Cucina in muratura realizzazione

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 02 aprile 2015

Cucine muratura moderne

Le cucine muratura moderne abbinano solitamente ai piani da lavoro costruiti in pietra o marmo, i complementi d'arredo con finiture in legno. Il legno infatti conferisce all'ambiente quella sensazione di calore e familiarità tipico delle cucine di una volta, senza rinunciare allo stile moderno o alle comodità degli elettrodomestici di nuova generazione. Questo tipo di scelta naturalmente si adatta a chi vuole uno stile classico, magari con complementi d'arredo per le altre stanze in antiquariato o che richiamano un genere elegante e sofisticato. Le ante, i cassetti, il tavolo e le sedie sono costruiti solitamente in legno massello che viene poi trattato per impedirne l'usura, e resistere agli urti e ai graffi così frequenti in questo tipo di ambienti. Per i piani da lavoro invece, viene scelto il marmo o la pietra per le loro caratteristiche di resistenza e durevolezza. Le forme sono piuttosto lineari, soprattutto per un arredo moderno minimal, mentre per i colori vengono scelte sfumature tenui che richiamano la natura.

Cucine muratura prezzi

I prezzi per le cucine in muratura variano a seconda del tipo di materiale che si sceglie al momento del realizzo. Per una cucina acquistata in un grande magazzino, i prezzi si aggirano intorno ai 1.200-1.600 euro, a seconda se si acquista completa o meno di elettrodomestici, e in molti casi il servizio di montaggio e di rilevamento misure sono compresi nel prezzo (o con un piccolo contributo aggiuntivo). Questo tipo di scelta però si adatta a chi piace lo stile ma non ha bisogno di alta qualità (magari perché vuole arredare una seconda casa) dato che i complementi non sono costruiti con il legno migliore o con i marmi più pregiati. Diversamente se si sceglie il legno massello o il marmo di Carrara il prezzo sarà commisurato al valore del materiale costruttivo e le cifre possono variare dai 5.000 fin'anche ai 15.000 euro. Inoltre vengono impiegati molto spesso operai specializzati o artigiani per la costruzione o per il montaggio, e naturalmente questo è un costo che influisce notevolmente sul presso d'acquisto.

Cucine muratura rustiche

Il country chic è diventato una scelta stilistica di gran moda ultimamente, soprattutto se si vuole arredare una casa di campagna, o magari se si abita in una zona fuori dal centro urbano. Lo stile delle cucine, in questo tipo d'arredo, è caratterizzato da ante lavorate o verniciate in modo che le venature del legno vengano risaltate, dispense ampie e spaziose, armadi o scaffali montati in nicchie ricavate nella pareti. Le cucine muratura rustiche infatti vogliono riportare l'ambiente al vecchio stile di campagna, quando le cucine venivano ricavate dalle cantine, avevano sedie in paglia e porte di legno con grandi cerniere di ferro a vista. Gli accessori utilizzati, sono nel classico stile provenzale, i colori sono caldi e tenui, i complementi in legno massello e pietra non rifinita. La muratura infatti viene caratterizzata da mattoni al grezzo (o almeno che ne riproducono l'effetto) e il legno utilizzato di solito è il classico legno massello.

Cucine muratura fai da te

E' possibile costruire cucina muratura "fai da te" cominciando dalla progettazione della cucina stessa e avendo un minimo di competenza in opere murarie. La prima cosa da fare per la realizzazione, è prendere le misure dello spazio che si ha a disposizione. Una volta fatto questo bisogna prima di tutto realizzare dei muretti sui quali verrà montato il top. Segnare a questo punto sulla parete il punto preciso dove verranno alzati i muretti e due rette parallele sul pavimento in modo da fare da guida per una corretta posa. Il filo di piombo poi sarà d'aiuto per realizzare muretti perfettamente dritti e "a filo" appunto con il pavimento. A questo punto con malta, mattoni e cazzuola si può procedere alla posa dei muretti, e successivamente al rivestimento prescelto. Il top, dove sono stati ricavati i fori necessari al lavabo e al piano cottura, viene successivamente posizionato sui muretti. Con un kit di montaggio facilmente reperibile in commercio, si possono inserire i pensili in legno con le relative ante ( a meno che non si scelga di affidarsi al falegname per questo lavoro) o montare armadi e scaffali dove si necessita.

Sfoglia i cataloghi: