Redazione - 10 dicembre 201810 dicembre 2018
È arrivato il colore dell’anno 2019: è il Living Coral, tonalità corallo con accenni dorati, per ambienti caldi e brillanti, delicati ed energetici, rassicuranti e allegri.
Redazione - 10 dicembre 201810 dicembre 2018
Living Coral, esattamente Pantone 16-1546: è il colore dell’anno scelto per il 2019 dalla omonima azienda statunitense che con le sue indicazioni influenza lo sviluppo di tanti prodotti in vari settori, moda, arredamento, design industriale e non.
È il successore dell’apprezzatissimo Ultra Violet che ha caratterizzato il 2018.
Il colore, nella definizione del brand, è:
Per determinare il colore dell’anno 2019, Living Coral, l’obiettivo di Pantone è stato quello di “cercare esperienze autentiche e coinvolgenti che consentano di instaurare legami personali e intimità”. Contro la disumanizzazione dei sociale network, insomma, riscoprire il vero “effetto social”, stare insieme, in modo allegro e rassicurante.
Grazie al Living Coral, gli arredi vengono dipinti di calore ed energia positiva. Sono morbidi e avvolgenti, contribuiscono a creare dentro casa un nido in cui è piacevole trascorrere il tempo con familiari e amici, in interior luminosi, pieni di vitalità, preziosi. E sono possibili molti accostamenti cromatici.
Pantone 16-1546 è perfetto con il grigio, soprattutto se tenue, e il bianco nelle diverse nuance, lega bene anche con le diverse essenze del legno e propone abbinamenti interessanti con il nero, il viola carico, il blu, sia chiaro sia intenso. Insieme a rosso e arancione è molto stimolante ma confortante allo stesso tempo.
Per utilizzare al meglio il Living Coral e creare ambienti dalle atmosfere delicatamente energizzanti, da Pantone ci sono alcuni suggerimenti utili, in base a cinque palette di colori per abbinamenti incredibili.