Design lampade:quando la luce parla italiano

- 11 luglio 2014

La bibliografia della luce

Le vicende storiche e contemporanee che hanno portato all'eccellenza il design made in Italy sono continuamente rilette in studi e riviste; ma mentre al furniture design è dedicata una serie significativa di pubblicazioni, alla progettazione della luce non corrisponde una bibliografia altrettanto ricca. Finora sono stati evidenziati i riflessi delle meditazioni filosofiche sul rapporto luce-uomo-spazio, ma non le relazioni trasversali fra luce e design lampade d'allestimento o ambientale. L'obiettivo di 'Luce italiana', il secondo volume della collana Design & Grafica di Electa è proprio quello di recuperare questo gap editoriale e sviluppare un'identità critica con un taglio storico aggiornato.

Interazione fra progettualità e produzione

Il Light design o il design lampede, è un settore che necessita di una visione d'insieme su tutti gli aspetti che gravitano intorno al prodotto: dall'invenzione al disegno, dalla ricerca tecnologica alla realizzazione industriale, dalla comunicazione alla distribuzione ed infine al consumo. Intervenendo in uno spazio attraverso le fonti di luce, architetti e designer possono coniugare la libertà del linguaggio artistico con le sperimentazioni sulle tecniche e sui materiali, affidandosi alla flessibilità della struttura industriale. Queste forti interazioni fra progettualità e produzione fanno delle lampade "casi tipici" del industrial design. Numerosi sono i modelli di lampade che, quasi fossero archetipi, segnano con la loro presenza la storia dell'arredamento di case e uffici: una storia della luce italiana porta dunque ad una riflessione emblematica sui confini delle competenze creative e produttive e delinea il peso culturale dell'oggetto-lampada, tra vocazione decorativa e ispirazione di matrice architettonica.

Il punto di vista di Alberto Bassi

Il punto di vista scelto dall'autore, Alberto Bassi, è quello del pensiero progettuale, cioè il percorso che da un'intuizione - funzionale, tecnologica, estetica - o da una necessità di mercato predispone soluzioni formali in relazione alle possibilità tecniche ed economiche che conducono al manufatto industriale. La necessità di dialogo fra più discipline e il confronto con molteplici interpretazioni permettono che intorno alle lampade nascano più racconti specifici sul lavoro e sulla società. In Luce italiana, che ovviamente non può essere una trattazione esaustiva, vengono identificati l'evolversi delle tipologie dei prodotti, i nodi tecnologici, le attività di singoli designer o di gruppi, lo sviluppo delle aziende. Di volta in volta vengono tratteggiati i caratteri dei diversi oggetti, le differenze culturali dei protagonisti e le modalità produttive. La scelta di un arco cronologico che va dalla fine della seconda guerra mondiale ai giorni nostri ha necessariamente imposto diverse opzioni di campo. Anche il limite geografico italiano, che però comprende progetti di designer stranieri, costituisce uno sfondo ben definito su cui spicca il ruolo innovativo e trainante del design italiano, di fatto un unicum, in particolare nell'ambito del design lampade. 

Sfoglia i cataloghi: