La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 19 dicembre 2014

Cuscini per sedie cucina

I cuscini per le sedie da cucina sono molto richiesti. Con le loro fantasie a quadretti, a fiorellini e soprattutto in stile provenzale, i cuscini completano l'arredamento delle cucine. Sia tondi che quadrati, sono perfetti sulle sedie impagliate - una scelta tipica in moltissime cucine - ma anche su quelle completamente in legno. Proprio su queste ultime, probabilmente, oltre ad avere una funzione puramente "estetica", si rendono utili soprattutto per ammorbidire la seduta, visto che il legno, alla lunga, può diventare un po' scomodo. Colori e fantasie possono abbinarsi alla tovaglia, per creare un'eleganza dal gusto leggermente retrò. Per le cucine moderne, invece, è meglio optare per la tinta unita, magari scegliendo colori differenti per ogni sedia.

Cuscini per sedie da cucina

Quando si ama l'arredamento moderno o quello minimalista, la scelta dei cuscini per sedie da cucina deve essere effettuata con molta cura ed attenzione. A differenza delle cucine classiche o di quelle provenzali, che sono caratterizzate da sedie in legno o impagliate, l'arredamento moderno è caratterizzato da materiali come il metallo o come elementi plastici. Le sedie, pur mantenendo le sedute di forme quadrate o tonde sono spesso caratterizzate da colori brillanti, per cui, per una scelta a tono, i cuscini da cucina dovrebbero essere anche essi dai colori accesi, da scegliere nello stesso tono o in contrasto, a seconda dei colori dominanti nella stanza. Anche le stoffe possono essere di tipologie molto differenti, lucide o opache a seconda dell'arredamento e dei gusti.

Cuscini per sedie da giardino

I cuscini per sedie da giardino sono leggermente differenti da quelli da interno. Solitamente, infatti, sono più alti e morbidi e sono caratterizzati quasi sempre da colori chiari. Lo spessore maggiore dei cuscini da utilizzare sulle sedie da giardino è indispensabile, soprattutto per le sedute in ferro, molto comuni nell'arredamento da esterno. Spesso, un'elegante seduta è caratterizzata da due o più cuscini, posti uno sull'altro, per creare alternanza di colori e fantasie e, allo stesso tempo, il maggiore spessore richiesto nei cuscini da giardino. Tuttavia, proprio per via del maggiore spessore, è bene fare attenzione a coprire i cuscini in caso di pioggia, per non rischiare di rovinarli e, soprattutto, di sedere su un cuscino bagnato, una volta terminata la pioggia.

Cuscini per sedie da esterno

Quando si arreda il proprio giardino, non si può fare a meno di utilizzare delle sedie e dei tavolini per trascorrere il pomeriggio o le serate in compagnia di amici. I cuscini per sedie da esterno possono essere di tipo differente, a seconda del tipo di sedute, che possono essere semplici o tipo poltroncine. Molto spesso, soprattutto quando in giardino si ha spazio a sufficienza, si può optare non solo per sedie singole, ma anche per biposto e panchette sulle quali si possono utilizzare anche più cuscini, a seconda soprattutto della profondità della seduta. La scelta del colore e della fantasia dei cuscini può essere fatta in base al gusto personale, ma anche in base ad eventuali altri accessori presenti in giardino, come un ombrellone o un dondolo.

Sfoglia i cataloghi: