Teglie per crostate Guardini

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 09 giugno 2015

Teglie per crostate

Durante la bella stagione, che ormai è alle porte, la voglia di mettersi ai fornelli scarseggia… ma come resistere al profumo e ai dolci sapori della frutta di stagione?   Fichi, pesche, albicocche, lamponi…e delle belle teglie per crostate guarnite con tutta questa frutta fresca sono un piacere irrinunciabile da gustare in terrazza, magari davanti al mare. 

Teglie Guardini

Con Guardini si elimina anche l’ultimo grande inconveniente: rompere il “dolce perfetto” mentre lo si sforma dalle teglie per crostate. Con lo stampo con fondo amovibile di Guardini infatti basta un tocco e la crostata è sformata, servita, invitante e cotta a puntino.   Mettetelo alla prova con una buona crostata:   Ingredienti:  350 g di pasta sfoglia  100 g di pinoli  500 g di lamponi  20 cl di latte  ½ baccello di vaniglia  1 tuorlo d'uovo  75 g di zucchero  1 cucchiaio di semola di grano  1 cucchiaio di farina  20 cl di panna da cucina  10 g di burro

Teglia Guardini

Ricetta: Imburrate una delle teglie per crostate Guardini. Stendete la pasta sfoglia con il mattarello e foderate con essa lo stampo. Preriscaldate il forno (termostato 6 - 180°). Versate il latte in un tegame. Tagliate il mezzo baccello di vaniglia per il lungo, raschiate tutti i semini e metteteli nel latte insieme alla scorza. Mettete sul fuoco finché non freme e poi lasciate in infusione coperto per 10 minuti.   In una terrina, sbattete il tuorlo con lo zucchero finché l'impasto non diventa più chiaro. Incorporate quindi la semola e la farina, sempre mescolando. Togliete la scorza della vaniglia dal latte e versatelo a filo sul preparato, senza smettere di mescolare.   Versate tutto il preparato nel tegame e fatelo cuocere per 2 minuti a fuoco basso, finché non si ispessisce, senza smettere di mescolare. Fuori dal fuoco, incorporate la panna, sempre mescolando, poi versate il composto sulla base di pasta sfoglia. Infornate e lasciate cuocere per 20-30 minuti.    Passate i lamponi in una pezza umida. Quando la torta è ben dorata, tiratela fuori dal forno, estraetela dallo stampo e decoratela con i lamponi, senza lasciare spazio tra un lampone e l'altro. Fate dorare i pinoli per due minuti in forno e poi distribuiteli sulla torta. Servire tiepido o freddo.  

Sfoglia i cataloghi: