La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 27 ottobre 2015

Cucine Country in muratura

La cucina in muratura Country ha tutto il sapore dei tempi antichi. In genere viene scelta da chi ama creare, nell'ambiente più importante della casa, quell'atmosfera calda, accogliente e tradizionale. La base principale di una composizione tipica di questa cucina è la presenza dei muretti, che vengono costruiti per creare i vari mobili. Questi muretti vengono poi rivestiti da piastrelle o intonaco e successivamente tinteggiati con il colore preferito. Tutte le rifiniture artigianali di questi mobili daranno quel piccolo tocco di originalità a tutto l'ambiente. Anche la scelta dei componenti sarà molto precisa, in genere s'inseriscono grandi cappe a camino che ricordano le cucina del passato. Questa lavorazione renderà lo stile della cucina particolarmente antico, ma nello stesso tempo rispecchierà anche la modernità dei nostri tempi. Le persone che vogliono dare spazio alla loro creatività e realizzare un ambiente secondo il loro gusto e carattere, sceglieranno questa tipologia di cucina che durerà per sempre.

Cucina in muratura prezzi

I prezzi per una cucina in muratura country sono vari, e cambiano in base ai materiali che si utilizzeranno per realizzarla. Se si sceglie un modello artigianale il prezzo inciderà molto sulla mano d'opera, anche perchè è un lavoro di alta precisione. Gli elementi importanti di ogni composizione sono la costruzione dei vari muretti portanti di tutta la struttura. Quest'ultimi vengono poi rivestiti con dei pannelli multistrato. Per rifinire i muretti, il prezzo inciderà in base al materiale che scegliamo per rivestirli. Si possono usare delle tinteggiature e quindi lasciarlo allo stato grezzo, oppure usare un rivestimento di piastrelle dalle più diverse finiture. Se intendiamo rivestire i muretti solo con la pittura il prezzo sarà decisamente più basso, se invece opteremo per un rivestimento in maiolica, il prezzo sarà più alto. Il rivestimento in piastrelle è quello più ricercato. Possiamo scegliere i classici mattoncini, oppure delle maioliche, dipinte a mano, che daranno all'insieme uno stile di altri tempi. Il prezzo, inoltre, cambierà anche in base alle misure della cucina, e dagli accessori, come cappe a camini, e vari elementi che sceglieremo per la realizzazione.

Cucine in muratura rustiche

Oltre ad una cucina in muratura country, è possibile scegliere un altro tipo di stile. Le cucine in muratura rustiche sono scelte da tutte quelle persone che amano lo stile semplice. L'elemento predominante della struttura è il legno, in tutta la sua naturalezza. Sono cucine che ricordano il passato, quando la famiglia, dopo la giornata lavorativa, si riuniva insieme accolti da un'atmosfera calda e accogliente. In genere, ma non è una regola, viene scelta da chi abita in collina o in montagna, per legarsi con armonia ai paesaggi semplici, anche se restaurando una cucina in città, usando questo stile, darà quell'impronta di atmosfera rurale. La struttura è molto lineare e semplice. Si scelgono quasi sempre materiali naturali come il legno, poco intarsiati e molto funzionali. I piani di lavoro sono lunghi e lisci, in genere sono assi di legno, molto pratici per la preparazione dei cibi. Gli accessori da abbinare a questo stile di cucina, possono essere tutti in materiale di rame o di ottone, perchè il loro colore si abbina con la tonalità naturale del legno. La cappa che si può inserire in questa tipologia di cucina, sarà grande e di metallo, per ricordare gli antichi focolari dei tempi passati.

Modelli cucine in muratura

I modelli di cucina in muratura country variano in relazione alle misure del nostro ambiente. Questo ambiente è il cuore di ogni casa e quando si sceglie una composizione di questo tipo, si è spinti in genere dal voler creare un ambiente accogliente e confortevole e che duri per sempre. Questo genere è indicato non solo per chi ha uno spazio grande, ma anche per chi ricerca delle pratiche soluzioni in ambienti più piccoli. Nelle nuove tipologie di questo tipo di realizzazione, si ritrova il sapore dell'antico unito alle nuove soluzioni innovative dei nostri tempi. Con la creazione dei vani siamo noi a scegliere dove inserire la lavastoviglie o il nostro microonde, oppure dove realizzare la colonna per inserire gli elettrodomestici. Se lo spazio lo permette possiamo creare ampie dispense nei muri, guadagnando così spazio. I modelli variano anche dalle ante che scegliamo per completare la nostra cucina. Le ante possono essere lavorate a nido d'ape dando uno stile rustico all'insieme, se invece si schermano le vetrinette con delle tendine, lo stile sarà decisamente country. La creazione di questi modelli di cucina è basata sul gusto personale e sulla propria creatività.

Cucine componibili in muratura

Le cucine componibili in muratura sono una valida opzione per arredare il nostro ambiente in base alle misure che abbiamo. Sono in grado di soddisfare le richieste e i gusti personali. La presenza di alcuni angoli o di misure non lineari ci permetterà di poter realizzare vani su misura per rendere tutti i complementi pratici e funzionali. La realizzazione artiginale è in grado di rifinire tutto nei minimi particolari, ed essere talmente precisa nel creare un arredo che soddisfi appieno ogni nostra esigenza, anche se i tempi saranno leggermente più lunghi. Oggi riusciamo a trovare soluzioni di modelli di cucine in muratura anche industriali, cioè strutture prefabbricate che si adattano a tutte le richieste. La differenza consiste nel fatto che quest'ultime vengono composte in base a modo predefiniti che vanno adattati alle misure della stanza, arredandola comunque con lo stile che abbiamo scelto, e i tempi saranno decisamente ridotti. Non siamo obbligati a scegliere le misure standard, oggi abbiamo la possibilità di poter scegliere in base allo spazio che vogliamo arredare. La scelta di utilizzare una cucina componibile è quella di non voler rinunciare alle varie comodità, senza dimenticare la cura del singolo particolare che la renderà unica e personalizzata.

Sfoglia i cataloghi: