Scaldabagno elettrico, potenzialità energetiche e bassi consumi

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 21 novembre 2016

Scaldabagno, uso e consumi

L’acqua calda utilizzata nelle abitazioni, in bagno e in cucina, è definita acqua calda sanitaria a uso domestico. L’erogazione è generalmente concentrata in specifici orari, i cosiddetti periodi di punta, e il consumo medio giornaliero per persona varia, in media, da 20 a 80 litri, ma è influenzato anche dalle abitudini; ad esempio per riempire una vasca da bagno occorrono dai 120 ai 200 litri, per fare una doccia dai 50 ai 60 litri. Lo scaldabagno serve per la produzione di acs; tra i modelli i più diffusi lo scaldabagno a gas e lo scaldabagno elettrico. Quest’ultimo, fabbricato in Italia dal 1960, è un apparecchio ad accumulo dotato di un serbatoio metallico coibentato al cui interno si trova dell’acqua che viene riscaldata, nell’arco di qualche ora, grazie ad un resistóre, generalmente in rame, detto serpentina. All’accensione, la resistenza presente nel fusto inizia a scaldarsi; togliendo la corrente, il liquido si raffredda velocemente. I costi per l’acquisto di un boiler elettrico sono abbastanza contenuti e in generale non vi sono problemi di montaggio; la manutenzione non è complessa. L’ingombro dell’apparecchio dipende dalla capacità, ossia dalla quantità di liquido che può contenere, in linea generale da 30 a 150 litri. La collocazione migliore deve limitare le perdite di calore minimizzando il percorso dell’acqua calda che, attraverso i tubi, arriva al punto di erogazione pertanto solitamente viene installato in bagno, sopra la vasca o il lavabo. Da evitare la sistemazione su pareti fredde, ossia confinanti con l’esterno, oppure vicino a finestre o in zone attraversate da correnti d’aria poiché ciò causerebbe dispendio energetico. Quando lo scaldacqua elettrico è acceso, non si devono utilizzare elettrodomestici ad alto assorbimento elettrico; la fornitura di elettricità a uso domestico, infatti, non è illimitata, in genere 3 Kw, e un sovraccarico di lavoro potrebbe far saltare il contatore. Tra i boiler elettrici valutati positivamente anche dalla rete quelli dell’azienda Baxi che propone due linee di prodotto: Must + ed Extra+. Le caldaie sono in acciaio vetro porcellanato. Particolarmente adatto per spazi ristretti e limitate esigenze di acqua calda, Wallsmart – W di Oso Hotwater; può essere montato a parete anche in prossimità del soffitto grazie alla posizione delle connessioni. Disponibile in quattro modelli, da 55 a 190 litri, è garantito dieci anni. In foto Scaldabagno elettrico OSV Slim di Kospel. Adatto a spazi limitati, è disponibile da 20, 30, 40, 50, 60, 80 litri. Classe energetica A.

Boiler

Lo scaldabagno elettrico è un apparecchio particolarmente energivoro, tuttavia scegliendo il modello adatto e seguendo semplici accorgimenti si possono contenere le spese. Innanzi tutto il boiler acqua calda elettrico deve essere proporzionato all’utilizzo. La durata dell’accensione, inoltre, deve essere parametrata alle singole esigenze; se la casa rimane vuota per diverse ore durante la giornata, conviene attivare l’apparecchio solo quando occorre acqua calda; viceversa, meglio lasciarlo sempre acceso poiché riscaldare più volte il liquido partendo dalla temperatura ambiente incide sui consumi. Il timer, o temporizzatore, serve per stabilire gli orari di avvio, in genere da fissare 3-4 ore prima dell'utilizzo dell'acqua calda. In taluni casi, per non lasciare sempre acceso lo scaldacqua, può essere utile un bollitore elettrico piccolo, da posizionare in cucina, sopra o sotto il lavello, oppure nella doccia. Tra i piccoli scaldacqua elettrici ad esempio quelli della linea Bravo di Ferroli, da 10,15, 30 litri. Per contenere le spese in bolletta, l’apparecchio dovrebbe essere dotato di termostato poiché questa componente consente di regolare la temperatura dell’acqua che dovrebbe essere intorno ai 60°C in inverno e ai 40°C in estate. Specifiche funzioni, di cui molti modelli sono dotati, permettono di prolungare la vita degli scaldabagni elettrici e di facilitarne la manutenzione; ad esempio, anticongelamento, anti-dry per evitare l’accensione in caso di mancanza di acqua e anti-scottatura per bloccare l’apparecchio in caso di surriscaldamento dell’acqua. Carbon Boiler, di Thermal Technology, consente un risparmio di energia elettrica di circa il 50% circa rispetto ad altri modelli a parità di quantità d'acqua erogata. Anche i tempi di riscaldamento, 2 ore e 32 minuti, sono ridotti rispetto alla media. Lo scalda acqua elettrico verticale a parete Bsetronic di Boschetti, disponibile in diverse versioni, ossia da 56 a 100 litri è a risparmio energetico e garantito cinque anni. In foto Scaldabagno istantaneo compatto di Clage da posizionare sotto il lavello.

Scaldabagno elettrico istantaneo

A differenza dello scaldabagno elettrico ad accumulo, lo scaldacqua elettrico istantaneo non contiene acqua. In pratica all’apertura del rubinetto il liquido si scalda nel giro di pochi secondi e, come avviene con uno scaldabagno gas, l’apparecchio si disattiva automaticamente alla chiusura del dispositivo. La temperatura è regolabile sino a un massimo di 40°C. Poco ingombrante, questo boiler acqua calda può essere posizionato sopra un lavello o in locali dalle dimensioni particolarmente contenute. Il montaggio è semplice, in genere sono sufficienti una presa elettrica e il collegamento alla rete di carico. I sistemi anticalcare, utili quando l’acqua è particolarmente dura, prolungano la vita della resistenza. Anche in questo caso occorre prestare attenzione all’utilizzo simultaneo di diversi elettrodomestici. In commercio esistono anche modelli di scaldabagno elettrico istantaneo basso consumo che possono interagire con fonti energetiche alternative, come l’energia solare. In foto Scaldacqua elettrico istantaneo verticale da parete KDE Bonus electronic di Kospel. E’ rivestito di materiale ABS, acrilonitrile-butadiene-stirene, ossia in resina termoplastica sintetica di alta qualità; le resistenze sono in rame. Il settaggio della temperatura va da 30° C a 60° C.

Scaldabagno elettrico Ariston

Tra le marche di scaldabagno elettrico note e particolarmente apprezzate, sicuramente Ariston. Diversi i modelli disponibili, tra cui Shape Eco Evo Eu, scaldacqua elettrico ad accumulo, che rappresenta la perfetta sintesi tra tecnologia e design italiano. Il serbatoio, smaltato al titanio, è disponibile da 50, 80 e 100 litri. La scheda elettronica Best e la nuova tecnologia Nanomix, permettono il raggiungimento di prestazioni superiori anche sino al 30% rispetto a uno scalda acqua tradizionale. La temperatura può essere regolata. Diverse le funzioni di cui è dotato. Oltre ad autodiagnostica, anti dry, antiscottatura, sicurezza elettrica attiva, molto importante quella anti-legionella Nell’acqua calda, infatti, in particolare con temperature comprese tra i 25 e i 55° C, può svilupparsi un batterio che causa la legionellosi un'infezione a carico dell'apparato respiratorio. La funzione Eco consente una riduzione dei costi dell’energia elettrica sino al 10%; quella anticongelamento si attiva sotto i 5°. Le stesse funzioni caratterizzano anche Velis Evo Eu; compatto e molto sottile è disponibile in diverse versioni, ossia da 50, 80 e 100 litri. Posizionabile sia orizzontalmente che verticalmente, può essere collocato in ogni ambiente. Il simbolo ‘Shower Ready’ presente sul display si accende quando l’acqua da utilizzare per la prima doccia è calda. In foto Shape Eco Evo Eu, scaldacqua elettrico murale ad accumulo di Ariston.

Sfoglia i cataloghi: