Scopri le tendenze casa per l'inverno

- 31 agosto 2018

Rivestimenti per poltrone e divani: il velluto

Per evitare la sindrome “post vacanza” estiva, una buona terapia del rientro è quella di concentrarsi su nuovi progetti, magari d’arredo, e nuovi obiettivi da raggiungere in vista della lunga stagione invernale. E se la vostra intensione è rinnovare l’arredo di casa con mobili e complementi all’ultimo grido, vi invitiamo a scoprire con noi le ultime tendenze casa autunno inverno 2018, per nuove ispirazioni di stile. È il velluto il rivestimento per poltrone e divani più trendy della prossima stagione fredda. Riscoperto dopo decenni di oblio, questo tessuto celebra il lusso ed esprime al meglio il mood vintage chic dell’interior design degli ultimi tempi. Estremamente sontuoso, riccamente sofisticato, irresistibile al tatto e sfaccettato nel colore, il velluto è un’icona di stile capace da solo di personalizzare e donare carattere anche al più semplice elemento d’arredo. Piace ai designer d’avanguardia ma anche ai conservatori dello stile classico, si combina con arredi lineari dalle forme minimali a contrasto ma anche con vaporosi mobili della tradizione, per arredare una casa di ibrido gusto “modernico”. Lo ritroviamo quale tessuto cult nelle nuove collezioni di poltrone, divani e sedute imbottite, declinato nei colori più vivi e corposi, come il rosso cardinale, il verde bosco, il giallo senape, il blu più cupo e le diverse tonalità di grigio, rifinito da dettagli sartoriali, trapuntature chesterfield, cuciture a vista. Unico svantaggio del velluto come rivestimento? La sua facile tendenza ad usurarsi. Ma nessun problema: l’effetto vissuto è molto fashion in questo periodo. Un assaggio di questo ritorno al design passato ma che esplora il futuro delle tendenze ce lo dà Lema con la nuova sedia imbottita Fantino, in foto. Il nome richiama la forma della sella da cavallo ma il suo stile è elegante e confortevole. La struttura in legno sostiene una seduta compatta e dal volume leggero percorsa da un sartoriale profilo in gros grain. La collaborazione di Lema con il noto brand britannico di tessuti Osborne & Little consente

La carta da parati resta un must

Ripescata sempre dal passato è la carta da parati, rivestimento decorativo murale ormai imperante quale trend d’arredo 2018. Grazie a nuovi disegni dai colori forti, a vibranti texture applicate su nuovi materiali, la carta da parati è in grado di trasformare l’atmosfera della casa. Quali sono le più influenti tendenze casa autunno/inverno 2018 in tema di carta da parati? Eccole:

  • Carta da parati floreale. I fiori in formato maxi, anche di provenienza esotica e con qualche accenno animalier, hanno soppiantato mini decori a fiorellini e si presentano con colori acquarellati e particolarmente sfumati per ricreare un’atmosfera sognante e leggera.
  • Carta da parati in materico velluto. Il velluto anche sulle pareti per vestire la casa a 360 gradi di un elegante fascino classico. Le sue corpose sfumature cromatiche delineano motivi geometrici lineari e forme prismatiche dal grande formato.
  • Carta da parati metallizzata. Bagliori oro e rame, color ferro e bronzo infondono un carattere luxury alla casa, ritrovandosi all’interno delle intramontabili stampe damascate in stile barocco.
  • Carta da parati fotografica. Gigantografie di paesaggi reali o immaginari ad altissima risoluzione, tutte da personalizzare, sono filtrate da suggestivi effetti fotografici e sono in grado di creare artifici prospettici tridimensionali, diventando così i nuovi trompe d’oeil del 2018.
  • Carta da parati impermeabile. Dopo i decori un accenno va fatto anche sui nuovi materiali della carta da parati, che può ora entrare in bagno ed in cucina ed in tutti gli ambienti umidi grazie a nuove superfici che non temono né acqua né sporco.
Emblematica in fatto di tendenza d’arredo è la carta da parati in vinile e tessuto non tessuto con decorazione geometrica Color Field di Wall&Decò, collezione Contemporary Wallpaper 2018, che vediamo in foto.

Marmo in cucina e in bagno

Con la sua grande valenza tattile e visiva è il marmo uno dei materiali top trend dell’arredo 2018. Durante questo autunno/inverno troveremo le pregiate e preziose venature marmoree primeggiare tra le superfici di arredi, pavimenti e pareti. Altamente sofisticato e dal sapore d’altri tempi, il marmo, insieme al velluto e all’ottone, viene declinato in chiave attuale e ricreato artificialmente grazie a nuove tecniche di lavorazione applicate a materiali di ultima generazione che lo fanno entrare in spazi prima difficilmente esplorabili, come cucina e bagno, particolarmente funzionali e sfruttati. Non si dovrà più pensare al marmo quale materiale delicato e difficile da mantenere, poiché gres porcellanato, ceramica, laminati hi-tech saranno “posseduti” da trame marmoree iperrealistiche. Lucido per atmosfere più classiche ma soprattutto opaco per ambienti più moderni, l’effetto marmo domina le nuove collezioni di piastrelle venendo proposto anche in lastre formato big size. Se pavimenti e rivestimenti riscoprono il classico marmo di Carrara, anche i top delle cucine, i grandi piani d’appoggio dei tavoli da pranzo design, le ante dei contenitori del living e del bagno e le vasche dei lavabi ti tingono di marmo nero, bianco o grigio, venato o uniforme nella colorazione. L’atmosfera globale che si respira è vintage ed elegante, senza tempo e mai troppo eccessiva, poiché il marmo nelle tendenze casa 2018 è affiancato da superfici neutre ed essenziali, come il legno venato, i laccati monocromatici ed il cemento. L’ambiente della casa più accattivante e d’impatto quando è protagonista il marmo è di certo la stanza da bagno. Ce ne mostra un esempio in foto Ideagroup con la sua nuova collezione d’arredo bagno Sense by Aqua. Moderni ed eleganti, questi mobili bagno design vedono linee regolari ed essenziali giocare a contrasto con elementi sinuosi come lavabi e specchi e una mescolanza di essenziali materiali opachi e compatti, come il Fenix NTN, e di altri decisamente dal sapore d’antan, come il gres effetto marmo.

L’ottone nelle lampade e nei complementi di arredo

A onor del vero quando parliamo di tendenze casa autunno inverno 2018 non possiamo non citare l’ottone: superficie metallica tornata in auge dopo il boom degli anni ’50. Oggi l’ottone con le sue lucentezze gold veste in toto complementi d’arredo e lampade, ma si presta anche ad essere struttura portante di sedie e tavoli e superficie d’arredo bagno. Ma come utilizzare l’ottone nell’arredo di una casa di tendenza? Cornici di specchi, vasi, piatti ed altri accessori d’arredo di design in ottone vengono abbinati ad arredi dai colori carichi e vivaci ma anche a qualche elemento dal tocco etnico, per un mood contaminato da tante suggestioni diverse. Allo stesso tempo per ricreare un look in pieno stile “Grande Gatsby”, l’ottone arreda la casa insieme a marmo pregiato e sofisticato velluto andando poi a riscaldare il classico binomio black&white. Versatile è dunque il metallo ottonato, più facile da inserire in casa rispetto all’oro ed al rame e meno asettico del già visto metallo cromato, che ha fatto la sua parte da leone durante il lungo imperversare dello stile minimal. L’ottone quale finitura di elementi d’arredo non ha limiti spaziali: non arreda solo living ed ambienti di rappresentanza, ma entra in bagno e cucina arricchendoli di raffinata classe. Bastano una lampada design o vintage ed un ulteriore complemento d’arredo, entrambi in ottone, accanto a pochi e semplici mobili design, per ottenere una casa di tendenza. Ad omaggiare questo raffinato gusto d’arredo neo-retrò è la lampada IC Light Suspension 2 di Flos, in foto, caratterizzata da un telaio in ottone spazzolato e verniciato trasparente e da diffusore opalino in vetro soffiato. Una sfera sospesa in equilibrio sulla punta di un’asta, così si presenta questa lampada design, proposta nelle versioni a parete e da tavolo, sospensione e plafoniera.

Sfoglia i cataloghi: