Cucine in muratura moderne ed efficienti

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 16 gennaio 2017

Cucine in muratura moderne

Le cucine moderne in muratura possono essere realizzate in molteplici modi e si adattano bene a casa arredate in stile country, rustico o totalmente moderno. Questo accade perché la muratura conferisce un combinato di eleganza misto a tradizione, e quindi non stona mai. I materiali di prima scelta devono essere assolutamente naturali: legno, marmo e pietra. Daranno una sensazione di calore all'ambiente, a prescindere dal colore che deciderete di conferirgli. Questi materiali svolgeranno un ruolo cardine, perché andranno a ricoprire tutto, dai mobili agli elettrodomestici. E consigliamo di puntare su rifiniture in mattoni a vista o anche piastrelle, per aggiungere quel tocco in più.I colori idonei alle cucine in muratura sono certamente quelli neutri, che accostati a decorazioni e complementi d'arredo più vivaci, daranno un senso di maggiore modernità. Via libera a tonalità come il rosso, il verde, il viola e qualunque altra cromatura vi piaccia. Suggeriamo, però, di preferire piastrelle laccate, o comunque lucide, per assicurare un ottimo contrasto con la muratura e donare luminosità alla cucina.

Cucine in muratura moderne prezzi

Le composizioni in muratura in stile moderno presentano prezzi elevati rispetto alle tradizionali cucine. Certo è che il costo viene giustificato dall'elevata fattura dei materiali d'impiego e dalla realizzazione su misura delle stesse. D'altro canto sarebbe impossibile realizzare una cucina in muratura di pregio se venissero meno questi due fattori. Preparatevi quindi a prezzi che partiranno da circa 5000 fino anche a 10.000 euro, secondo ciò che vorrete realizzare e secondo gli spazi che vorrete riempire. Dipenderà da diverse cose, ma i lavori artigianali hanno naturalmente un costo maggiorato, se paragonato a soluzioni standard e quindi alle cucine prodotte in massa. Vogliamo però darvi un piccolo spunto su cui riflettere, doveroso per coloro che volessero a tutti i costi avere una cucina moderna in muratura a prezzi ragionevoli. Esistono, infatti, delle soluzioni che vi consentiranno di ottenere quantomeno lo stesso impatto visivo, e sono le cucine in finta muratura. I materiali utilizzati sono più economici, ma non si perderà il fascino estetico che si ha con quelle vere.

Cucine a muratura moderne

Realizzare una cucina in muratura moderna richiede gusto e attenzione anche al più piccolo dei dettagli.L'impronta finale che verrà data alla vostra cucina sarà in linea con il fascino delle tradizioni, ma perfettamente armonizzata con i più innovativi design. É vero che una cucina di questo tipo può seguire un suo personale stile, ma è pur vero che sarebbe ottimale se si adattasse al resto della casa. Per esempio, se i vostri ambienti sono prettamente country, non dovrete rinunciare a elettrodomestici di ultima generazione, semplicemente potrete impreziosirli con finiture in ottone, che delimitati dalla muratura saranno fantastici. Non lesinate in ripiani da lavoro con rivestimenti in marmo, o in pietra, perché saranno proprio loro a donare quel tocco di originalità in più. Il legno del rovere, su tonalità chiare o addirittura decapate, potrebbe essere ottimale per le rifiniture di dispense e isola o penisola, che ben starebbero in questo tipo di cucina. Sarà tutto frutto di un lavoro artigianale che potrete far realizzare in maniera esclusiva e soddisfacente.

Progetti cucine in muratura moderne

Grande versatilità, stile e innovazione: questi sono gli ingredienti base per realizzare dei veri progetti per le vostre cucine in muratura moderne. Il bello di questa realizzazione è che potrete utilizzare tutto lo spazio disponibile, non dovrete impazzire alla ricerca di un monoblocco che misuri in un certo modo o componibili da inserire. Tutto si concretizza sulla base delle misure esatte della vostra casa. I progetti per questo tipo di cucina seguono linee ben precise, basta sapere ciò di cui avete bisogno e il progettista lo disegnerà per voi. Verranno fabbricati muretti per zone specifiche della cucina, e colonne studiate per ospitare forni o altro. Dispense quante ne vorrete e piani da lavoro da strutturare ad arte grazie a materiali solidi e non predisposti a deformarsi nel tempo. I progetti prevedono naturalmente un investimento proporzionato a ciò che desiderate realizzare e allo spazio che intendete occupare. Le cappe aspiranti possono diventare un decorativo dettaglio di design, magari corredandole da una particolare sagoma in legno. Consigliamo l'isola in muratura, o come piano lavoro oppure ospitante fornelli e lavello in acciaio.

Cucine in muratura moderne foto

Ognuno di voi avrà di sicuro in mente ciò che vuole realizzare, ma perché non farsi un'idea delle più belle composizioni attraverso foto che possano illuminarvi? Prendere spunto da chi le ha già costruite, e lasciarsi ispirare, potrebbe arricchire il vostro immaginario e farvi scoprire dettagli che non pensavate neppure potessero allinearsi al progetto. Le foto delle composizioni moderne in muratura servono a scoprire scelte stilistiche disparate: c'è chi le concepisce su un'unica parete, chi ha circondato l'intero ambiente, chi ha prediletto una cucina angolare, e chi non ha rinunciato alla penisola. Vi renderete conto che esistono milioni di combinazioni stilistiche e altrettanti modi di colorare l'ambiente. Le piastrelle e le finiture potranno apparire dall'aspetto più o meno tradizionale, ma basterà un elettrodomestico altamente tecnologico a conferire la giusta dose di modernità. Persino nelle mattonature, potrete riscontrare varie tecniche: mattoni incastrati in modo lineare, oppure sfalsati e di diverso colore per rivestire le isole al centro della cucina.Mille idee per design esclusivi.

Cucina in muratura moderna

Le cucine in muratura vengono spesso associate allo stile rustico, ma in realtà questa è visione un po’ limitata. Perché esistono anche numerose cucine in muratura frutto dell’incontro fra la tradizione e l’innovazione. Qualche esempio? I muri in pietra e calce vengono associati a elettrodomestici da incasso, i rivestimenti sono quelli più di tendenza, le combinazioni cromatiche stupiscono con effetti insoliti e speciali. Il colore oliva, per esempio, appare sempre più apprezzato per la sua capacità di rievocare le calde atmosfere mediterranee. Il giallo oro dà un tocco di allegria e crea vivaci contrasti con colori come il rosa antico. Un’idea che garantisce un ottimo risultato a livello estetico: scegliere per la cucina in muratura una nuance già presenti in altre stanze, magari nel living, in modo da creare un’armoniosa continuità. Per quanto riguarda la struttura, si ottiene un bell’effetto dotando l’isola di grandi scaffali a vetro, che alleggeriscono l’ambiente e lo rendono più luminoso, offrendo al contempo la possibilità di avere a portata di mano tutti gli oggetti di uso quotidiano. E ancora, se è vero che le cucine in muratura interamente rivestita con mattonelle di ceramica sono un grande classico, è anche vero che le moderne reinterpretazioni si traducono in una notevole libertà compositivo e un in design contemporaneo; la ceramica, inoltre, è un materiale che si pulisce con estrema facilità. Potete scegliere le mattonelle con i motivi che preferite tra le tante proposte lanciate ogni anno sul mercato, oppure divertirvi a comporre voi stessi vivaci combinazioni accostando tra loro ceramiche diverse per fattura e colore.

Cucine moderne in muratura

Cucine in muratura moderne: non sono i materiali a differenziarle da quelle classiche, quanto l’uso che se ne fa nelle composizioni e nei tagli. E poi molto contano i particolari. Meglio evitare, per esempio, le tendine bianche e, per quanto riguarda i cassettoni, si prediligano i modelli con fine corsa automatico. In muratura è possibile realizzare i fianconi o i separatori tra le componenti. Le parti in muratura possono anche essere rivestiti da altri materiali (solitamente sassi o pietre) in modo da valorizzarle. Se l’ambiente è piccolo, si può anche fare a meno dei mobili. Sì, avete capito bene. I muri e le piastrelle diventano in tal caso protagonisti assoluti, definendo gli spazi e i piani di appoggio. Puntate anche sulle commistioni materiche; la combinazione di ceramica, legno e pietra, per dare un suggerimento, si traduce in un impatto notevole. Un suggestivo caleidoscopio di colori che rilegge in chiave eclettica le tradizionali cucine rustiche. Anche dall’incontro fra la pietra e il cemento deriva un insieme molto interessante e moderno; è possibile realizzare l’isola con blocchi fatti di questo materiale e realizzare soltanto il piano in pietra. La resina cementizia può essere un’altra ottima soluzione vincente per rivestire la nostra cucina in muratura: si tratta di un materiale di tendenza, molto apprezzato da architetti e interior designer non solo per le sue caratteristiche estetiche, ma anche per la sua altissima resistenza agli urti e all’erosione di oli e agenti chimici.

Sfoglia i cataloghi: