- 28 giugno 2017

Scale Kit

Le scale in kit sono l’ideale per gli amanti del fai da te, per coloro che grazie a una buona manualità (e a un’abbondante dose di pazienza) riescono ad organizzare e strutturare autonomamente la propria casa, risparmiando anche sostanziose cifre di denaro. Si tratta di scale modulari in pronta consegna di svariate forme e dimensioni, capaci di adattarsi agli ambienti classici e più moderni e a qualsiasi tipo di arredamento. Sono economiche e pratiche e, tutto sommato, il montaggio è abbastanza semplice e non porta via troppo tempo. Se nutrite diffidenza nei confronti di tali soluzioni, sappiate che prima di essere messe in commercio vengono sottoposte a numerosi controlli di qualità e sicurezza: il cliente, quindi, può sentirsi più che tranquillo. Esistono in commercio scale in kit progettate per gli spazi ridotti; un valido esempio è mostrato in foto: si tratta di Magia30.Xtra di Fontanot, realizzata con supporti d’acciaio verniciato, con finiture degli stessi colori del supporto e con i gradini in multistrato di betulla. La ringhiera è composta da colonnine in acciaio verniciato e da tubi in pvc paralleli, nello stesso colore delle colonnine. Il corrimano è in pvc con un’anima di alluminio ed è disponibile in abbinamento al colore della scala. La balaustra supplementare che consente di proteggere l’apertura del piano superiore è fornita in moduli da 120 cm, 5 colonnine, 5 tubi paralleli e corrimano.

Scala in Kit

Le scale in kit hanno prezzi molti accessibili in quanto la loro produzione è a basso costo. Vengono realizzate con misure e colori standard e quindi bisogna adattarle durante la posa in opera. Dove si trovano? Nei grandi magazzini, negli store specializzati e anche online, ma in quest’ultimo caso si consiglia di fare tutte le necessarie verifiche relative alla serietà e affidabilità del venditore. Anche diverse aziende operanti nel settore delle scale “classiche” propongono scale in kit: è il caso di Rintal, che ha ottenuto numerosi consensi con il lancio sul mercato di Timber, la prima scala modulare a giorno interamente in legno, nel gradino come nella struttura, che grazie ad un design semplice ed elegante è capace di valorizzare ogni ambiente in cui viene installata. Con questo prodotto Rintal scale ha aperto la propria produzione anche alle scale in kit, per assecondare le più diverse richieste provenienti dal mercato nazionale ed internazionale. Timber di Rintal è la prima scala modulare in legno pronta per l’installazione. La struttura e i gradini sono realizzati in solido legno di faggio multistrato disponibile in due tonalità, naturale e noce. Il corrimano, nelle medesime tonalità dei gradini, è realizzato in legno di faggio massello. L’estrema adattabilità di Timber consente di regolare sia le alzate che le pedate direttamente in fase di posa e di scegliere la tipologia di sbarco. Il kit base comprende 12 gradini completi di ringhiera interna ma è possibile personalizzare la propria scala grazie all'ampia gamma di accessori presenti.

Scala Kit

In commercio si trovano scale in kit a chiocciola, a rampa e nelle versioni salvaspazio: ogni esigenza, dunque, viene soddisfatta. Chi non possiede il budget necessario per cambiare la scala all’interno della propria casa o installarne una ex novo, spesso si ritrova a nutrire titubanze nei confronti delle soluzioni in kit: facciamo presente che l’installazione è molto più semplice di quanto sembri a primo acchito. E’ necessaria, sì, una certa manualità ma d’altro canto non occorrono particolari competenze tecniche. In tutti i casi i prodotti sono sicuri e garantiscono anche un’ottima resa dal punto di vista estetico, soprattutto se ci si rivolge alle più quotate aziende del settore. Si consiglia però di prendere bene le misure del foro e dello spessore del solaio e accertarsi che non ci siano elementi che possano ostacolare il montaggio (per esempio porte, finestre, termosifoni, vani apribili). In foto la scala a rampa Universal Maxi di MisterStep: grazie a innovativi sistemi di regolazione può essere adattata ad una molteplicità di situazioni abitative, assecondando lo spazio a disposizione. Regolabile in alzata ed in pedata, Universal Maxi è progettata per semplificare al massimo l’installazione. I gradini e il corrimano sono in legno massello di faggio verniciato con tinta naturale atossica all’acqua; la struttura e la ringhiera sono invece in acciaio verniciato e disponili nei colori grigio, nero e bianco. Il kit base comprende 12 gradini completi di ringhiera interna ma è possibile personalizzare la propria scala grazie all’ampia gamma di accessori disponibili.

Scale a chiocciola in kit

Le scale a chiocciola in kit sono disponibile sia per gli spazi interni che esterni. Grazie alla loro forma particolare e all’ingombro ridotto consentono di ottimizzare lo spazio disponibile e valorizzano l’ambiente dal punto di vista estetico. Anche in questo caso, il mercato offre un’ampia gamma di colori e materiali fra cui scegliere. In foto la scala a chiocciola Motion di Mobirolo a uso interno, funzionale e molto robusta. Realizzata in acciaio stampato e verniciato con vernici ad alta resistenza, presenta un corrimano in Pvc con una superficie che agevola la presa. Le pedane in Pvc copri-gradino offrono un’elevata resistenza all'usura e le 3 colonne per ogni gradino sono una garanzia per la sicurezza dei bambini. La scala è regolabile in altezza, con pianerottolo universale che si adatta ad ogni tipo di foro, circolare, quadrato o soppalco.

Sfoglia i cataloghi: