Cerchi idee per i tuoi addobbi pasquali? Leggi qui!

- 10 aprile 2020

Qulche idea per decorare casa a Pasqua

Come quelli natalizi, ormai anche gli addobbi pasquali sono diventati irrinunciabili per molti. Gli ambienti domestici, sia interni che esterni, in occasione della Pasqua vengono abbelliti e vivacizzati in tanti modi diversi e, spesso, a fronte di una spesa minima. State cercando idee? Siete nel posto giusto.

Tanto per cominciare vi suggeriamo i kit per incidere, colorare e decorare le comuni uova: si sceglie, per esempio, fra timbri, pellicole termoretraibili, pastelli ad hoc e penne magiche ma anche set di stencil. Volendo, potete acquistare e utilizzare le uova di polistirolo. Con le uova sarà possibile realizzare originali alberi di Pasqua.

Di grande effetto sono i wall stickers a tema pasquale, perfetti per la cameretta ma anche il living e l’ingresso; si applicano e tolgono con grande facilità. Da distribuire un po’ ovunque, su mensole e ripiani, sono oggetti considerati simbolici quali i cestini, i coniglietti e i pulcini di peluche. Ottima trovata è quelli di affiancare composizioni floreali.

Addobbi di Pasqua fai da te

Se invece amate il fai da te e il riciclo creativo, potete davvero scatenarvi. Per esempio coniglietti, ma anche altri animaletti o piccoli oggetti, si possono realizzare con gli scampoli di feltro per poi utilizzarli come segnaposto o centrotavola nel giorno di Pasqua e/o di Pasquetta.

Oppure, perché non realizzare carote di carta crespa? Basta avvolgere della carta arancione su se stessa e aggiungere, in cima a questa specie di cono, dei ciuffetti di carta verde, fissandoli con colla a caldo. Di grande effetto i narcisi di carta: ritagliate dei fiori su alcuni cartoncini gialli e arancioni, prendete anche dei pirottini, quelli per fare i dolci, e delle caramelle colorate sfuse o confetti. Sui fiori posizionate i pirottini, riempiteli con le caramelle e il gioco è fatto.

Se ve la cavate in cucina, preparate dei biscotti glassati o decorati con pasta di zucchero, sempre dando loro forme che richiamino la Pasqua, e inseriteli in un vaso trasparente da posizionare o metteteli in un cestino oppure su un vassoio. Via libera anche alle composizioni di fiori secchi; in questo caso potete sbizzarrirvi con le tonalità creando delicati abbinamenti con i vari mobili e complementi di arredo.

Portacandele e alberelli pasquali

Gli alberelli decorati con finte uova colorate sono perfetti da mettere sul davanzale della finestra e per abbellire così il soggiorno o la cucina. Realizzarli è molto semplice: recuperate dei rami secchi da qualche albero o pianta che cresce nelle vicinanze di casa vostra, togliete la polvere con un panno asciutto e passate una mano di vernice trasparente in modo che diventino lucidi e sembrino finti.

Prendete poi le uova colorate (si trovano in qualsiasi negozio di bricolage e anche online), incollate sulla sommità un nastrino in raso e legatele alle estremità dei rami. Posizionate il tutto in un vaso colorato e mettetelo in mostra sul davanzale o al centro del tavolo da pranzo.

E ancora, appendete delle campanelline di media grandezza alle porte e alla finestra: il loro tintinnio vi rallegrerà ogni volte che le aprirete.

Poi le candele: sono protagoniste non soltanto delle festività natalizie, ma anche di quelle pasquali. Al di là del loro innegabile fascino, al di là del fatto che contribuiscono a creare atmosfere suggestive, hanno un significato religioso: basti pensare che all’inizio della Veglia pasquale viene sempre acceso un cero che simboleggia la luce di Cristo risorto.

Piccole, grandi, semplici o più elaborate, candide o colorate: vanno tutte bene. Un’idea originale e molto economica? Trasformare i gusci d’uovo in portacandele. E’ sufficiente svuotare le uova praticando dei minuscoli fori, quindi immergerle in ciotoline piene di coloranti e infine rompere i gusci da un’estremità.

Addobbi pasquali da realizzare con i bambini

Coinvolgete anche i bambini nella realizzazione degli addobbi di Pasqua, ne saranno felici e si divertiranno come matti. Per esempio, procuratevi piccoli pennelli e vernici per colorare insieme a loro le uova, oppure fatevi aiutare nella creazione di sagome di pulcini e coniglietti: la materia prima è il cartoncino.

Un’idea che farà impazzire i più piccoli? Bollite le uova e lasciatele raffreddare. Con delle vecchie pezze di stoffa preparate mantelline e fiocchetti, bottoni, cravatte e taschini. Con della colla atossica incollate gli abitini sulle uova dando vita a tanti simpatici personaggi. Potrete usare la stoffa anche per fare gli occhi, la bocca e il naso, altrimenti usate dei pezzettini di cartoncino colorati.

Oppure create coniglietti e gallinelle con i bicchieri di plastica o di carta oppure i rotoli finiti di carta igienica: è sufficiente ritagliare delle orecchie (ancora una volta usando un cartoncino), decorarle e applicarle con la colla.

Come addobbare la tavola a Pasqua

Non rinunciate agli addobbi per la tavola, anch’essi donano colore e allegria e contribuiscono a rendere speciale il pranzo di Pasqua. Cosa potete fare? In primis creare un semplice centrotavola, per esempio mettendo in un cestino in vimini delle uova vere decorate da voi o dai vostri bambini.

Simpatica l’idea di realizzare dei segnaposto a forma di coniglietto o di pulcino utilizzando del cartoncino colorato, oppure apparecchiare la tavola di giallo e piegare i tovaglioli in modo da rappresentare i suddetti animaletti.

Ovunque, inoltre, si trovano tovaglie, tovagliolini e piatti con decorazioni ad hoc, oltre a oggetti che hanno una mera funzione decorativa. Molto ampia è anche la scelta relativa ai materiali e, di conseguenza, ai prezzi. I piatti, per esempio, possono essere in porcellana così come in plastica (più spessa o più sottile), i bicchieri possono essere in vetro o, anche in questo caso, in plastica.

Chi preferisce l’usa e getta, per il quale è sufficiente un budget assai ridotto, trova idee molto carine e colorate da Tiger, catena di negozi danesi di oggettistica low cost nata nel 1995 e oggi ampiamente diffusa anche in Italia con una serie di punti vendita.

E se amate il decoupage, potete liberare la vostra fantasia e la vostra creatività cimentandovi con la decorazione di piatti in vetro da utilizzare proprio durante le festività pasquali: è un modo perfetto per risparmiare e personalizzare sia la tavola che la casa. Non dimenticate i fiori

Cos’è e come si fa l’albero di Pasqua

Fa parte delle tradizioni del Nord Europa e ormai si sta diffondendo anche nelle case degli italiani e ambisce a diventare il re degli addobbi pasquali: stiamo parlando dell’albero di Pasqua, che simboleggia la rinascita e la prosperità.

E’ fatto con rami secchi che riprendono vita, diciamo così, grazie a decorazioni di vario tipo. In questo senso l’usanza pagana incontra quella cristiana, che proprio nel periodo pasquale festeggia la resurrezione di Cristo. Come realizzare l’albero di Pasqua?

Occorre innanzi tutto procurarsi rami di melo, di pesco oppure di ciliegio, che sono piuttosto lunghi e quindi esteticamente più gradevoli. Il vaso può essere invece in terracotta, ceramica o vetro e all’interno va messa della spugna da fiorista per fissare i rami stessi. Sui rami si appendono le uova, innanzi tutto. Rigorosamente bollite e poi colorate, magari anche decorate.

E poi si può lasciare massimo spazio alla creatività, va bene tutto: fiocchetti, biscottini fatti in casa, coccardine, fiori in tessuto, passerotti in feltro, farfalle e rondinelle. Quando arriva la Domenica delle Palme, bisogna aggiungere un ramoscello d’ulivo benedetto.

Sfoglia i cataloghi: