Come arredare le camerette per ragazzi

- 03 settembre 2014

Come personalizzare lo spazio ragazzi

Esistono tanti modi in cui è possibile personalizzare le camerette per ragazzi. Una buona soluzione è sicuramente quella di affidarsi ai gusti del legittimi proprietari della stanza. Questi, come qualsiasi ragazzo che si rispetti, avranno di certo delle serie tv preferite o anche dei cantanti o delle band musicali che ascoltano in maniera costante. La loro cameretta, dunque, puo essere personalizzata sistemando lungo le pareti poster delle star preferite. Anche per il letto si può seguire questa logica acquistando copri letti e lenzuola a tema. Ovviamente tutte queste operazioni vanno effettuate stando attenti a far si che la cameretta mantenga un design ed uno stile coerente in tutte le sue parti. Da questo punto di vista non va sottovalutato neanche l'impatto del colore che ha un ruolo determinante.

Arredare le camerette per ragazzi

Arredare le camerette per ragazzi non è un'operazione semplice. Questo perché bisogna considerare una serie di fattori tutti ugualmente importanti. In primo luogo ci sono le esigenze dei legittimi proprietari della stanza. Gli elementi di arredo, per esempio, vanno scelti anche in base alla loro utilità. Una scrivania può essere più o meno grande a seconda dell'utilizzo ed i letti possono anche essere più di uno, se la camera è destinata ad ospitare più persone. Ci sono poi da considerare i problemi di spazio. Se la camera da arredare non è molto grande si può optare per i letti a castello o sistemare i mobili ad incastro magari tutti lungo una sola parete. Il design della stanza, infine, deve essere curato ed in linea con l'arredamento generale non solo della cameretta in questione ma di tutta la casa.

Scegliere la scrivania

Uno degli elementi di arredo che non deve mancare in nessuna cameretta per ragazzi è la scrivania. Scegliere la scrivania giusta vuol dire esaminare tutta una serie di fattori. Bisogna infatti valutare la resistenza e l'affidabilità di questo elemento, ma anche le dimensioni ed il materiale con cui è realizzato. Si tratta di aspetti tutti ugualmente importanti perché la scrivania non solo deve garantire il massimo della funzionalità, ma allo stesso tempo rappresenta anche un importante elemento di design e quindi deve essere non solo esteticamente piacevole, ma deve anche adattarsi a quello che è l'arredamento generale della stanza. Dal punto di vista funzionale, la scrivania va scelta in base alla grandezza del piano e per la presenza di spazi appositi dove sistemare le varie componenti del computer.

Camerette per ragazzi: come dividere lo spazio

Le camerette per ragazzi sono il regno dei più piccoli. All'interno della loro stanza, infatti, fanno di tutto: giocano, studiano, consumano i pasti, invitano gli amici. Per svolgere tutte queste attività c'è bisogno di spazio, ma anche e soprattutto di organizzazione. In caso di dimensioni limitate, si può ovviare a tutto questo organizzando le aree nella stessa cameretta. Questa può essere divisa in un'area studio, in cui verrà sistemata una scrivania, delle sedie, il computer; un'area destinata al relax con il divano, il letto e la televisione. In mancanza di spazio letto e divano possono anche essere una cosa sola, ovvero un divano letto che si trasforma a seconda della necessità. Infine, bisogna anche predisporre un'area giochi, magari uno spazio libero delimitato da tappeti proprio al centro della stanza.

Sfoglia i cataloghi: