Specchio da terra tra funzione e design

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 29 dicembre 2015

Specchi di arredamento

Gli specchi da terra sono un complemento importante per la casa: irrinunciabili per la loro funzione, possiedono spesso caratteristiche decorative anche importanti, diventando veri e propri elementi di arredamento e decoro della casa. Possono essere autoportanti o con semplice cornice. In quest'ultimo caso, se collocati direttamente a terra, conferiscono al locale un’atmosfera più rilassata e nel contempo più attuale e rappresentano una soluzione meno definitiva che non costringe a impegnativi fori nel muro. Uno specchio di grandi dimensioni è un elemento di arredo già di per sé perché amplifica gli spazi, riflette la luce, crea movimento nella stanza. Con uno specchio da terra con una forma particolare o una cornice importante questo effetto di arredo è amplificato. C’è una ricoperta degli specchi d’epoca, con grandi cornici dorate o di legno antico, in grado di valorizzare un ambiente moderno giocando sui contrasti. Molto attuali anche gli elementi vintage e quelli che richiamano lo stile industriale. Maisons du Monde propone questo grande specchio trumeau in metallo nero, alto più di due metri, che ricorda le forme degli antichi portoni ed è adatto ad arredi moderni o a quelli in stile loft.

Specchiera da terra

Gli specchi da terra hanno l’obiettivo principale di permettere la visione della figura intera e trovano quindi la loro collocazione ideale nelle zone spogliatoio, in bagno, accanto agli armadi come in camera da letto o in prossimità delle cabine armadio, oppure all’ingresso per un’ultima occhiata complessiva prima di uscire di casa. Lo specchio da terra può anche rappresentare un elemento decorativo nella zona giorno, per esempio in sostituzione di un quadro, se ha una bella cornice o se il locale ha bisogno di maggiore luminosità. Una specchiera da terra può essere autoportante, e quindi avere una solida struttura d’appoggio, in cui lo specchio risulta orientabile per adattarsi all'altezza della figura di chi vi si specchia. Spesso è corredata di accessori funzionali, utili per appendere o appoggiare oggetti e abiti. Ma anche una semplice specchiera con cornice può trovare, come nel caso dello specchio Titanio raffigurato in foto, una espressione di maggiore eleganza se appoggiata sul pavimento. Prodotto da Riflessi, questo specchio da terra ha una cornice in acciaio inox lucidata molto lineare, in grado di portare un tocco di eleganza e di conferire maggiore profondità e luminosità agli ambienti del living.

Specchio da terra Ikea

Praticità e attenzione anche ai piccoli dettagli come da filosofia dell’azienda svedese, gli specchi da terra Ikea sono una soluzione comoda per appoggiare e appendere i vestiti. Isfjorden è uno specchio da terra in pino dipinto di bianco o mordente scuro con ripiano inferiore per appoggiare abiti e oggetti e pomelli laterali per appendere cinture e accessori. La finitura lo rende ideale anche in ambienti molto umidi come il bagno. Knapper, nella foto, è lo specchio freestanding utilizzabile anche come appendiabiti per preparare i vestiti del giorno seguente o per appendere quelli già usati che non devono ancora essere lavati. Il pannello posteriore è più largo per far posto agli abiti e garantire stabilità alla struttura ma risulta nascosto quando ci si specchia. Entrambi i modelli sono realizzati senza piombo e hanno la superficie dello specchio rivestita con una pellicola di sicurezza che previene il rischio di danni in caso di rottura del vetro. Si puliscono con un panno umido e sono forniti in scatola di montaggio.

Specchio da terra di design

Anche in un oggetto apparentemente semplice come uno specchio, il design supera la il concetto di decorazione fine a se stessa trovando nella funzionalità la sua massima espressione. Sono quelle idee che stupiscono per l’apparente semplicità ad aprire al design le porte delle nostre case per dare quel tocco in più di gusto e personalità. Narciso di Staygreen è uno specchio da terra dalle linee pulite ed essenziali con un richiamo alle forme semplici e piene dell’infanzia. Adatto a qualsiasi ambiente interno, ha una struttura realizzata con fogli di cartone a doppia onda e la parte frontale interamente a specchio. I piedini sono in feltro sagomato antigraffio. Gallotti&Radice ha interpretato con originalità la classica forma della specchiera autoportante con Zed, dalla struttura in metallo piegato e verniciato a fuoco, color grigio umbro. Glas Italia va oltre la semplice idea di specchio e con Diva crea un elemento da esibire che è un po’ specchio e un po’ lampada. Si tratta di uno specchio da terra realizzato in cristallo fumè incollato, con parte superiore e inferiore trasparenti, mentre la parte centrale ha una speciale specchiatura attraverso cui si vede la traccia luminosa di una lampada, posizionata sul retro, che si accende e si spegne tirando un cordoncino rosso posto davanti.

Sfoglia i cataloghi: