Guida agli accessori bagno di design

- 18 novembre 2005

Il Bagno: un ambiente in evoluzione

La sala da bagno, entrata nel vissuto quotidiano, è oggi un ambiente in grado di evocare innumerevoli codici personalizzati, attingendo sia ad antiche culture filosofiche, sia a tecnologie innovative, e rappresenta la capacità di trascorrere qualche momento della giornata in uno spazio di delizie sensuali, con la gratificante idea di volersi bene. L'ambiente bagno è in continua evoluzione, attraverso varie espressioni spaziali e di arredo, in un iter che coinvolge, oltre agli aspetti architettonici e di design, anche aspetti rituali ed estetici. Alle tecnologie avanguardistiche con cui vengono progettati gli apparecchi, si associano accessori bagno di design da accostare con libertà, che privilegiano funzionalità e praticità d'uso.

Collezione Metric: linee definite per la vita quotidiana

Uno spazio disegnato con forme geometriche che, nella maggior parte dei casi, sono rappresentate da linee perfettamente definite, essenziali nella nostra vita quotidiana. È il linguaggio della città, fatto di sensazioni e ritmi coordinati. Partendo dal concetto di quotidianità, Pom d'Or by Regia ha lanciato una nuova collezione di accessori bagno di design disegnata da Antonio Blanch e ispirata all'essenza urbana: Metric. Semplicità e funzionalità sono comuni in tutti i pezzi. Un disegno d'avanguardia e contemporaneo che combina due semplici forme geometriche: il cubo e il cilindro. Una barra cubica in ottone cromato abbinata ad elementi cilindrici caratterizza i diversi modelli di portasalviette (barra semplice, multiplo a muro, doppio, per bidet e laterale), il portasapone, da appoggio o a parete, il dosatore, il portaspazzolini, il portarotolo e i ganci appendiabiti nella versione singola o doppia. Ventun pezzi per un bagno essenziale, elegante e soprattutto funzionale, senza decorazioni, né motivi superflui.

Arredare il bagno con bellezza e funzionalità

In occasione dell'edizione 2002 del Cersaie di Bologna, Carrara&Matta propone la nuova linea di accessori bagno di design Ami, caratterizzata da un design pulito e funzionale, semplice ma elegante e progettata per rispondere ad una precisa esigenza di mercato che richiede di arredare il bagno con elementi belli ma soprattutto funzionali. Per la realizzazione dei pezzi è stato scelto Durolux®, un materiale termoindurente con un forte potere espressivo e tecnico, antigraffio e resistente alle bruciature con particolari proprietà igieniche, capace di mantenere i colori inalterati nel tempo, ma simile alla ceramica sia visivamente che al tatto. Per dare risalto alla qualità di questo materiale e per creare una perfetta armonia tra i vari elementi, i nuovi accessori hanno una forma morbida ma leggermente angolata, che conferisce loro una particolare lucentezza simile a quella tipica della ceramica. Il piccolo incavo a "v", scavato nella base dei singoli pezzi, permette di individuare con precisione il punto dove bisogna forare, eliminando così il rischio di sbagliare la posizione. Inoltre, le linee morbide e la possibilità di sganciare agevolmente ogni elemento garantiscono una maggiore facilità di pulizia in ambito domestico. La linea Ami include specchi, mensole, porta sapone, porta spazzolini, porta rotoli, porta scopino, barre e ganci porta asciugamani.

Versatilità ed arredo multisensoriale

Versatilità e funzionalità sono i due elementi distintivi della collezione Yoga, presentata quest'anno da Colombo Design e composta da portasapone, soap dispenser, portasalviette, portarotolo, appendino e portaspazzolini. La serie di accessori bagno di design ha forme pulite, rotonde e rassicuranti, che divengono segno unificante e distintivo della collezione. Nella forma si può leggere il riferimento al corpo e alla volontà di privilegiarne le esigenze d'uso: per il progettista gli accessori da bagno devono essere piacevoli da utilizzare prima ancora che "belli". Le parti metalliche sono realizzate in ottone cromato pressofuso, mentre i contenitori sono in vetro satinato. Si chiama Gummy ed è un innovativo programma di arredo multisensoriale, basato su semplici e geniali elementi elastici. Realizzato da Tenda Dorica, è morbido al tatto, ha una gamma di colori straordinari ed è profumato. Gummy è realizzato in Tecnopolimero, un materiale leggero e forte, igienico e di facile manutenzione; è atossico, asettico, antipolvere, antimuffa. L'impatto estetico del sistema è semplice, fresco, allegro. Aquasanit è il marchio con cui Inda firma una vasta gamma di accessori per il bagno, mobili e complementi con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Tutte le collezioni sono caratterizzate da un design curato nei dettagli e realizzate con materiali resistenti, per arredare la stanza da bagno con personalità e fantasia, grazie a prodotti attuali e resistenti nel tempo. Gli accessori Sygma abbinano l'acciaio inossidabile spazzolato ad elementi in vetro sabbiato; sono mensole, ganci appendiabiti di diverse forme e dimensioni, portasapone, portarotolo basculante con coperchio, portascopino e una gamma completa di portasalviette a snodo, ad anello e a muro.