La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 11 dicembre 2015

Stencil per pareti Ikea

Gli stencil per pareti sono delle decorazioni da applicare sul muro con diversi scopi: possono servire ad abbellire la casa con una fantasia particolare, possono fungere da cornice sopra le porte, ma sono anche utili trucchetti per coprire piccole imperfezioni dell'intonaco della parete. Da Ikea possiamo trovare dei particolari tipi di decorazioni, ovvero quelle autoadesive da applicare direttamente sul muro; sono disponibili in più dimensioni e si adattano a spazi diversi, alcune sono divertenti e riprendono il tema del gioco, perfette quindi per la camera dei bambini, altre hanno tema floreale o naturalistico e si adattano a tutti gli ambienti, dalla cucina al salotto, fino alla camera da letto e, perché no, al locale bagno. Gli stencil che si trovano sul sito di Ikea sono dunque applicabili direttamente sulla parete e non necessitano l'uso di vernici o altro, l'importante è pensare molto bene allo spazio che si ha a disposizione e calcolare le proporzioni rispetto a questo: un disegno troppo ingombrante o dai colori particolarmente forti non è l'ideale in un piccolo corridoio o in uno spazio angusto, quindi prima di applicarlo è meglio appoggiarlo al muro con del nastro di carta e fare delle prove. Nella foto decorazione per pareti SLÄTTHULT di Ikea.

Stencil per pareti camera da letto

Altri tipi di stencil per pareti sono quelli che prevedono la tecnica decorativa della mascherina: esiste in molti negozi di fai da te e pittura – e ovviamente su internet – una vasta gamma di mascherine con fantasie diverse; una volta applicate sul muro si colora la parte forata con della vernice, solitamente acrilica, e il risultato è un disegno di particolare effetto sulla parete. Gli stencil adatti alla camera da letto possono adattarsi allo stile dell'arredamento, la maggior parte si ispira agli elementi naturali come fiori, alberi, foglie e farfalle, soprattutto in abbinamento con colori che ricordano la vita all'aria aperta, per creare un effetto armonioso. Altre idee adatte alla camera da letto sono quelle dalle figure geometriche, che danno profondità alla stanza e sono perfette per definire oggetti e bordi. Un esempio? Gli stencil per disegnare greche e cornici intorno alle porte, agli specchi, oppure agli stessi mobili, che sembrano appunto uscire dal muro per diventare oggetti tridimensionali. Se la camera è quella dei bambini o di un bebè, c'è l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda i soggetti: piccoli robot, dadi ma anche ali angeliche per i più piccoli.

Stencil grandi per pareti

Se lo spazio a disposizione è ampio e volete coprire o dare personalità alla metratura della parete, potete optare per stencil a grandezza naturale o comunque molto grandi. Gli alberi, con tanto di foglie e uccellini appoggiati sui rami, sono perfetti per dare respiro alla stanza, mentre il mappamondo piatto che riproduce i continenti creando una gigantesca cartina, si adatta ai gusti dei viaggiatori e agli amanti dell'avventura. Un'altra idea di stencil per pareti formato over size è quella di creare un grande mosaico, utilizzando anche lo stesso pezzo e riproducendolo più volte fino a riempire una parete intera: la fantasia può essere floreale o stile mandala, a contrasto con il colore della parete. Le decorazioni che riproducono grandi cornici sono perfette per poi mettere all'interno uno specchio, oppure per attaccare dei chiodi e appendere vestiti, fotografie e disegni, come se si trattasse di un mobile a tre dimensioni. E per un tocco moderno e originale, potete comprare o creare degli stencil con le lettere dell'alfabeto per realizzare delle scritte personalizzate, oppure il nome della stanza nella quale si trova.

Stencil per pareti da stampare

Se amate il fai da te, è possibile trovare moltissimi spunti su internet per scegliere e scaricare i modelli di stencil per pareti da riprodurre a casa, o in copisteria se il disegno è molto grande. Una volta stampato su della semplice carta bianca, potete riportare il modello su del cartoncino e tagliarne i bordi per poi divertirvi a creare la vostra decorazione con un pennello o un rullo e della vernice acrilica. Se quella che cercate è una decorazione per bambini, sul sito di Pianetabambini troverete forme di gatti, cani e altri animali per abbellire la loro cameretta, stampabili direttamente e gratuitamente in formato PDF. Se invece volete degli spunti per le altre camere potete visitare il sito di about.com in cui troverete molti modelli da scaricare nella sezione dedicata agli stencil, divisi per tipologia di disegno. Anche sul portale SprayPaintStencils ci sono moltissimi modelli gratuiti. Per esempio, perché non optare per il tema marino in bagno? Potrete scaricare stelle marine, conchiglie, pesci e cavallucci per abbellire la parete e dipingere le figure in bianco o in blu per rendere l'ambiente fresco e divertente. Disponibili online anche molti stencil a tema per le feste, per decorare in tema natalizio un pannello o un quadro e riutilizzarlo per gli anni a venire.

Sfoglia i cataloghi: