Soggiorno all’aperto. Cosa c’è di nuovo tra i mobili per giardino

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 14 maggio 2007

Mobili per giardino per allietare le tue serate estive

Ecco tornata la bella stagione, e con questa, la voglia di stare all’aperto, che sia alla sera, dopo il lavoro, o nei fine settimana, lontani dal traffico e dalla confusione. Il giardino sa diventare, con gli opportuni “accessori”, uno degli “ambienti” più accoglienti della casa. Diversi sono i materiali utilizzati nei mobili per giardino, dal bambù, bello, solido e pressoché esente da manutenzione, un’essenza che in pochi anni ha saputo imporsi anche nel settore dell’outdoor grazie alle sue caratteristiche di praticità e robustezza, all’alluminio, resistente ad ogni intemperie, o al ferro trattato contro la ruggine con zincatura galvanica e successivamente verniciato a forno con speciali vernici epossidiche termoindurenti. Una lavorazione che rende questi mobili praticamente esenti da qualsiasi tipo di manutenzione e del tutto inattaccabili dagli agenti atmosferici. Altri materiali naturali utilizzati sono il giacinto acquatico, il croco, la foglia di banano, il rattan e il sea grass. Piante e canne lavorate, piegate e intrecciate sulla scia di un’antica tradizione artigianale per ottenere arredi dall’estetica e dalla trama inconfondibile.

Collezione Hemisphere: lusso e design

Il design vive anche nei mobili per giardino con la collezione Hemisphere, frutto di un accurato studio di forme realizzato grazie al contributo di designers internazionali ed il centro ricerche dell’azienda. DEDON lavora con tre designer internazionali pluri-premiati: Richard Frinier di Los Angeles, Frank Ligthart di Anversa e Nicolas Thomkins, svizzero, riuscendo sempre a creare collezioni degne degli ambiti Design-Awards. Sicuramente anche per questo i mobili DEDON sono oggi di casa in tutto il mondo in hotel di prima categoria, su lussuose navi da crociera o in ambienti privati.

Materiali naturali per mobili da giardino Greenwood

Greenwood propone una ricca gamma di mobili per giardino realizzati interamente con materiali naturali come il giacinto acquatico, il croco, la foglia di banano, il rattan e il sea grass. Piante e canne lavorate, piegate e intrecciate sulla scia di un’antica tradizione artigianale per ottenere arredi dall’estetica e dalla trama inconfondibile. Il design squadrato e decisamente moderno distingue “Cecilia” nel set costituito da due poltrone (cm 77x85x77h), divano a tre posti (cm 200x85x77h) e tavolino rettangolare (cm 110x60x47h) a formare una soluzione di grande impatto estetico, dove i colori degli intrecci in foglia di banano risaltano in accostamento con il cotone ecrù dei cuscini e dello schienale.

la fibra innovativa di Emu

Risultato eccellente dell’evoluta tecnologia dell’azienda, Emu wicker è una fibra innovativa che a qualità estetiche fortemente naturali, coniuga una straordinaria resistenza all’aggressione delle intemperie e dei raggi solari. Emu wicker mantiene inalterate nel tempo le caratteristiche di forma e colore assicurando una durata eccezionale, di molto superiore a quella della fibra naturale. La fibra presta il nome all’omonima collezione di arredi “Emu Wicker” vera e propria galleria di suggestioni e sensazioni sprigionate dal fascino del midollino intrecciato a mano secondo una millenaria tradizione. La linea di mobili per giardino include le creazioni di maggior impatto emozionale dell’azienda. Linee morbide e pulite definiscono questi arredi che evocano con la loro originale estetica atmosfere di mondi lontani e paradisi perduti.

«red dot: best of the best» di Dedon

La DEDON è stata premiata ancora una volta in uno dei premi internazionali al design tra i più rigorosi e rinomati: il red dot design award. La giuria internazionale ha assegnato il premio «red dot: best of the best» per l’alta qualità del design alla collezione del designer Thomkins `Signature Collection YIN YANG. In questo modo la DEDON fa parte delle migliori aziende a livello mondiale del settore design e mobili per giardino. Al red dot award sono state presentate quest’anno 2548 proposte da 43 paesi – una dimostrazione di quanto sia apprezzato in tutto il mondo il sigillo di qualità «red dot».

Sfoglia i cataloghi: