Consigli per acquistare i rivestimenti

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 29 aprile 2015

Tipi di rivestimenti

La casa è l'ambiente in cui si vive e pertanto ha bisogno di essere curata nei minimi particolari per poter offrire il massimo della comodità e dell'eleganza agli ospiti che saranno lieti di essere accolti all'interno di un ambiente casalingo alla moda. A tal proposito è bene curare sia l'interno che l'esterno della casa e scegliere i rivestimenti adeguati, che oltre a garantire un elevato tasso di eleganza, permettono di personalizzare in base ai propri gusti le stanze dell'abitazione; i rivestimenti per esterni vengono solitamente fatti con le pietre naturali, perchè permettono di inserirsi bene all'interno degli ambienti all'aperto.

Rivestimenti esterni

La pietra maggiormente usata per i rivestimenti esterni è il porfido, di origine vulcanica, che permette di garantire un aspetto esteriore apprezzabile; il porfido è altamente resistente agli agenti atmosferici ed agli attacchi degli acidi, infatti è poco incline allo sporco. Questa pietra viene impiegata per rivestire gli zoccoli delle case e creare un'unione armoniosa con il resto della casa; un'altra pietra utilizzata per i rivestimenti è l'ardesia, caratterizzata da un colore particolare che permette di distinguersi all'interno di ogni situazione e riesce ad adattarsi ad ogni stile architettonico. L'ardesia è una pietra anti-scivolo e molto sicura, inoltre, non necessita di eccessiva manutenzione poichè si pulisce con poche e semplici mosse; infine quando si devono scegliere i rivestimenti esterni e si vogliono delle soluzioni alternative,è possibile utilizzare anche il marmo ed il granito che assicurano un effetto elegante e pregiato, ma hanno bisogno di una notevole manutenzione per poter mantenere sempre il proprio aspetto impeccabile.

Rivestimenti interni

Per quanto riguarda invece i rivestimenti interni, il materiale più utilizzato è il gres porcellanato, molto adatto ad ambienti come il bagno o la cucina; infatti questo materiale può assumere le tonalità più disparate e permette di adattarsi ad ogni tipo di arredamento. I rivestimenti in gres porcellanato sono resistenti ad ogni temperatura e non temono graffi o altro tipo di aggressioni esterne; anche il legno viene utilizzato per i rivestimenti interni, soprattutto sotto forma di parquet, infatti si può utilizzare sia per i pavimenti che per decorare delle pareti di una stanza. Il legno per rivestimenti viene fatto invecchiare preventivamente dal momento che riesce ad assumere un colore più scuro e pertanto più apprezzabile dal punto di vista estetico; il parquet ha bisogno di una manutenzione costante per potersi presentare sempre al massimo della propria forma. Tutti i materiali utilizzati per i rivestimenti sono di origine naturale e perciò non danneggiano l'ambiente ma si preoccupano di salvaguardarlo, dal momento che possono essere smaltiti biologicamente; basta soltanto scegliere il materiale più adatto ai propri gusti e procedere con la semplice posa in opera.

Sfoglia i cataloghi: