La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 29 giugno 2015

Cucine in muratura rustiche

I materiali sono fondamentali per caratterizzare le cucine in muratura rustiche, poiché contribuiscono a rendere l'atmosfera accogliente e naturale. Le essenze dil rovere, il noce e il castagno, tra le più diffuse, conferiscono un'impronta massiccia ai vari arredi. Importante è anche il rivestimento ceramico, spesso impreziosito da pezzi speciali quali battistraccio, decorazioni lineari, come pure greche e ornamenti sul rivestimento. Negli ultimi modelli viene applicato uno zoccolino estraibile, leggermente rientrante, molto agevole nel caso in cui si debbano ispezionare alcuni sezioni per guasti o altro.

Quello che rende unico questo genere di ambientazione sono i muretti, che definiscono la struttura portante dell'intero locale e la cui realizzazione contempla l'uso di pannelli multistrato che sono in seguito rivestiti tramite speciali colle atossiche, con pietre o sassi grezzi nelle versioni più tradizionali. Il rivestimento può essere effettuato anche con piastrelle di maiolica, spesso ornate a mano, che richiamano lo stile d'arredo di cucine d’antan. Ulteriori alternative sono il cotto, il gres porcellanato o il marmo.

In foto, cucina Isabella di Fonte del Rustico

Cucine rustiche in muratura

Le cucine muratura rustiche presentano una veste estetica piuttosto vivace, dai toni caldi e luminosi, considerando anche l'inserimento di facciate come antine, cassetti, cestoni in legno o laccato, con profilo riquadrato. Sovente rivestita con piastrelle e pezzi speciali, battistraccio, decori e altri dettagli di finitura, una struttura di questo tipo può essere completata con l'inserimento di moduli contenitori, quasi sempre con anta a telaio in massello, con aperture a cestoni estraibili, cassetti e cestelli portabottiglie. Tra gli elementi portanti di una classica cucina in muratura vi sono per esempio la cappa decorate e le nicchie, le ampie dispense e le canne fumarie oltre a complementi d'arredo essenziali come le credenze.

Il piano di lavoro può essere in massello, oppure in mattonelle, su un lato della cucina. Per la scelta degli elettrodomestici, questo genere di area cottura non presenta particolari problemi di abbinamento: seppur siano consigliati frigoriferi e apparecchi dallo stile classico, l'accostamento con elettrodomestici di ultima generazione non crea stonature bensì può generare un interessante “effetto contrasto”.

In foto, cucina Susanna di Fonte del Rustico

Cucina in muratura rustica

Ricche di accessori, pentole e utensili spesso a vista e oggettistica varia, le cucine in muratura rustiche presentano sovente uno stile che assomiglia a quello country. Grazie alla varietà dei materiali, alle opportunità di scelta dei rivestimenti e alla complessità progettuale, la cucina in muratura in genere è realizzata su misura. Per quanto concerne i colori, quelli più adatti sono sicuramente quelli naturali come il verde salvia ed il marrone bruciato, mentre i toni più chiari sono indicati per dilatare spazi non molto vasti.

Tuttavia, anche tinte vivaci utilizzate per le pareti, come ad esempio il blu cobalto oppure l’arancio, potrebbero non stonare affatto con il contesto, ma anzi metterne in risalto le peculiarità, arricchendo ulteriormente lo stile d'arredo. Per conferire un maggior senso di leggerezza al locale, grazie alla loro brillantezza, sono consigliati anche i rivestimenti a finitura lucida.

In foto: dettaglio ante e muratura di una cucina artigianale toscana

Sfoglia i cataloghi: