Tende da camera da letto, stili e idee per arredare le finestre

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 03 maggio 2016

Tende da camera da letto moderne

Non è solo una questione estetica ma innanzitutto di luminosità. Per scegliere bene le tende da camera da letto è necessario considerare una serie di variabili, prima fra tutte la quantità di luce che riesce a entrare dalla finestra oltre che la sua larghezza. Stabilito questo si può passare alla scelta del materiale e, di conseguenza, dello stile. Le tende da camera da letto moderne sono caratterizzate innanzitutto dalla praticità e dalla semplicità e purezza delle linee. I colori dovranno essere scelti in base alla tonalità delle pareti per avere un risultato che sia il più possibile omogeno ricordandosi che la camera da letto è il luogo della casa dedicato al riposo e che tutto dovrà comunicare relax e benessere. Per questo motivo i colori più consigliati sono quelli pastello come il rosa antico o il verde smeraldo, accanto al bianco, un evergreen, e al tortora, sempre di grande tendenza; oltre alla tinta unita, via libera ai disegni geometrici o a quelli stilizzati. Tra i materiali più utilizzati nello stile moderno c’è il lino nelle sue diverse trame, più o meno spesse proprio perché le tende da camera da letto devono garantire la giusta privacy non permettendo a chi sta fuori di vedere cosa succede all’interno. Oppure molto attuali sono le soluzioni a rullo con installazione ad incasso come Invisible Groove proposta da Mycore, azienda italiana giovane e dinamica. Invisible Groove è azionata da una catena ed è disponibile nelle finiture alluminio laccato bianco o alluminio anodizzato con calotta di alloggiamento bianca o nera. Monta tessuti con diversi gradi di copertura, tessuti oscuranti e fonoassorbenti per una privacy totale.

Tende da camera da letto classiche

Stoffe sontuose e ricami preziosi sono in genere il tratto distintivo delle tende da camera da letto classiche. Raffinate ed eleganti queste tende hanno uno stile inconfondibile che va ad esaltare il fascino intramontabile dell’arredamento classico al quale si abbineranno con delicatezza per smussare l’importanza dei mobili, come i comò intarsiati o le cassettiere decorate. Le tende da camera da letto classiche sono di solito appuntate ai lati della finestra con dei ferma-tenda in modo che scivolino con morbidi drappeggi fino al pavimento. La palette cromatica di queste tende classiche varia dall’avorio e dal grigioperla alle tinte pastello come il color pesca o l’acquamarina. Di grande eleganza le soluzioni in tinta unita in seta o in raso sempre privilegiando però le nuance delicate per illuminare la stanza e riprendendo quelle scelte per cuscini e copriletto. Se invece si vuole optare per una stoffa broccata e più consistente per una maggiore privacy, l’importante è che il tutto non risulti eccessivo e troppo pesante. Perfetta e di gran gusto è la proposta Neo Rétro della collezione di Mastro Raphaël che si compone di cinque modelli, per altrettanti modi di filtrare la luce attraverso il lino e il macramè (in all over, su fascia verticale con macramè pieno o leggero, sul bordo o sulla mantovana). Ispirazione rétro anche per la scala cromatica: panna, crema e cioccolato.

Tende da camera da letto matrimoniale

La camera da letto è il luogo della casa in cui ci si rilassa ed è importante che sia adeguatamente isolato sia dai rumori che dalle luci. E per rendere appropriata l’atmosfera è necessario scegliere le giuste tende da camera da letto matrimoniale. Sono tantissime le fantasie e le tonalità in cui declinare il modello desiderato e che risponde alle proprie necessità. Dai motivi floreali alle calde tinte pastello del rosa o del glicine per chi preferisce uno stile più romantico, alle tinte più audaci e forti per chi privilegia uno stile più urbano e moderno. Tra i modelli presenti sul mercato la scelta può spaziare dalle tradizionali tende a scorrimento alle più moderne e pratiche tende a rullo. Importantissima quindi la scelta del bastone il cui materiale e stile deve rigorosamente essere in linea con il tessuto scelto. Per chi non è un esperto e soprattutto non vuole spendere moltissimo, Ikea propone sempre soluzioni interessanti. Come la tenda con due teli Mariam che grazie allo spessore del tessuto attenua la luce e impedisce di vedere all'interno della stanza, salvaguardando la privacy. Una soluzione come sempre anche pratica perché il bordo superiore con occhielli permette di appendere le tende direttamente sul bastone.

Tende da camera da letto country

Lo stile country per la camera da letto è una scelta d’arredo che privilegia atmosfere rustiche e genuine. Le tende da camera da letto country andranno quindi ad abbinarsi a mobili principalmente in legno, meglio se scuro, come il mogano, il rovere e il noce e arricchito da venature, materiale utilizzato per l’arredamento della campagna inglese, da cui questo stile prende il nome. Se poi nella camera da letto ci sono anche le affascinanti travi a vista, il gioco è fatto e si può parlare di vero stile country al 100%. Ogni stile ha le sue peculiarità e per rispettarle occorre scegliere anche i giusti tessuti. Per le tende da camera da letto si privilegiano stoffe di semplice lavorazione come il cotone e il lino, che non abbiano dettagli troppo vistosi per far esaltare la naturalezza degli elementi scelti. Il vero country non può però rinunciare ai tessuti fiorati, dove il beige sarà arricchito dai disegni in rosso, verde e giallo. La collezione Town & Country di Zoffany propone una gamma di tessuti di seta, tweed, velluto di seta e raso di lana rivisitando la classica fantasia country ispirata alla tavolozza dei colori tipica della campagna inglese.

Sfoglia i cataloghi: