- 22 ottobre 2014

Attaccapanni a muro

Originalità e design entrano spesso anche in un oggetto quotidiano come l'attaccapanni, il quale, negli ultimi anni non è più meramente funzionale, ma diviene accattivante, brioso e a volte ironico. Per gli attaccapanni a muro…sarebbero sufficienti semplici ganci e invece la fantasia dei designer sovente si sbizzarrisce dando origine a prodotti davvero unici: si tratta di oggetti quasi ready-made che si vestono di design, ideali non più solo per gli ingressi, ma anche per anticamere, bagni, camerette, camere da letto o studi. Un ottimo esempio di questa creatività è Edward Karim di Creativando (nell'immagine), con design di Karim Rashid: si tratta di un appendiabiti realizzato in stratificato HPL e caratterizzato dal geometrico artwork tipico del designer. E’disponibile nella versione black oppure white. Tutti gli Edward sono bidecorativi: si possono utilizzare a piacere da un lato o dall’altro.

Attaccapanni da terra

Gli attaccapanni da terra si possono sistemare ovunque nella casa, soprattutto ora, che gli spazi non sono così definiti come lo erano un tempo. Anche in questo caso sono davvero numerose le soluzioni proposte dai vari brand, alcune molto semplici, altre più bizzarre e originali. Un appendiabiti senza tempo, che ha sempre stupito per la forma originale, ma molto pratica per il suo scopo è Sciangai di Zanotta (nella foto). Disegnato negli anni Settanta da Jonathan De Pas, Studio D'Urbino Lomazzi, non ha mai perduto il suo fascino ed è un prodotto intramontabile anche dopo vari anni. Sciangai è un appendiabiti chiudibile con struttura in faggio verniciato, colore naturale o nero oppure in rovere naturale, tinto wengé, tinto grigio o bianco.

Attaccapanni design

Gli attaccapanni di design sono complementi d'arredo versatili e di forte impatto visivo. Le loro morfologie sono particolari e a volte desuete, proprio perché spesso non hanno nulla a che vedere con gli appendiabiti comuni, proprio per via dell’indubbio tocco originale. Ad esempio Saguaro Flexuos Lime+White di Creativando (nella foto) è un originale appendiabiti che ricorda la forma stilizzata di un cactus. L’artwork, frimato da Karim Rashid, riproduce un ipnotico gioco di linee curve e sinuose. Realizzato in resistentissimo stratificato HPL bidecorativo, può essere utilizzato su entrambi i lati. Si applica al muro con due distanziatori anodizzati all’altezza desiderata.

Attaccapanni fai da te

L'attaccapanni, oltre a essere un oggetto pratico e funzionale, può diventare anche un complemento d'arredo, ricorrendo al metodo fai-da-te, il quale, oltre ad essere vantaggioso per chi ha un budget ridotto, è anche una scelta di tendenza. Si otterrà infatti un oggetto originale che saprà sicuramente stupire amici e ospiti. Ad esempio, per un attaccapanni che inserisca in casa un tocco di natura, bisogna procurarsi una cornice di legno e diversi rami che dovranno essere incastrati al suo interno. Dopo aver eliminato le sezioni rovinate dei rami e utilizzando la carta vetrata, bisogna levigarli per eliminare parti pungenti, scheggiate o pericolose. Occorre prendere bene le misure in modo che i rami abbiano la stessa altezza e possano essere fissati agevolmente all'interno della cornice, con l'ausilio di viti e trapano. Quest'oggetto copre poco spazio ed è indicato per appendere sciarpe e foulard, cappelli, borse e cappotti. È perfetto per ingressi o aree living di casette in stile rustico o country.

Sfoglia i cataloghi: