sedile e dello schienale. Le molle insacchettate si adattano al corpo e tengono dritta la spina dorsale durante il sonno. Nella confezione è incluso un proteggi-materasso lavabile in lavatrice che permette di tenere pulito più facilmente il divano letto. Misure: larghezza 168 cm, profondità 88 cm, altezza schienale 46 cm, profondità sedile 62 cm, altezza sedile 45 cm, altezza 71 cm, larghezza letto 120 cm, lunghezza letto 200 cm, spessore materasso 9 cm. Il rivestimento è lavabile in lavatrice a 40° C, non si deve candeggiare e neppure mettere nell’asciugatrice. Anche Backabro è dotato di un contenitore sotto il sedile.

Divano letto Ikea 3 posti

I prezzi dei divani letto Ikea vanno da 129 a 2009 euro. Il più economico è Solsta, che abbiamo visto nei paragrafi precedenti; il più costoso è invece Vallentuna, divano angolare a 6 posti con letto: si possono aggiungere, togliere o cambiare le funzioni in base alle proprie esigenze e scegliere le fodere più adatte al proprio stile preferito. Ma vediamo adesso i materiali. Per la struttura delle sedute i più utilizzati sono il legno massiccio, il compensato, il truciolare, la fibra di legno, il poliuretano espanso, la lamina di melammina e la lacca acrilica. Per i cuscini vengono impiegati quasi sempre il truciolare, il poliuretano espanso e l’ovatta di poliestere. Le fodere dei divani letto Ikea sono generalmente in cotone, viscosa o poliestere. In foto il divano letto a 3 posti Holmsund, prezzo 499 euro. Ha una fodera in poliestere molto resistente, a trama fitta e lavabile in lavatrice. E’ dotato di contenitore sotto il sedile ed è possibile inclinare i cuscini dello schienale secondo le proprie preferenze, variando anche la profondità del sedile.

Divani letto Ikea angolari

Scegliere un divano letto Ikea significa acquistare un prodotto esteticamente gradevole, resistente e pratico. Ma prima di prendere la decisione definitiva circa il modello, occorre focalizzarsi su alcune questioni. Innanzi tutto sulla frequenza di utilizzo del letto: se lo si apre ogni sera o quasi, meglio puntare sui modelli Ikea di maggiore qualità (anche se un po’ più costosi). Secondo, si tenga presente che il materasso deve avere uno spessore di 12-15 cm per garantire una buona qualità del sonno. Il supporto può essere in rete elettrosaldata, ideale con molti meccanismi, a cinghie elastiche, o a doghe anche telescopiche. Si consigliano inoltre i divani letto che possono essere chiusi con il letto completamente fatto: una comodità in più. È importante anche decidere dove saranno conservati i cuscini e le coperte; se non c’è spazio disponibili, si compri un divano con contenitore. Chi cerca il massimo livello di comodità senza dubbio sarà tentato dai divani letto angolari, che anche da chiusi consentono di mettersi praticamente sdraiati e che sono molto apprezzati anche dai bambini, i quali su quella superficie giocano senza alcun problema. Ikea ne propone diversi: in foto vi mostriamo Friheten, prezzo 379 euro. La chaise-longue può essere collocata a destra oppure a sinistra rispetto al divano e può essere spostata in base alle proprie esigenze. Sotto la chaise-longue c’è un contenitore, il cui coperchio resta aperto (quando serve) per consentire di inserire ed estrarre ogni cosa con estremo agio. Misure: Lunghezza 230 cm, larghezza sedile/chaise-longue 68 cm, profondità 151 cm, profondità sedile/chaise-longue 140 cm, profondità sedile 78 cm, altezza sedile 44 cm, altezza 66 cm, larghezza letto 140 cm, lunghezza letto 204 cm.

Sfoglia i cataloghi: