Guida alla scelta dei pavimenti di CP Parquet

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 23 ottobre 2014

Pavimenti in Parquet

I pavimenti in parquet sono un elemento davvero in grado di cambiare il volto di una casa. Che si tratti di un ambiente moderno, minimalista, carico di oggetti e mobilio di grande design o che si tratti di un'abitazione classica, corredata da ampi tendaggi e mobili d'epoca, oppure ancora che la scelta in termini di stile sia caduta sul country o sullo shabby chic, il parquet, specialmente se parliamo di parquet di legno massiccio, riuscirà sempre a valorizzare il tutto. Esistono differenti tipologie di parquet le più economiche delle quali, a ben guardare, non sono fatte nemmeno di legno ma di resine e trucioli pressati con impregnanti e carta stampata in alta definizione. Non è il caso di CP parquet, che da sempre propone un discorso commerciale imperniato solo e soltanto sulla qualità 100% made in Italy. Una scelta di campo, quasi una rivoluzione di questi tempi in cui tutto sembra destinato a passare di mano in mano caratterizzandosi per una qualità mediamente scadente. Non così i pavimenti di CP parquet: una certezza destinata a durare nel tempo.

CP parquet

In un piccolo borgo del trevigiano, negli anni '60, Nino Gasperini e Angelo Tonella, falegnami, iniziarono ad importare dalle regioni dell'ex Jugoslavia legnami di qualità per realizzare pavimenti in legno massiccio. I pavimenti venivano lavorati in Italia partendo dalla nuda materia prima: il legname, sino a diventare parquet attraverso un procedimento lungo, complesso e faticoso. Tavole in legno che, dapprima utilizzate nelle case e negli esercizi commerciali della zona, si diffusero rapidamente in tutto il territorio nazionale grazie alla loro grande fama di qualità e robustezza. Negli anni 80, per rispondere a questa tipologia crescente di esigenze, nasce CP parquet. Nel 2012 CP Parquet ha festeggiato 30 anni con una rinnovata coscienza verde: Greenpeace gli ha infatti consegnato la "medaglia di legno" come prima azienda in Italia per "numero di specie legnose ecologicamente corrette trattate". Un esempio virtuoso certifcato non solo nel nostro paese, ma anche in Germania, dove di solito si vantano di fare le cose meglio di noi.

CP parquet: prezzi

Non è possibile quantificare il prezzo di un parquet CP senza individuare l'essenza, la composizione, il taglio e le dimensioni delle lastre. Ad esempio le tavole di "Antico Asolo by CP Parquet" si possono presentare in diverse modalità, impattando differentemente sul prezzo: con il nodo del legno a vista, senza nodi, con spaccature opportunamente sanate con stucco di colore nero e così via, in base all'intenzione del cliente di dare al legno il suo aspetto più vero ed autentico o di renderlo esente da difetti. Si tratta ovviamente di lavorazioni costose, per le quali è difficile mettere a budget meno di un centinaio di euro al metro quadrato. Ovviamente esistono modalità e tipologie di parquet più o meno pregiate, ma CP non è certo un marchio rivolto alle soluzioni economiche. Un parquet CP è destinato a durare una vita e forse più: non chiedetegli di essere anche economico. In compenso l'investimento correlato a questo tipo di parquet vi ripagherà giorno dopo giorno, anno dopo anno, attraverso una robustezza ed una bellezza crescente grazie all'aspetto del legno che, invecchiando, assume ancora più carattere.

Consigli per l'installazione del parquet

Un investimento fatto su un parquet di qualità come CP Parquet merita di essere fatto laddove la casa sia di proprietà e destinata a durare nel tempo: questo genere di rivestimenti infatti non solo contribuiscono a rendere più bello un appartamento o un'abitazione ma lo valorizzano sensibilmente anche da un punto di vista economico. Si tratta di una scelta importante: una casa rivestita con un parquet di qualità vale di più di una casa rifinita con pavimenti economici. La scelta di CP parquet deve essere ponderata anche in termini di installazione, che non è immediata come può avvenire con un prodotto laminato o scadente. Il legno massiccio necessita di cura, di essere posizionato correttamente, di essere oliato: tutti passaggi che senza dubbio impattano in termini di tempo e di denaro. Il risultato, certo, è strabiliante: la casa cambia volto ed una grande eleganza pervade tutti gli ambienti. Miracoli del legno? Probabilmente di CP parquet.

Sfoglia i cataloghi: