- 27 novembre 2023

Come sono le camerette a ponte

Le camerette a ponte rappresentano una soluzione d'arredo intelligente e funzionale, ideali per ottimizzare lo spazio disponibile, soprattutto nelle stanze di dimensioni ridotte.

L'armadio a ponte si compone di due colonne ai lati e di moduli posti sopra il letto, oppure i letti.

A seconda delle dimensioni della stanza, è possibile aggiungere ulteriori moduli per ampliare lo spazio di contenimento.

In mancanza di spazio per le colonne armadio, la parte sospesa può essere sostenuta da un fianco laterale chiuso oppure da un fianco laterale con apertura; una libreria passante potrebbe rappresentare un'alternativa interessante, poiché consente alla luce di filtrare creando un'atmosfera luminosa ed aperta.

Dielle ci presenta un maxi ponte angolare con anta battente, terminale libreria, scrivania sottoponte e letto Ghiro con vani a giorno.

Sfruttare la parete in altezza con il ponte in cameretta

All'interno della progettazione di camerette a ponte per ragazzi, occorre considerare alcune regole, che contribuiranno a garantire comfort e funzionalità.

  • L'altezza massima consigliata per l'armadio è di circa 280/290 cm, che tiene conto della comodità di accesso e dell'estetica, evitando che risulti troppo ingombrante.
  • Il vano sotto il ponte può variare in altezza a seconda del suo utilizzo, può essere compresa tra 120 e 160 cm, a seconda che contenga un letto o una scrivania.
  • Se si prevede una zona di passaggio al di sotto dei moduli sospesi, è consigliabile avere un'altezza di circa 180/190 cm, per consentire un facile movimento all'interno dello spazio. 

Clever presenta Start P21, questa cameretta a ponte lineare, con tre letti singoli, offre la soluzione ideale per una stanza doppia o tripla, oppure per arredare una camera-studio. 

Le misure da considerare nella cameretta a ponte

  • Misurare accuratamente la lunghezza della parete su cui si vuole posizionare il mobile, considerando anche la presenza di eventuali finestre o porte.
  • Solitamente, la lunghezza del ponte corrisponde alla dimensione del letto o dell'area di lavoro che si desidera integrare, mentre l'intera composizione dovrà comprendere le colonne laterali e i fianchi dell'armadio.
  • Se il letto è parallelo al muro le dimensioni per accoglierlo saranno 205/210 cm per un letto singolo e 220/225 cm per due letti.
  • Se il letto si sviluppa al centro della stanza, per un letto singolo le dimensioni oscilleranno fra i 100 e i 150 cm circa.
  • La profondidà dei moduli delle camerette a ponte si aggira intorno allo standard di 60 cm.

La composizione CM 336 di Giessegi ci mostra una cameretta avente le seguenti dimensioni: ponte angolare L.210,4x381,2 H.259,2 P.58, scrivania L.150 H.75 P.58/42.

Cameretta a ponte lineare o angolare

Le camerette a ponte lineari, che occupano una sola parete, sono soluzioni di arredo ideali per ottimizzare lo spazio, soprattutto in stanze lunghe e strette, oppure con punti luce che potrebbero non consentire l'utilizzo della parete adiacente

Le versioni che sfruttano due pareti, offrono la possibilità di creare una colonna armadio ad angolo molto capiente, con ripiani e appendiabiti che permettono di organizzare al meglio i vestiti e gli accessori.

In alternativa, è possibile aggiungere elementi come una libreria oppure, in caso di necessità di ospiti o fratelli che condividono la stanza, la cameretta a ponte angolare può fare posto ad un altro letto, creando così una soluzione perfetta per l'utilizzo del spazio.

Soluzione Z478 di Zalf: il letto, la scrivania, la libreria e l'armadio a ponte si uniscono per arredare lo spazio dei più piccoli in modo completo e organizzato.

Il castelponte, soluzione ultra compatta

Il castelponte è una configurazione a soppalco molto compatta e salvaspazio ideale per camerette di piccole dimensioni, che prevede, al di sotto dell'armadio sospeso, due letti singoli sovrapposti.

A differenza dei letti a castello tradizionali, i letti del castelponte sono sfalsati, grazie al soppalco scorrevole si può risparmiare molto spazio in cameretta così che, anche in misure ridotte non serve rinunciare alla comodità. 

Durante il giorno, i letti possono essere lasciati in posizione per creare più spazio per il gioco e lo studio, ma per la notte, uno dei due può essere facilmente fatto scorrere adiacente all'altro, permettendo così ai bambini o ai ragazzi di dormire comodamente ed avere il proprio spazio individuale.

Doimo CityLine ci mostra la configurazione salvaspazio ad angolo castelponte, con il letto attrezzato Giotto che, in uno spazio contenuto, può rendere disponibili fino a tre letti oltre a box contenitori.