- 22 aprile 2016

Attaccapanni a muro

Colorato, minimale, spazioso o di design, l'attaccapanni è uno strumento essenziale presente nelle abitazioni e spesso dato per scontato. Mano a mano che gli oggetti di design sono diventati sempre più ricercati e utilizzati per personalizzare e abbellire le case, anche gli appendiabiti hanno acquisito sempre di più una loro dignità estetica tanto che spesso vengono collocati in zone visibili delle abitazioni. Gli attaccapanni a muro hanno la comodità di poter essere appesi all'altezza preferita e di non ingombrare il pavimento. Possono essere costituiti da pomelli singoli da collocare magari a diverse altezze per creare un gioco di movimento oppure da ganci estraibili per ottimizzare al massimo lo spazio quando non devono essere usati o ancora con delle forme stravaganti e divertenti. Unica pecca di questi modelli è che devono essere per forza fissati al muro con delle viti per poter sorreggere il peso di più cappotti e giacche pesanti assieme.

Attaccapanni design

Con gli attaccapanni i designer si sono davvero potuti sbizzarrire in una molteplicità di idee diversissime tra loro per forme, materiali, colori, linee ecc. Si passa da attaccapanni singoli a muro che rappresentano dei colorati palloncini sospesi, a fiori, semplici linee astratte, disegni di animali o skyline delle città più famose del mondo. In base allo stile che si decide di seguire per arredare la propria casa ci sono moltissimi modelli perfetti per dare un tocco di design in più con un appendiabiti elegante e moderno, dallo stile provenzale, giovanile e divertente ecc. Anche gli attaccapanni ad albero offrono tantissima scelta riuscendo a coniugare look molto interessanti con la massima funzionalità. Grazie al design questi appendiabiti diventano veri e propri elementi d'arredo che sapranno soddisfare le esigenze e i gusti di tutti.

Attaccapanni albero

Gli attaccapanni ad albero solitamente riescono ad ospitare un numero maggiore di abiti rispetto ai modelli a muro. Non necessitano di lavori in casa per il loro collocamento, ma occupano più spazio in senso verticale dovendo appoggiarsi a terra. Anche chi dispone di spazi stretti può comunque optare per il modello ad albero perchè sono presenti molti esemplari dalle forme e misure minimali, quasi a sembrare lo scheletro di un albero o la sua forma in astratto. Per chi invece ha la possibilità di sbizzarrirsi con modelli più ingombranti la scelta è molto ampia: ispirato alla natura l'appendiabiti a stelo che imita un ramo da cui sta per schiudersi un bocciolo, diventa una bellissima lampada, mentre per gli amanti del legno una composizione di sei pali in frassino uniti al centro da un anello in alluminio (quasi a imitare il gioco dello Shanghai) può diventare una soluzione semplice ed elegante.

Attaccapanni moderni

Gli attaccapanni moderni possono prendere ispirazione da tanti mondi diversi come la natura, gli animali, i giochi, le forme astratte e si discostano molto dai loro antenati che avevano la loro utilità, ma non erano di certo elementi d'arredo. I materiali più utilizzati sono il metallo laccato, il legno e la plastica. Alcuni hanno anche una doppia funzione diventando delle splendide lampade e coniugando funzionalità, innovazione e tecnologia oltre che certamente il design: alcuni attaccapanni a muro sono dotati di piccoli LED che si accendono al passaggio, così che di sera l'ingresso o il corridoio siano sempre illuminati senza bisogno di cercare l'interruttore della luce. Assolutamente originale la cima intrecciata che si appende ad un supporto fissato in alto sul muro e arriva a terra con sei ganci appendiabiti disposti a diversa altezza a dimostrazione che non c'è davvero limite alla fantasia e che un semplice attaccapanni può diventare un elemento prezioso per arredare casa.

Sfoglia i cataloghi: