Come scegliere le cassettiere perfette per la tua camera da letto

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 25 agosto 2023

Quale stile per la cassettiera in camera

In camera da letto la cassettiera è un mobile contenitore essenziale che contribuisce all’ordine e a conservare biancheria personale, camicie, maglioni, accessori. Costituita da un numero variabile di cassetti, al contrario del comò cui spesso viene associata per la sua utilità, può espandersi non solo in orizzontale ma anche in verticale, risolvendo spesso problemi di spazio esiguo.
In genere, la cassettiera si abbina al resto degli arredi, nello stile, nel colore, nei materiali. Ma non è una “regola” inamovibile: capita sempre più spesso che diventi un elemento di contrasto rispetto agli altri mobili, un punto di attenzione e di décor, nella tinta e nel design, in grado di dare carattere alla stanza.
Ecco qualche esempio tra i più variegati.
Le cassettiere Lowe Box by Tumidei sono versatili e colorate. Hanno anche una versione bifacciale per essere posizionate in centro stanza.
Cassettiera in legno e maniglie rivestite in pelle per Aura by Porada.
Struttura in impiallacciato Noce Canaletto, cassetti in impiallacciato Noce Canaletto & Cuoio, maniglie oro per la cassettiera Clarissa by Formitalia.

Settimanale alto o classico comò

Quando si intende comprare una cassettiera per la camera da letto, bisogna prestare occhio a:

  • dimensione della stanza e del mobile;
  • capienza dei cassetti;
  • robustezza (visto l’uso intenso cui sarà sottoposta) e praticità.
Se lo spazio disponibile è davvero risicato, la cassettiera si mostra di grande versatilità in particolare nella sua “variante” chiamata settimanale (talvolta settimino). Si tratta di una cassettiera stretta, dotata di sei e più frequentemente sette cassetti (uno per ogni giorno della settimana, da qui il nome), che si sviluppano in altezza. Dunque da preferire al classico comò che in genere è più largo che alto, non molto adatto se i centimetri sono pochi, decisamente meno eclettico.
Geometrica e contemporanea la collezione Quaranta by Novamobili, con finiture rovere terra, miele, carbone, top in vetro e cuoio.
Un classico del genere, il settimanale laccato Luna By Lema, essenziale con dettagli sartoriali.
Molto decorativo grazie a tre legni intarsiati (olmo, rovere, acacia), Maggio by Porro, con specchio sul top.

Dimensioni, capienza e spazio disponibile

Il bello di una cassettiera è che è possibile trovarne di dimensioni diverse, con un numero di cassetti tali da soddisfare le esigenze di tutti. Però ci sono alcuni parametri da considerare in relazione alle dimensioni dell’ambiente:

  • altezza,
  • larghezza,
  • profondità.
È sempre bene prendere le misure anche con i cassetti aperti, per rendersi conto dell’ingombro effettivo. Infatti, per potersi muovere comodamente, ci devono essere almeno 60 cm tra noi e il mobile. E controllare la buona efficienza dello scorrimento sulle apposite guide, in apertura e chiusura.
In linea di massima: se la stanza è grande via libera a una cassettiera più lunga che alta; in caso contrario meglio il classico settimanale, stretto e alto. Nulla vieta, poi, se i cm lo consentono, di collocare nella stessa parete anche un paio di cassettiere, magari pure diverse tra loro, per rendere dinamico l’insieme.
Cassettiera a 6 cassetti e top in ceramica per York di Calligaris.

Cassettiera coordinata ai comodini o pezzo a se stante

Nell’organizzare l’arredo in camera da letto, una volta stabiliti gli ingombri dei diversi elementi, talvolta si è incerti se coordinare o meno comodini e cassettiera o cassettiere.
La scelta più tradizionale è quella di preferirli tutti uguali, in linea con il design di letto e armadio. Ma da questo punto di vista le tendenze seguono altre strade creative. Spesso infatti comodini e cassettiere sono collocati in camera rigorosamente diversi l’uno con l’altro. Dunque, non è più necessario avere le stesse finiture, gli stessi materiali, gli stessi colori, ma attenzione a non esagerare con le cromie, perché il risultato potrebbe dare un’idea di disordine e non certo di originalità.
Sapore vintage contemporaneo per la collezione di comodini e cassettiere Settanta by Dall’Agnese, con il design squadrato che si ammorbidisce nelle linee arrotondate e nei dettagli di gres, legno, cuoio, ecopelle.

Sfoglia i cataloghi: