Perché scegliere una colonna doccia termostatica

- 13 luglio 2015

Cos’è una colonna doccia con miscelatore termostatico

Fare la doccia in pieno comfort? Senza paura di cambi repentini di temperatura e pressione dell’acqua? Oggi è possibile grazie alla colonna doccia con miscelatore termostatico. Ma come funziona? Questo particolare tipo di doccia è dotato di miscelatore con valvola termostatica che regola in automatico il flusso d’acqua in uscita.

Il miscelatore termostatico modula e miscela costantemente l’acqua calda e fredda in uscita per garantire sempre la temperatura preimpostata, anche in caso di aperture di nuove utenze o interruzioni del flusso d’acqua. Una soluzione geniale che evita spiacevoli scottature ed improvvise docce gelate.

I modelli più moderni di colonne doccia mostrano un design sofisticato a cui si uniscono tecnologia di ultima generazione ed alte prestazioni. Un esempio ne è Chronos di Huber, in foto, caratterizzato da un miscelatore estremamente preciso nell’erogazione della temperatura, dotato di termostato con corpo antiscottatura.

Quali vantaggi offre una colonna doccia termostatica

Già solamente sapere che ci si può comodamente rilassare durante una doccia godendo per tutto il tempo di una cascata d’acqua costante nel flusso e nel calore, è un buon motivo per scegliere una nuova colonna doccia termostatica.

Ma i vantaggi di queste apparecchiature sono anche altri:

  • risparmio in termini economici (bollette più leggere) ed energetici, grazie all’elevata efficienza delle valvole termostatiche di ultima concezione
  • sicurezza e comodità d’utilizzo. Evita, come abbiamo visto, scottature e flussi improvvisi di acqua fredda, come pure cali di pressione, con l’obiettivo di migliorare le sensazioni di comfort

 

  • qualità dei materiali
  • facilità d’uso
  • tecnologia esclusiva
  • design attuale

sono i plus delle colonne doccia con miscelatore termostatico Grohe. In foto il sistema Euphoria XXL dotato di un grande soffione e di sistemi per il risparmio idrico e per limitare la temperatura dell’acqua a 38° C. A cui si aggiungono: meccanismo anti sgocciolamento, un getto d’acqua morbido ed una superficie della rubinetteria cromata estremamente brillante.

Quanto costa una colonna doccia termostatica

Abbiamo parlato di prestazioni, tecnologia, design e tutto questo ha un prezzo. Il costo d’acquisto di una colonna doccia termostatica è maggiore sicuramente di un classico soffione o di una doccia saliscendi di tipo classico. Ma il vantaggio è che la maggiorazione economica iniziale si ammortizza con la minor spesa in bolletta mese dopo mese, dovuta al risparmio idrico ed energetico che connota questi prodotti.

La variabilità economica dipende anche da altri fattori:

  • tecnologie brevettate per la sostenibilità energetica
  • estetica contemporanea particolarmente studiata
  • eventuali optional, come: idromassaggio, micro getti aggiuntivi, flusso effetto cascata o pioggia, illuminazione integrata

Ma se vogliamo parlare liberamente in termini economici, il costo di una colonna doccia termostatica standard si aggira attorno a 250/300 euro, a cui vanno aggiunti i lavori edili eventuali e la manodopera per l’istallazione. In foto di Aquaelite il nuovo modello di colonna doccia della serie Metal presentato a Cersaie 2018, ideato per esterno poiché realizzato in acciaio inox 316L spazzolato, dal design minimale e con getto spray.

Sfoglia i cataloghi: