Le schermature solari indispensabili in ogni casa

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 29 gennaio 2024

Cosa si intende per schermature solari

Le schermature solari rappresentano sistemi fondamentali per la termoregolazione dell'ambiente, generando di conseguenza un notevole risparmio energetico.

Sono dispositivi che possono essere installati sia all'interno che all'esterno degli edifici, su qualsiasi tipologia di finestra, hanno lo scopo di proteggerli: durante la stagione calda, riducono la quantità di luce solare diretta che penetra negli ambienti, contribuendo a ridurre la temperatura interna e, di conseguenza, i costi di condizionamento dell'aria. Nei mesi freddi, minimizzano gli sprechi, mantenendo caldi gli interni delle abitazioni.

Si tratta di impianti che sono sempre più diffusi nelle nostre case, non solo per i loro benefici funzionali, ma anche per il loro impatto estetico

L'obiettivo finale è quello di migliorare la coibentazione delle strutture, contribuendo a un maggior comfort abitativo e a un significativo risparmio energetico.

Flexi, di Felli, è la soluzione perfetta per frangisole volti ad ottimizzare lo scambio termico, mantenendo il benessere della luce solare, con giochi di luce e ombre.‎ 

Cosa sono le pellicole per vetri antisolari

Tutte le tipologie di schermatura solare hanno la capacità di ridurre notevolmente l'apporto dei raggi solari, ma la scelta più vantaggiosa in termini di prestazioni e costi è sicuramente rappresentata dalle pellicole antisolari

Sono in grado di ridurre, durante i mesi più caldi, le spese di condizionamento fino al 30% , migliorando il comfort all'interno degli ambienti altrimenti surriscaldati.

Esistono diverse tipologie di pellicole che consentono di ridurre l'ingresso dei raggi solari, assorbendo fino al 99% dei raggi UV.

Tra le varie opzioni disponibili, troviamo:

  • Pellicole anticalore riflettenti, composte da strati di poliestere trasparente e sottoposte a specifici trattamenti per renderle antigraffio.
  • Pellicole antisolari sputtered, così chiamate per il particolare processo chimico a cui vengono sottoposte, che le rende estremamente efficaci nel bloccare i raggi solari. Solitamente hanno una tonalità silver o fumé e offrono massima privacy, rendendo impossibile la visuale dall'esterno ma permettendo l'ingresso della luce e la visibilità dall'interno.

Il modello Specchiata-015 di Artesive  è la versione con effetto specchio ideale per una privacy totale,‎ offre un'eccellente protezione climatica, in quanto la specchiatura aumenta l’assorbimento dei raggi solari.‎

Cos'è il bonus per schermature solari

Il bonus per schermature solari, noto anche come bonus tende da sole, è un incentivo fiscale volto a promuovere la sostenibilità energetica e l'efficienza termica degli edifici.

Attraverso l'attivazione della procedura, è possibile ottenere una detrazione fiscale del 50% sui costi sostenuti per l'acquisto e l'installazione di tende da sole, tapparelle o altre coperture fisse interne o esterne, sono compresi anche i costi per la rimozione di eventuali strutture preesistenti e altre opere accessorie, con un limite massimo di 60.000 euro per unità immobiliare.

Per beneficiarne è necessario che l'intervento venga effettuato su un edificio accatastato e in regola con il pagamento di eventuali tributi.

Le tende da sole devono rispettare il valore (Gtot) del fattore di trasmissione solare totale specificato dalla norma UNI EN 14501, che deve essere inferiore o uguale a 0,35, questo dato determina la quantità di radiazione che passa attraverso una vetrata abbinata ad una schermatura solare.

Ellisse di Pratic è una tenda con box dal design di forma ellittica, la struttura in alluminio, le componenti in Inox. L’inclinazione variabile e l’applicazione a parete o a soffitto rendono il prodotto funzionale e versatile.‎

Schermature solari interne ed esterne

Il mercato offre un'ampia gamma di schermature solari per soddisfare ogni necessità, le tipologie da esterno comprendono:

  • Le tapparelle, soprattutto quelle senza cassonetto a vista, offrono comfort, sicurezza e riducono i consumi, rendendo la tua casa un luogo efficiente dal punto di vista energetico.
  • Le persiane, integrate nell'infisso, assicurano una protezione solare ottimale per le finestre, sono composte da stecche parallele e inclinate, filtrano la luce solare, impedendo ai raggi di penetrare. Le loro lamelle possono variare, offrendo diverse opzioni: fisse, cieche, orientabili o distanziate. 
  • A differenza delle persiane, gli scuri non permettono alla luce di filtrare attraverso le fessure, offrono una soluzione alternativa per garantire oscuramento e protezione solare efficaci.
  • Le tende da giardino, a rullo o verticali, donano protezione e regolazione della luce.

Tra le schermature solari posizionate all’interno della casa troviamo:

  • Le veneziane, sono un complemento d'arredo amato nelle abitazioni per la loro leggerezza e versatilità. Le lamelle regolabili consentono di personalizzare l'orientamento per controllare la quantità di luce desiderata. 
  • Tende interne.

La schermatura integrata rappresenta invece una soluzione di protezione solare che viene inserita tra le due lastre che compongono il vetro doppio, può essere realizzata sia in alluminio che in tessuto tecnico, offrendo una soluzione esteticamente gradevole e funzionalmente efficiente. 

Soltis Loop Sunmate, di Serge Ferrari, è un tessuto a base riciclata per la protezione solare degli interni.‎ Il primo tessuto in assoluto realizzato con materiali riciclati al 100% da rifiuti post-consumo: 100% filati di poliestere riciclato nella tela di base e 100% polimeri riciclati nel rivestimento.‎ 

Differenza fra schermature solari e chiusure oscuranti

Le schermature solari sono una categoria di prodotti progettati per modulare l'ingresso dei raggi solari che colpiscono l'involucro edilizio, al fine di proteggere gli ambienti interni, soprattutto durante la stagione estiva. Possono essere installate all'esterno dell'edificio, integrate nell'involucro stesso o posizionate all'interno di superfici vetrate trasparenti, devono essere fisse e non facilmente montabili o smontabili dall'utente. Queste soluzioni includono tende da sole, veneziane, tende pensili, lamelle orientabili e altre simili.

Con il termine chiusura oscurante, invece, si fa riferimento ad una categoria di prodotti che, oltre ad avere un effetto sulla radiazione solare, offrono un contributo diretto in termini di isolamento termico dell'involucro dell'edificio, contrastando le dispersioni tipiche della stagione invernale, possono essere integrate con le vetrate o essere indipendenti. In questa categoria troviamo essenzialmente tapparelle, persiane scuri.

La persiana Ginko EVA è un prodotto tecnologicamente avanzato, realizzato interamente in alluminio estruso, che garantisce un oscuramento ideale e resiste perfettamente agli agenti atmosferici, quindi non richiede alcuna manutenzione straordinaria.‎

Sfoglia i cataloghi: