La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 23 luglio 2015

Tapparelle elettriche prezzi

Le tapparelle elettriche sono una comoda alternativa alle normali tapparelle meccaniche in quanto, essendo dotate di motore, che permette alle tapparelle di muoversi sia verso l'alto che verso il basso, risultano molto più comode, soprattutto se dotate di telecomando, in questo modo è possibile alzare o abbassare le tapparelle comodamente seduti sul divano. Un'alternativa può essere anche quella di dotare di motore le normali tapparelle che abbiamo in casa. I prezzi delle tapparelle elettriche variano in base al tipo di tapparelle acquistate e alla misura delle tapparelle stesse. In ogni caso vi è un rapporto qualità-prezzo molto buono trattandosi di materiali di ottima qualità. In generale il prezzo di una tapparella elettrica standard è di circa 700-800 euro, in più, ancora per poco tempo, è possibile usufruire della detrazione fiscale di ristrutturazione casa, con la quale è possibile dedurre dalle tasse il 50% delle spese sostenute per la ristrutturazione delle case, ristrutturazione nella quale è compresa la sostituzione delle tapparelle.

Motori tapparelle elettriche

I motori per le tapparelle elettriche possono essere acquistati per rendere avvolgibili delle normali tapparelle. In questo caso sarà necessario saper scegliere il motore giusto, avendo riguardo soprattutto al peso e alle dimensioni del motore che vanno considerati tenendo conto delle caratteristiche della tapparella al quale verrà applicato il motore. In ogni caso l'alimentazione necessaria per far funzionare bene una tapparella standard non dovrà essere inferiore a 230 V. I motori per tapparelle in commercio sono poi molto sicuri, in quanto dotati di un sistema di sicurezza capace di controllare il movimento della tapparella e in caso di surriscaldamento tende a fermarsi per evitare guasti. I sistemi di comando dei motori variano in base al modello prescelto, è possibile predisporre un interruttore tramite l'impianto elettrico, grazie al quale potremo azionare poi il motore della tapparella oppure si può acquistare un motore per tapparelle con telecomando che non va collegato all'impianto elettrico generale.

Prezzi motori per tapparelle elettriche

I prezzi delle tapparelle elettriche variano in base al tipo di motore prescelto. Per quanto riguarda l'acquisto di un motore per tapparelle necessario all'automazione delle tapparelle già presenti in casa, è possibile acquistarlo ad un prezzo a partire da euro 35. I prezzi variano poi in base al peso che il motore è capace di sostenere, si parte da circa 40 kg fino ad arrivare a oltre 100kg, con un ovvio aumento del prezzo di acquisto. Un po' più cari sono poi i motori per tapparelle con telecomando, che hanno un prezzo di partenza di circa 90 euro. Inoltre, è possibile acquistare anche motori per tapparelle provvisti di telecomando con timer, in modo da poter regolare il movimento delle tapparelle ad orari prestabiliti, anche se siamo fuori casa. Non resta quindi scegliere il motore per tapparelle consono in base alle proprie esigenze.

Kit tapparelle elettriche

Sia nei negozi specializzati che su internet è possibile acquistare dei kit per tapparelle elettriche in modo da poter automatizzare le tapparelle di casa. I kit per tapparelle vengono venduti con tutto l'occorrente per il montaggio e le istruzioni per montare il motore. Molto importante è fare attenzione con il montaggio e se non si ha dimestichezza con i fili elettrici è bene affidare il montaggio ad un elettricista o un esperto in quanto maneggiare fili elettrici è molto pericoloso. In ogni caso i passaggi necessari per il montaggio di un kit per tapparelle consiste nello smontaggio del rullo preesistente e nell'istallazione del motore elettrico con l'ausilio degli appositi accessori per il montaggio, successivamente è necessario collegare i fili elettrici e regolare il movimento della tapparella, facendo attenzione a regolarla in modo che cada diritta per evitare mal funzionamenti.

Sfoglia i cataloghi: