La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 18 novembre 2015

Cornice per foto

Le cornici per foto sono oggetti intramontabili. Evergreen dal cuore caldo, capaci di resistere al passare del tempo e anche ai mutamenti che caratterizzano ogni epoca. Neppure la tecnologia è riuscita ad offuscare il loro fascino. Perché sì, oggi le foto sono soprattutto custodite nelle memorie di cellulari e computer, ma c'è comunque il gusto di stamparne qualcuna: per avere un ricordo "tangibile" in casa, per aggiungere un tocco in più all'arredamento, per rendere più accogliente una stanza. Per avere sempre sotto gli occhi un momento particolare della propria vita, magari condiviso con le persone amate. Naturalmente, il mercato offre una possibilità di scelta pressoché infinita. Per quanto riguarda la forma, innanzi tutto. Le cornici per foto possono essere rotonde, quadrate, ovali, rettangolari, con decori intagliati. A una sola immagine ma anche multiple: Maisons du Monde ne propone diverse appartenenti a quest'ultima tipologia, che sapranno soddisfare gusti e contesti d'arredo differenti.

Cornici per foto da parete

Le cornici sono ancora presenti nelle nostre case, così come lo erano in quelle dei nostri nonni: se loro, però, prediligevano quelle da tavolo - poggiate sul ripiano della credenza o del comò, solide come i ricordi da proteggere – ai tempi d’oggi sono molto più diffuse le cornici per foto da parete. Dalle forme, ma anche dalle dimensioni e dai colori più svariati. Rispecchiano ed esaltano lo stile della casa, possono essere tante e piccole oppure grandi e protagoniste della parete stessa. Per quanto riguarda i materiali, il legno è senza dubbio quello prediletto ma sono numerosi i modelli in metallo, materiale acrilico, resina, argento. Per chi vuole sbizzarrirsi ma non ha troppe pretese e anzi deve adeguarsi a un budget limitato, la soluzione arriva da Ikea: la gamma di cornici proposta è davvero vastissima a fronte di prezzi ridotti e le idee sono libere di approdare sui muri. Uno spunto allegro e interessante è offerto da Sigrid, l’interior designer del colosso svedese, che ha espresso la sua fantasia nel riorganizzare il soggiorno dell’immaginaria Famiglia Hammarlin: ebbene, la parete è diventata un “puzzle” con tutti i ritratti di famiglia.

Cornici natalizie per foto

Nel periodo natalizio le cornici per foto diventano un jolly a tutti gli effetti. Possono essere un regalo per parenti e amici, ambasciatrici di messaggi speciali; ma anche un presente formale eppure di classe per parenti o persone alle quali si ritiene opportuno “fare un pensiero”. Ancora, entrano nelle case in un periodo così particolare – per alcuni magico – e in qualche modo diventano simbolo del passaggio dal vecchio al nuovo anno. Ma siamo nel mondo 2.0, e di conseguenza a Natale si registra il boom delle cornici digitali. Cioè reperibili e scaricabili tramite app e programmi ad hoc, nella maggior parte dei casi anche gratuitamente. Possono farlo tutti, compresi i meno esperti. Si sceglie la propria cornice fra quelle proposte, si aggiunge la foto, si personalizza ulteriormente con adesivi, balloon o anche brevi testi. Per finire si salva il tutto sul cellulare, si invia tramite mail oppure si condivide sui social network. O si procede con una bella stampa a colori. L’offerta negli store Google Play e iTunes è ricca, fra le app più conosciute c’è Xmas Photo Frames che permette di creare dei veri e propri fotomontaggi con tanto di luci, ghirlande e altre decorazioni tipicamente natalizie. E chi ha invece poca simpatia per le soluzioni tecnologiche ma in compenso possiede un animo vintage può optare per le cornici fai da te: basta armarsi di colori, colla vinilica, pennelli, piccoli oggetti (per esempio nastrini, bottoni, perline) e dare sfogo alla fantasia!

Cornici per foto bambini

I bambini sono spesso protagonisti delle cornici per foto: orgoglio di mamma e papà, che amano immortalare i momenti più belli della crescita e, se non ci fosse il limite imposto dal senso della misura, tappezzerebbero l’intera casa. Perché, quando si hanno figli piccoli, ogni minimo gesto, ogni progresso e persino ogni sorriso appaiono meritevoli di essere restituiti all’eternità. Per quanto riguarda la scelta delle cornici, le opzioni sono tante e anche assai diverse fra loro. A mettere d’accordo grandi e piccoli, senza dubbio, sono quelle d’argento raffiguranti i personaggi della Disney. Sovrani, azienda di Recanati i cui prodotti vengono distribuiti in oltre mille gioiellerie lungo tutto lo Stivale, propone modelli raffiguranti Topolino e Minnie personalizzabili con le lettere che formano il nome del bambino. Anche la Prenatal ha inserito, nel proprio catalogo, cornici per le foto dei rampolli. Assai graziosa e originale quella in legno naturale e doppia: da una parte si inserisce il ritratto, dall’altra l’impronta della manina o del piedino. Il costo è di 26,99 euro, può essere una buona idea anche per un regalo di battesimo. Infine, come per le cornici natalizie, anche in questo caso arriva in soccorso la Rete con decine di app e programmi gratuiti.

Sfoglia i cataloghi: