Come valorizzare un sottotetto abitabile con l'arredamento giusto

- 03 agosto 2023

Sottotetto abitabile: pro e contro

Quali vantaggi ci sono nel vivere in un sottotetto abitabile?

  • L’ambiente si presenta intimo, un vero nido in cui la privacy è padrona;
  • l’atmosfera risulta accogliente e c’è molta luminosità grazie alla presenza delle finestre lucernari da cui arriva la luce naturale;
  • il silenzio è garantito dalla sua posizione prossima al tetto, appunto, lontano dalla strada.
Ci sono però alcuni svantaggi da menzionare. Il più rilevante, oltre a eventuali difficoltà nell’arredare il particolare spazio disponibile, sta proprio nella posizione del sottotetto. Infatti ciò potrebbe rendere il locale molto caldo in estate e freddo in inverno. Problemi risolvibili però con un buon impianto di climatizzazione, la coibentazione del tetto, l’installazione di schermature solari.

I colori migliori per il sottotetto e la mansarda

Un sottotetto diventato abitabile e una mansarda hanno comuni alleati, ovvero i colori chiari per mantenere l’ambiente confortevole e vivibile, nonché valorizzare la luce naturale. Inoltre, danno la sensazione di percepire più ampio lo spazio di solito non enorme.
Il bianco è la tinta principe, sicura, con cui è difficile sbagliare. Ma vanno bene anche tonalità neutre come il beige, il grigio, il marrone, o pastello, tra cui azzurro, rosa, verde acqua.
Un’idea può essere quella di non spalmare tutto lo spazio a disposizione con una sola gradazione, ma identificando una parete cui dare maggiore intensità, sempre in equilibrio con le dimensioni e la luminosità. Giocare con contrasti cromatici rende il tutto meno anonimo e più originale. Con metrature limitate è invece sconsigliato scegliere completamente toni cupi e scuri, come nero o blu notte, che potrebbero rendere il tutto un po’ opprimente. 

Quali mobili scegliere per il sottotetto abitabile

Il fascino unico del sottotetto abitabile ha bisogno di un arredamento che lo valorizzi.
Tra i suggerimenti:

  • mobili multifunzione realizzati su misura per seguire i profili irregolari dell'ambiente, oppure composizioni con elementi modulari in grado anch'essi di essere utilizzati al cm;
  • forme essenziali senza decorazioni che potrebbero appesantire l’insieme, meglio design lineari e colori chiari;
  • prevedere arredi equipaggiati di specchi per aumentare la sensazione di spazio o con superfici lucide in grado di riflettere la luce;
  • pochi accessori per non dare l’idea di confusione, mantenendo sempre un equilibrio d’insieme (no ad esempio a tanti colori diversi che darebbero l’idea di disordine).

Come recuperare spazio nel sottotetto

Nel sottotetto abitabile è fondamentale sfruttare in modo strategico ogni angolo. Ad esempio, lì dove c’è maggiore altezza, collocare i mobili più ingombranti (relativamente, vista la metratura limitata), come potrebbero essere un armadio o una cassettiera. Nelle parti più basse posizionare il letto, magari anche in versione divano-letto, così i mobili sono due in uno. E utilizzare mensole in cui collocare scatole porta-tutto.
Fondamentale è accostare gli arredi alle pareti, soprattutto se il sottotetto è formato da un unico vano, lasciando libera la parte centrale per maggiore leggerezza e mobilità.
Se è prevista una zona cucina, anche in questo caso usare le differenze di altezze per posizionare gli elementi, tipo frigo, dove il soffitto è meno basso, preferendo pochi mobili funzionali o addirittura una piccola isola in caso di open space.
In bagno meglio la doccia della vasca se c’è una parete sufficientemente alta, e mobili/sanitari sospesi.

Sfoglia i cataloghi: