Scopri caratteristiche e differenze fra parquet massello e prefinito

- 10 agosto 2023

Le caratteristiche del parquet massello

Il parquet massello è il classico pavimento in legno tradizionale, ovvero formato da legno pregiato grezzo, poi levigato, stuccato e verniciato, quindi posato.
Gli elementi di cui è composto, provenienti da un unico blocco ligneo, sono tagliati in dimensioni e spessori variabili, a seconda dell’utilizzo. Dalle piccole dimensioni regolari per realizzare un mosaico, ad esempio, a quelle medie-grandi tipiche del listone.
Le caratteristiche del parquet massello sono:

  • resistenza e flessibilità,
  • durezza e durata nel tempo,
  • isolamento termico e acustico.
Il parquet massello è già un materiale ecologico per sua stessa natura, ma oggi le aziende cercano di produrrlo in modo sostenibile al 100%. Lo fa Listone Giordano con la collezione Graphit, pavimentazione in legno nata da un innovativo processo che riusa grafite proveniente dalle lavorazioni di impianti industriali: un chiaro esempio di economia circolare applicata alle superfici. La palette colore va dal grigio a tonalità più intense fino al nero.

Cos'è il parquet prefinito

Come suggerisce il nome, il parquet prefinito è un tipo di pavimentazione subito pronto all’uso, poiché le procedure di finitura vengono già completate in fase di produzione. Ciò significa che, nel momento in cui viene posato, non ha bisogno di trattamenti specifici tipo levigatura o verniciatura. La posa diventa più rapida e il pavimento può essere fruito anche dopo 24 ore dalla fine del suo posizionamento. Il parquet in legno massello ha tempi decisamente più lunghi, dopo la posa va levigato e verniciato e bisogna attendere l’asciugatura della vernice prima di poter essere calpestato.
Il parquet prefinito è formato da diversi strati su uno finale di supporto: il superficiale è in legno nobile, come rovere, gli altri sono composti da diversi tipi di legni meno pregiati, anche riciclati.
Il parquet prefinito a due strati Villapark di Bauwerk è formato da plance di grandi dimensioni (210X19X9,5 cm) realizzate con legnami proveniente da foreste certificate e senza l’impiego di sostanze nocive.

Quanti anni dura un parquet prefinito

Nel corso del tempo, per avere in casa l’atmosfera calda e naturale del legno, il parquet prefinito è stato molto apprezzato per il fatto di essere costituito da tavole pronte all’uso, per la posa facile e veloce, per il costo contenuto (rispetto al parquet massello).
Ma quale è la sua durata nel tempo?
In linea di massima, questo tipo di pavimento mantiene l’aspetto originale per circa 15-20 anni, con una manutenzione abbastanza semplice per averlo sempre bello, poiché bastano un panno inumidito e un detergente neutro. Da ricordare che ci sono oggi diversi prodotti di pulizia con additivi che non solo detergono ma rilasciano al parquet prefinito le sostanze rigeneranti di cui necessita, allungando quindi nel tempo la sua estetica ed efficienza.
È a tre strati il parquet prefinito Boen Spina di Pesce Click, in Rovere Sbiancato Adagio.

La levigatura dei due tipi di parquet: è possibile e quante volte?

Grazie alla levigatura sul pavimento in parquet vengono eliminati i segni del tempo e dell’usura, graffi, macchie e così via, rimuovendo pochi millimetri di strato superficiale del legno. Seguita da una procedura di lucidatura, è fondamentale per rinnovare quella superficie e continuare a proteggerla.
Questi interventi possono essere effettuati sia sul parquet massello sia su quello prefinito.
La levigatura può essere eseguita:

  • ogni 8/10 anni nel parquet massello;
  • ogni 15-20 anni nel parquet prefinito, per un massimo di tre volte.
La differenza di trattamento per le due tipologie sta proprio nella composizione del parquet. Il massello è costituito del tutto da legno nobile, con uno spessore tra i 9 e i 20 mm, quindi può essere sottoposto a levigatura diverse volte nell’arco della sua “vita”. Il prefinito ha uno spessore totale tra i 10 e i 15 mm, ma quello superficiale, pregiato, è attorno ai 4 mm (mai inferiore ai 2,5 mm), ovvero il minimo per portare avanti a buon fine la levigatura senza rovinarlo.
Adatto a ogni stile di arredo il parquet a spina ungherese Berti, in foto proposto nella versione Rovere prefinito Neutro, dalla tonalità calda color miele.

Sfoglia i cataloghi: