La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 25 maggio 2015

Cucine in muratura rustiche

Il termine muratura indica qualcosa di solido, difficile da scalfire, che dura nel tempo più a lungo di qualsiasi altro elemento. Ecco perché la cucina rustica in muratura mantiene negli anni un fascino inossidabile agli occhi di un’ampia fascia di utenza. Oltretutto è altamente personalizzabile, è un pezzo unico. La possibilità di abbinare materiali di rivestimento assecondando esigenze e gusti personali consente soluzioni altamente creative. Per i locali di piccole dimensioni meglio scegliere colori più chiari per ampliare psicologicamente lo spazio: si consigliano mattonelle con superficie lucida ed effetto a specchio. Di gusto più rustico l'impiego di pietre naturali, magari completate da greche.

In foto, cucina in muratura Rosalba di Gatto Cucine con ante a telaio in massello di cottonwood tinto noce. Questa composizione è formata da basi, pensili e colonne dotati di struttura realizzata con pannelli di particelle di legno classe E1 a bassa emissione di formaldeide.

Cucine rustiche in muratura

La cucina rustica in muratura è pratica, robusta, di facile manutenzione e igienizzazione. I mobili sono in genere chiusi da ante in legno naturale o laccato, di solito a telaio, oppure con tendine arricciate, intonate ai colori dell’arredo. La struttura delle cucine in muratura è ben articolata e in grado di generare diversi stili specifici, in base a determinati dettagli: dunque non solo genericamente rustico, ma anche country, classico-moderno e classico-tradizionale, impiegando prodotti di alta qualità. La sua estetica, fondata su materiali naturali come il legno a vista si presta con versatilità a ogni tipologia abitativa e a qualsiasi layout moderno: a isola, penisola, lineare, angolare….

In foto: cucina in muratura Village di Arrital con ante a telaio in ciliegio, proposte nelle versioni con e senza doghe, completata dalle colonne in frassino decapè giallo. Village è una collezione di cucine dotate di ante a telaio, disponibili nelle finiture: ciliegio e ciliegio con doghe; frassino laccato bianco calce, segale, avena o grigio; frassino decapè nei colori avorio, giallo, azzurro, verde.

Cucina in muratura rustica

La cucina in muratura rustica rappresenta una soluzione d'arredo che garantisce eleganza e che allo stesso tempo crea atmosfere accattivanti, grazie ai suoi elementi caratteristici e ai materiali naturali come pietra, legno e marmo.
 Queste cucine sono impreziosite quasi sempre da elettrodomestici e soluzioni di ferramenta d’avanguardia. L'abbinamento con tessuti dai colori caldi e vivaci contribuisce ad arricchire l'ambiente, rendendolo allo stesso tempo unico ed accogliente. Molto importante in questo genere di cucina è la scelta delle piastrelle, che in questo caso hanno non solo una valenza funzionale, ma altamente decorativa.

In foto: cucina con piastrelle in cotto smaltato di Cotto Nettuno disponibili in diversi colori e decori per cucine in muratura. I pezzi speciali con i bordi in cotto sono invecchiati e trattati con la cera d’api. In foto è presentata la collezione con decoro Limoni.

Sfoglia i cataloghi: