- 26 ottobre 2015

Cucine classiche

La cucina è uno degli ambienti della casa in cui si trascorre molto tempo quindi l'arredamento deve rispecchiare la propria personalità. Per questo motivo non esiste in commercio una sola tipologia di cucine, la gamma di cucine tra cui scegliere è molto ampia. Ogni tipologia di cucine nasce per soddisfare determinate esigenze. I piani di appoggio sono gli elementi delle cucine più richiesti e desiderati. Cucine spaziose consentono l'inserimento di isole centrali da sfruttare in diversi modi: piano di lavoro ma anche superficie su cui mangiare. La modularità delle cucine permette di gestire e di sfruttare al meglio lo spazio disponibile, anche gli ambienti più difficili da arredare. I colori sono un altro carattere che distingue una tipologia di cucine dall'altra. Le cucine stile classico solitamente hanno colori neutri o pastello. Le cucine moderne invece hanno colori più audaci e decisi, sia chiari che scuri. La tipologia può essere scelta in sintonia con il resto dell'arredamento oppure in totale contrasto. Foto: modello Florence Berloni.

Cucine stile classico moderno

Lo stile classico - moderno sta prendendo sempre più piede nel settore dell'arredamento, anche per quanto riguarda le cucine. Si tratta della mescolanza di due stili agli antipodi, appunto il classico ed il moderno. I materiali, le forme ed il trattamento delle superfici sono gli elementi forza di questa combinazione. Infatti i materiali della tradizione, come il legno e la pietra, convivono e collaborano con quelli dell'innovazione, metallo e vetro. Questi lavorano insieme per ottenere una resa estetica di grande qualità, ma anche praticità e funzionalità. Uno stile sperimentale che ha superato ogni aspettativa. Le cucine quindi vengono ridotte a componenti essenziali, quasi minimali. I materiali utilizzati per le cucine sembrano grezzi e molto naturali. I colori sono molto chiari o scuri, comunque tendenti alle tonalità del bianco, del grigio scuro e del legno. Il contrasto è l'effetto che si percepisce maggiormente adottando questo stile. Foto: Stosa Cucine, Cucina York.

Arredamento in stile classico

Un arredamento in stile classico è sinonimo di raffinatezza ed eleganza. Nelle cucine stile classico si nota in modo particolare la cura per il dettaglio. Il legno è il materiale più adatto, inoltre si presta totalmente alle diverse lavorazioni artigianali. Classicità non significa dover rinunciare alla tecnologia e alla funzionalità di una cucina. Le competenze sviluppate negli anni hanno permesso di raggiungere livelli così alti da poter integrare, in uno stile così legato alla tradizione, anche caratteristiche innovative e moderne. Una cucina in stile classico è armoniosa, accogliente, familiare e soprattutto confortevole per chi la vive ogni giorno. Sono le essenze del legno a dare colore alle cucine. La flessibilità di queste cucine consente di realizzare qualsiasi soluzione di arredamento desiderata. Fonte: Lube Cucina Veronica.

Cucine in stile rustico

Le cucine stile classico o rustico sono perfette per le case delle vacanze, in aperta campagna. Ma inserire una cucina in stile rustico all'interno della propria abitazione in città può darle un tocco di originalità. Nel caso di una cucina e soggiorno open space risulta più difficile abbinare l'abbinamento della cucina con il resto della casa. L'importante è abbinare correttamente i colori, anche se gli stili sono diversi non importa. Anzi è proprio questa differenza a rendere il tutto piacevole ed interessante. In una cucina rustica i materiali privilegiati sono il legno, magari non trattato, e la pietra naturale, come l'ardesia. Le essenze di legno non sono mai troppo scure, meglio se pino oppure noce. Una cucina spaziosa ed in grado di contenere tutto il possibile nei suoi pensili molto capienti.Una cucina adatta soprattutto a chi desidera tornare ai sapori antichi. Foto: Aran Cucine, Murano

Cucine stile classico prezzi

I prezzi delle cucine in stile classico dipendono da molteplici fattori. Il costo varia in base alla composizione delle cucine stesse, dai materiali e dagli elettrodomestici scelti. I prezzi che vengono esposti dalle principali aziende produttrici di cucine si riferiscono a composizioni standard. Ovviamente i modelli di cucine appena usciti sul mercato costano più di quelli degli anni precedenti. Altri marchi, invece, fanno spesso leva sul sotto costo per attirare i clienti. Bisogna sempre approfittare di queste occasioni per avere un guadagno maggiore. Essendo le cucine in stile classico quelle più vendute, in commercio se ne trovano alcune, di ottima qualità, a prezzi imbattibili. I prezzi delle più economiche si aggirano intorno ai 2000 - 3000 €, senza considerare modifiche e aggiunte di moduli che ovviamente fanno lievitare il prezzo base. Foto: Scavolini Baltimora.