La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 18 marzo 2016

In cucina con arte

Alle pareti delle cucine antiche erano spesso apppese pentole in rame, utensili vari e tutto quanto poteva servire per lavorare tra i fornelli. Non esistevano pensili né tanto meno tutti i mobili super accessoriati che si utilizzano oggi nelle cucine moderne e che sono ideati per avere tutto sempre sottomano, permettendoci di avere tutto in ordine e al riparo dalla polvere. Molte cucine classiche o rustiche attuali, presentano ancora questi antichi utensili appesi alle pareti, spesso pezzi autentici o, più semplicemente, un po' invecchiati, posizionati alternati con piatti artistici od oggetti in ceramica, dalle forme caratteristiche. Queste sorte di quadri da cucina restituiscono un certo senso artistico alla stanza, e contribuiscono ad arricchire e scaldare l'atmosfera.   Ma sempre di più questi elementi elementi d'arredo puramente estetici stanno lasciando lo spazio a veri e propri quadri da cucina, solitamente fissati alle pareti quando non si utilizzano i pensili, oppure negli spazi vuoti tra un modulo di arredamento ed un altro. Oppure ancora, possono essere collocati tra i mobili da terra e i pensili stessi, quando i quadri sono di piccole dimensioni,   

Quadri per cucina e nature morte

Quali sono le tematiche più comuni per i quadri per cucina? Solitamente, per quanto possa sembrare strano, non sono rappresentazioni di piatti da master chef o prelibatezze da nouvelle cusine. Sebben la scelta dipenda molto dall'arredamento della stanza, nel caso di cucine classiche o rustiche, quelli più idonei sono i quadri raffigurantii nature morte o utensili da cucina, rappresentati in modo più o meno realistico. Perché i colori del legno presenti nella maggior parte delle cucine, si sposano perfettamente con le atmosfere e i colori caldi di queste particolari rappresentazioni. Taglieri, salumi, frutta, bottiglie di vino, cucchiai in legno, tazzine di caffè: cosa meglio può rappresentare lo stile di una cucina che non un quadro in cui vengono ritratti alcuni degli oggetti che più comunemente vi si trovano? E sempre per cucine rustiche anche gli intramontabili vasi di fiori più o meno stilizzati, sono molto utilizzati. Quello che rende veramente un quadro da cucina tale, inoltre, è il materiale utilizzato. Infatti, la cucina è un ambiente in cui i fumi e gli odori impregnano tutto quello che vive in quella stanza, per cui è necessario, per conservare a lungo i quadri, che essi siano protetti da vetro o un plexiglass o che siano realizzati su tele plastificate, che assorbono di meno fumi ed odori.   

Astrattismo e minimalismo in cucina

In una cucina moderna, dove il colore predominante è spesso il colore metallico, i quadri per cucina dovrebbero avere temi molto più dinamici e colorati. E, a differenza di una cucina classica o rustica, in cui l'arredamento è più massiccio, una cucina moderna ha solitamente linee più snelle per cui anche quadri di grosse dimensioni sono i benvenuti. Inoltre anche i colori possono essere molto più vistosi creando così dei piacevoli contrasti con il grigio del colore metallico. Se gli spazi sono ampi, si può anche arredare la parete della propria cucina con dei trittici. Spesso questi quadri, forti della possibilità di ripetere un unico tema, si basano su contrasti di colore chiaro e scuro che mette in evidenza l'oggetto che viene ripetuto, magari con tre colori differenti o semplicemente in tre diverse posizioni. I tre pezzi di un trittico, messi affiancati quando la parete lo permette, possono anche essere separati, posizionati di fronte su tre pareti disponibili, creando un effetto riempitivo monotematico molto ricercato. Quadri minimalisti, spesso creati con effetti fotografici, che esaltano la modernità dell'arredamento della cucina. E sempre per le cucine moderne sono di grande effetto anche i quadri astratti. Forme non ben definite che colpiscono a prima vista e che hanno i colori che meglio si armonizzano con la nostra cucina possono essere sfruttati su una delle pareti che più si presta. Solitamente, a differenza dei quadri in stile classico che sono di dimensioni ridotte, quelli moderni, e soprattutto quelli astratti, presentano ampiezze maggiori, visto che l'astrattismo per essere apprezzato appieno deve essere di ampio respiro. Questo tipo di quadri per cucina sono quindi da prendere in considerazione solo se si dispone di una cucina spaziosa.  

Sfoglia i cataloghi: