Progetto camino a pellet

- 27 marzo 2015

Ristrutturazione con camino a pellet

La fiamma del camino riscalda e crea un ambiente accogliente e conviviale nelle case in cui viene inserito. A volte prende vita e si accende inaspettato, valorizzando l’ambiente e i suoi arredi e complementi. Succede in un progetto di ristrutturazione davvero riuscito che porta la firma dello studio Dank Architectes. Siamo in un quartiere residenziale alla periferia di Lione, dove un’ex-caffetteria, ampliata negli anni con l’aggiunta di locali ad uso deposito, è stata magistralmente trasformata in una villa ad uso residenziale. L’intervento di ristrutturazione ha previsto l’abbattimento di alcune pertinenze immobiliari, al fine di ampliare il corpo centrale dell’abitazione e garantire a ciascun membro della famiglia sia uno spazio in cui ritrovare la propria privacy, sia un luogo comune in cui trascorrere momenti di condivisione.

Progetto cucina

Volto contemporaneo per l’ambiente cucina di questa casa, che include una grande e moderna parete attrezzata, un tavolo all’americana ad isola e un pratico angolo cottura. La sala da pranzo è tutta da vivere e gode di una vista privilegiata sul giardino e sulla piscina. Stile minimal ma caldo grazie all’accostamento di finiture laccate nei colori bianco, acciaio e rovere miele. Dà ampio respiro e illumina l’ambiente la parete interamente realizzata con vetrate. E’ proprio in cucina che, all’interno della parete attrezzata, chiusa da ante in legno chiaro, prende vita e si accende, stupendo e conquistando lo sguardo dei presenti, il fuoco di un camino. Si tratta del camino a pellet Vivo 80 di MCZ, scelto perché il committente era alla ricerca di una fonte di riscaldamento alternativa al gas, più rispettosa dell’ambiente e meno costosa. Il camino a pellet si è rivelato capace di inserirsi armoniosamente nel contesto d’arredo che lo accoglie.

Un caminetto a pellet in cucina

La scoperta stupefacente, come raccontano i proprietari di casa, è stata quella di potere inserire il camino a pellet nella parete insieme agli altri elettrodomestici e di vedere quindi la fiamma bruciare nel mobile della cucina. Il camino a pellet Vivo 80 di MCZ, infatti, è inserito perfettamente a filo con gli altri elettrodomestici a colonna, macchina da caffè e forno. Presenza elegante e discreta, il camino arreda e riscalda tre locali grazie alla canalizzazione realizzata grazie al sistema Comfort Air® brevettato da MCZ. I tubi inseriti nella parete trasportano l’aria calda dalla cucina alle due camere che si trovano al piano superiore. Ventilazione e temperatura si possono gestire comodamente da un telecomando. Il camino a pellet è anche estremamente pratico, perché può essere programmato. I proprietari di casa, quindi, in inverno lo impostano affinché si accenda verso le cinque del mattino e prepari l’ambiente ad accoglierli per la colazione, illuminando, scaldando la stanza e diffondendovi un gradevole profumo di legna bruciata. Il camino viene caricato sul retro, dal salottino con la zona TV. Il serbatoio del pellet è stato nascosto dietro una finta porta, presenza discreta e soluzione pratica per le operazioni di manutenzione e pulizia. Approfondimento a cura di yourFire, il web-magazine di MCZ Group

Sfoglia i cataloghi: