- 14 settembre 2015

Idee per addobbare la casa per natale

Le idee per addobbare la casa per natale, sono molteplici e prendono strade diverse a seconda del gusto di chi le deve installare. Generalmente, quando si parla di decorazioni natalizie si effettua un netto distinguo tra coloro che amano seguire un percorso più vicino alla tradizione, con addobbi classici, i colori rosso e oro, abbinati tra loro, e tutti quei dettagli che richiamano alle festività di altri tempi. Invece, coloro che amano stravolgere le tradizioni si orientano verso uno stile più dinamico, che si discosta dai colori canonici per introdurre nuove tonalità, combinate tra loro per un effetto shock. Da non trascurare in materia è l'utilizzo delle luci come elemento di arredamento, le semplici intermittenti, utilizzate per decorare l'albero di Natale, vengono utilizzate con altri scopi, applicate lungo tutti gli ambienti della casa, non solamente per illuminare ma per conferire allegria anche agli angoli più angusti. Con riferimento ai personaggi tipici del Natale, ossia Babbo Natale, le renne, gli angeli, questi possono essere scelti nella versione classica, a statuina, oppure nelle versioni a pupazzetto stilizzato.

Decorare casa con tocchi di colore

Addobbare la casa per natale con tocchi di colore è possibile e può essere fatto seguendo due strade, o si scelgono tonalità che si abbinano a quelle della casa, in modo da ricreare un omogeneo tono su tono, oppure si opta per un tema di rottura, che possa contrastare completamente con i colori presenti. L'utilizzo dei colori per celebrare il Natale rappresenta un'interpretazione nuova di tale festività, in quanto, soprattutto in passato, i colori del Natale erano esclusivamente il rosso e il dorato, mescolati tra loro ed abbinati al bianco, il colore che rimanda ad atmosfere innevate, tipiche del periodo. Sdoganando tali vincoli, oggi è possibile ottenere un effetto altrettanto elegante e sofisticato decorando la casa con toni assolutamente non natalizi ma resi festivi da altri dettagli, quali ad esempio perline, paillettes o cristalli di luce. Inoltre, l'utilizzo dei materiali è estremamente importante perchè consente di rendere prezioso qualsiasi colore, anche il più fluo e lontano dalla tradizione. I materiali impalpabili sono certamente da preferire, quali lo chiffon, il tulle e la seta, combinati insieme al classico cotone, per un effetto retrò di impatto.

Idee casa per Natale: decorare con vasi trasparenti

Idee casa per Natale: decorare con vasi trasparenti è estremamente facile e permette di dare libero sfogo alla fantasia. Per addobbare la casa per Natale con queste decorazioni, sono necessari pochi accessori, già presenti in casa o presso i negozi di arredamento. Occorre procurarsi dei vasi trasparenti, di diametro e dimensione variabile, a seconda dell'occorrenza, della sabbia colorata o delle perline, pigne o statuette riconducibili a personaggi del Natale, porporina e neve spray. Per prima cosa occorre prendere il vaso e riempirlo con la sabbia nella parte sottostante, alternando, se desiderato, degli oggetti, che possano vedersi così nella parte laterale, arrivati a metà dell'opera occorre collocare l'oggetto principale che caratterizza il vaso, ossia ad esempio Babbo Natale, oppure una casetta di legno o la grotta di Gesù. In ultimo, occorre decorare il tutto con la porporina dorata e argentata e con la neve spray che ricrea l'atmosfera tipica natalizia. I vasi possono essere collocati sia sotto l'albero di Natale, come decorazione, oppure ad esempio all'ingresso di casa, contornati dalle luminarie per metterli ancora più in risalto con la luce.

L'albero

L'albero di Natale rappresenta il simbolo della festività e il luogo fisico in cui la famiglia si riunisce durante i giorni felici. L'addobbo dell'albero di Natale costituisce anche l'occasione per trascorrere eventi di condivisione che partono dalla fase dell'acquisto delle decorazioni sino al momento in cui vengono applicate sull'albero. Le decorazioni per l'albero, così come quelle che riguardano tutta la casa, seguono diversi gusti, quelle del padrone dei casa e, secondariamente, un criterio di abbinamento con le tonalità presenti. Il colore rosso, declinato nelle diverse sfumature, rappresenta il colore natalizio per eccellenza che simboleggia il calore e l'allegria della festa e la voglia di stare insieme. Molti decidono di addobbare la casa per natale con un albero interamente in rosso, con palline e nastri, altri invece, preferiscono effettuare un mix tra colori, rosso, oro, bianco e altre tonalità. Per gli amanti degli abbinamenti particolari sono frequenti gli accostamenti tra argento e viola, oppure l'oro e il fucsia. Gli oggetti applicati sull'albero sono prettamente le palline, di diverse dimensioni, le stelle, i nastri e i pupazzi rappresentativi.

Il presepe

Addobbare la casa per Natale significa anche pensare ad una collocazione adatta per l'albero di Natale. Il presepe rappresenta una tradizione tutta italiana che simboleggia l'immagine della natività avvenuta nella celebre grotta di Betlemme. Il primo presepe viene introdotto da San Francesco, nella sua versione vivente, con i personaggi interpretati da persone vere, per poi venire assimilato come una consuetudine in tutte le famiglie. L'arte del presepe trae a Napoli la consacrazione, grazie ai famosi artigiani che da generazioni realizzano le statuine a mano. Via San Gregorio Armeno è la strada di Napoli che ospita le botteghe più antiche, con presepi dalle fattezze straordinarie che ricreano atmosfere di altri tempi. Il presepe è presente maggiormente nelle case meridionali, più legate a questa usanza, mentre è più raro nelle case del nord. Facendo un discorso europeo, è possibile affermare che il presepe trova una collocazione maggiormente nei Paesi più cattolici, quali Italia, Spagna e Grecia, mentre manca totalmente nei Paesi del nord Europa che usano celebrare il Natale solo con l'istallazione dell'albero, culto legato alle antiche tradizioni dei boschi e della festa dell'albero, tagliato e decorato dall'intera comunità con canti e brindisi.

Dove collocare l'albero e il presepe

Per decidere come addobbare la casa per Natale e dove collocare l'albero e il presepe occorre capire esattamente quale ambiente della casa possa essere più rispondente per questo utilizzo. Alcuni usano installare l'albero in una stanza, in genere il salotto o la stanza da pranzo, e il presepe in un'altra, in genere l'ingresso. Altri, invece preferiscono installare albero e presepe in un unico blocco, l'uno al di sopra dell'altro. Certamente, si tratta di scelte che attengono ai gusti personali e alla disponibilità di spazio del padrone di casa. Per le abitazioni molto piccole, inoltre, sono previsti dei formati ridotti, sia di albero che di presepe, in modo da consentire a tutti di decorare la propria casa con queste decorazioni tradizionali, anche se gli spazi sono angusti. Per una realizzazione creativa, è possibile creare un lavoretto, dotato di un piccolo albero, con al di sotto una grotta ritraente la natività, fissata ad un supporto di cartoncino o di legno, applicata con l'aiuto di colla a caldo e nastro adesivo. Le combinazioni possibili sono molteplici, tutto sta nella fantasia del padrone di casa e nella voglia di esprimerla con tali creazioni natalizie decorative.

Sfoglia i cataloghi: