Tende veneziane per interni e per esterni

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 10 maggio 2016

Tende moderne per arredare

Proteggono da occhi indiscreti e consentono di modulare la luce solare filtrandola, sono le tende da interni, classici quanto moderni complementi d'arredo dal forte potere decorativo. Funzionali e di design, i tessuti per le finestre completano l'arredo di un'abitazione, creando confortevoli atmosfere. Le tende vanno scelte seguendo il fil rouge che guida lo stile della casa, coordinandole nei cromatismi e nei materiali alla mobilia e agli accessori già presenti all'interno della stanza. Materiali e tessuti e tipo di confezionamento vanno poi selezionati in base al grado di effettivo soleggiamento dell'ambiente e all'orientamento della casa. Tra le tante proposte d'arredo le tende veneziane sono una moderna e pratica alternativa alle tradizionali tende a rullo, a bastone e a binari. Minimali, sobrie e sopratutto economiche ed estremamente pratiche, questo tipo di tende può trovare impiego in tutti gli ambienti domestici: dal bagno, alla cucina, passando per il soggiorno e la zona notte, percorrendo tutti gli stili, dai più moderni e informali, a contesti più signorili ed eleganti. Anche se incerta è la loro origine, nonostante il nome rimandi ad una decorativa invenzione veneta, le tende di questa tipologia si caratterizzano per la presenza di lamelle orizzontali orientabili ed impacchettabili, realizzabili in diversi materiali e azionabili manualmente o elettricamente. Dell'Arquati, in foto mostriamo della collezione Home le tende da interni 50MM, con lamelle appunto alte 5 cm, azionabili tramite doppio comando manuale.

Tende alla veneziana

Le lamelle delle tende alla veneziana possono essere realizzate in legno, in alluminio, in tessuto e in pvc, ma esistono anche originali ed "estreme" soluzioni in ecopelle. Ampia è anche la dimensione delle stecche, che possono avere altezze che vanno dai 15 ai 50 mm. L'applicazione del pacchetto può essere fatta a parete ma anche a soffitto, per un effetto maggiormente glamour. Le tende veneziane filtrano la luce solare in modo molto particolare e variegato in base all'inclinazione che viene data alle lamelle, creando splendidi e suggestivi giochi di luci ed ombre all'interno della stanza. Il loro doppio meccanismo le rende estremamente pratiche, in quanto possono essere diversamente orientate per schermare in modo più o meno totale la luce solare e possono anche essere sollevate e alloggiate nel piccolo spazio del cassettone, senza troppo ingombrare, per avere una visuale completa dell'esterno, o al contrario srotolate, per proteggere in modo totale luce e privacy. In foto proponiamo le tende ad uso residenziale in legno Abachiwood, della Mottura modello Classico. Come mostrato in fotografia, le lamelle hanno uno spessore di 3 mm ed è possibile anche personalizzare la tonalità cromatica della tenda con speciali colori disponibili su richiesta.

Tende veneziane per interni

Leggere e dal design pulito e ben definito, le tende veneziane sono anche di facile istallazione e manutenzione, visto che possono essere pulite con un semplice panno umido o anche asciutto, in base al materiale con cui sono fatte le lamelle. Ogni azienda produttrice ormai punta oltre alla messa a punto di meccanismi sempre più affidabili, anche alla personalizzazione delle tende, in base a specifiche esigenze estetiche e spaziali del cliente. Possono essere istallate anche direttamente sulle finestre, anche di dimensioni molto ridotte e strette, oppure risultare estremamente eleganti e raffinate se posizionate a protezione di finestrature continue. L'azienda Clauss Markisen, di cui vediamo una realizzazione con lamelle in alluminio in foto, propone una collezione di 114 tipi di lamelle: lisce, vellutate, oppure extralucide. Tanti anche i colori e le finiture particolarmente moderne e combinabili tra loro, come mostrato in foto. Tra le tante proposte ci sono anche lamelle perforate, che realizzano giochi di luce suggestivi e, anche quando la tenda è chiusa, la visuale verso l'esterno è completamente garantita.

Tende veneziane per esterni

Le tende veneziane possono arredare con estrema modernità anche le facciate degli edifici residenziali, direzionali e commerciali, grazie a speciali materiali e meccanismi, che le rendono eccellenti sistemi di schermatura solare esterni. A differenza delle veneziane da interni, quelle da outdoor hanno dimensioni maggiorate e si caratterizzano per lamelle ben distanziate le une dalle altre, per permettere un'ottimale vista verso l'esterno. Sono solitamente realizzate in alluminio e dotate di meccanismi e accessori che le proteggono dall'eccessivo vento e da condizioni meteoriche avverse. Applicando le tende all'esterno, internamente si può anche far a meno di tendaggi e tessuti alle finestre, sopratutto quando si ha a che fare con specchiature di grandi dimensioni. In foto proponiamo della KE Protezioni solari il modello C65, una tenda alla veneziana in alluminio ad uso residenziale, con estensione massima in larghezza di quattro metri. Questo frangisole con lamelle impacchettabili e orientabili, disponibili sia nella versione da 65 che da 80 mm, è estremamente efficiente nella protezione dell'edificio sia dal sole che dalle intemperie. Le lamelle, in alluminio termolaccato, sono infatti bordate su entrambi i lati e dotate di meccanismo di azionamento manuale o a motore elettrico. I materiali utilizzati per la fabbricazione della tenda esterna sono garantiti per resistere alla corrosione e per durare a lungo nel tempo.

Sfoglia i cataloghi: