La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 14 marzo 2016

Scale esterne prefabbricate cemento

Quando si ha bisogno di una scala esterna si può scegliere tra tanti modelli diversi: quelli migliori sono prefabbricati perchè si adattano a ogni tipo di struttura. Prima di tutto queste scale hanno un costo minore rispetto a quelle posate in opera e il cliente può sapere fin dall'inizio quale sarà l'aspetto del risultato finale. In secondo luogo non solo queste scale sono autoportanti e compatte, quindi ingombrano molto meno, ma sono un vero e proprio elemento edile integrato con il resto della casa. Le scale esterne in cemento prefabbricate sono tra le più solide e resistenti sia all'usura che alla pioggia, ma sono sempre di design. Quasi sempre sono di calcestruzzo armato ad alta resistenza, grezzo o levigato, e si adattano senza problemi a ogni struttura e stile, che sia rustico, classico o moderno. Un esempio è il Modello 16 della ditta C.A. Scale: è a chiocciola e si caratterizza per la struttura portante e la colonna centrale in cemento armato. Il cliente poi sceglie se avere la pedata in cemento oppure in legno, vetro, marmo o in un altro materiale ancora. I modelli più comuni sono quelli a rampe e quelli a chiocciola.

Scale esterne prefabbricate acciaio

Le scale da esterno in acciaio prefabbricate vanno scelte in base al budget che si ha, alla destinazione d'uso e alla posizione in cui sono installate. Ad esempio possono servire a collegare porzioni abitative. Sono facili e veloci da montare anche con il fai da te se si hanno buone doti manuali. I modelli che si trovano in commercio sono quelli tradizionali a rampe e quelli a chiocciola, con diametri che possono essere di 120, 140 o 160 cm. Allo stesso modo variano anche l'altezza e la larghezza della pedana così da avere un appoggio più o meno ampio e poter andare incontro a tutte le diverse esigenze abitative e personali. Nella maggior parte dei casi l'acciaio viene zincato così che la scala resista meglio agli agenti atmosferici. Ne è un esempio il Modello 17 di C.A. Scale, simile alla classica scala antincendio con rampe geometriche e rette: la struttura portante è autonoma e ha un giunto antisismico. Il Modello 18 della stessa ditta, invece, prevede l'unione dell'acciaio al cemento: gli scalini a sbalzo sono in metallo e fissati alla colonna portante in cemento armato prefabbricato. I colori più usati sono le tinte metalliche, il bianco e il nero.

Scale esterne in ferro

Le scale esterne in ferro sono soluzioni eleganti e pratiche, che si adattano sia a case e villette che a magazzini. Sono lineari o curve, in uno stile country chic a metà strada tra il moderno e il classico. In commercio vi è una gamma molto ampia di modelli il cui stile può cambiare in base alla destinazione d'uso e all'ambiente di collocazione. Le scale esterne in ferro sono molto pratiche per accedere a piani rialzati o superiori non raggiungibili dall'interno, ma possono essere anche elementi d'arredo e di decoro. Ciò vale in particolare per i modelli a chiocciola: ne è un esempio la scala ad andamento circolare in ferro di Moda Edile. In più vi sono modelli lineari con una o più rampe. Le scale per esterni in ferro devono essere trattate così da resistere agli agenti atmosferici e non arrugginirsi: quindi vanno zincate, cromate, verniciate o rivestite con prodotti antiruggine. Le migliori sono quelle zincate in quanto sono più solide, mentre quelle in metallo cromato hanno una buona resistenza alla corrosione solo fino a quando lo strato superficiale non si rompe. Le scale a chiocciola sono anche in ferro battuto per un risultato di design.

Scale esterne prefabbricate in legno

Spesso si ha la necessità di avere una scala esterna: quelle prefabbricate sono migliori perché le si può assemblare in modo molto rapido senza dover fare interventi in muratura. Sono elementi modulari e si sono diffuse sempre più con il passare degli anni. Sono adatte a ogni contesto e stile, leggere, versatili e di design. Ne esistono in tanti materiali diversi, come il legno, l'acciaio, il cemento e il ferro. Per scegliere le scale esterne prefabbricate in legno si deve calcolare molto bene lo spazio a disposizione per la posa così da deciderne la forma e le misure. Vi sono quelle completamente in legno, ma anche quelle che abbinano al legno il ferro, il vetro o la vetroresina. Si tratta di arredi molto ecologici. La scala esterna prefabbricata in legno base è lineare, ma ci sono altri modelli come quelli a pianta tonda, a pianta quadra e a chiocciola. Anche le essenze e i colori sono tanti e personalizzabili: si va dalle classiche scale nere usate negli uffici a quelle colorate e più eleganti per le case.

Scale esterne prefabbricate prezzi

Le scale prefabbricate da esterno sono molto diverse tra loro anche se hanno caratteristiche comuni, come l'ingombro ridotto e la velocità di assemblaggio. Tutte sono molto compatte, flessibili e adattabili, ma alcuni modelli possono essere smontati e rimontati in un'altra struttura con pochi interventi di adattamento. Il caso più classico è quello di un trasloco. La forma, lo stile e i materiali sono molto vari e alcune sono personalizzate, o hanno anche accessori in base alle esigenze del cliente: tra questi c'è l’illuminazione integrata a led nella struttura portante o nei gradini. In base ai tipo di scale, i prezzi variano in modo notevole. Anche le scale nello stesso materiale hanno prezzi più o meno alti in base al modello e alle loro dimensioni. Ad esempio le scale in acciaio o in ferro cromato e con un rivestimento protettivo di plastica costano 800 euro. Invece i modelli in acciaio inox possono superare i 1000 euro, specie se hanno inserti in vetro. Una scala esterna in ferro zincato con un rivestimento in pvc antifreddo e antipioggia sul corrimano arriva a 900 euro. I modelli in ferro battuto possono superare i 2000 euro.

Sfoglia i cataloghi: