La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 14 novembre 2014

Progetti di case moderne

Sono sempre più numerosi i programmi che vediamo in televisione su progetti di case moderne. Solitamente si tratta di case da sogno, ville al mare, chalet in montagne, case arredate con oggetti rari di design. Quasi tutte hanno lo stesso stile, minimalista, usano materiali come il legno o la pietra, sfruttano energie rinnovabili. Lo spazio viene sapientemente sfruttato in modo che vi sia fruibilità interna, suddividendo in modo più articolato gli ambienti;solitamente la zona giorno è un ambiente living, aperto. Anche l'illuminazione è diventata un elemento d'arredo: sono usate soluzioni luminose particolari, che non hanno solo lo scopo di illuminare, ma anche quello di arredare e dare un'impronta unica alla casa. Nei progetti delle case moderne si dà importanza all'efficienza energetica, usando ad esempio i pannelli solari, che permettono di avere circa il 50% della produzione d’acqua calda; il cappotto per i muri, sistema che isola dal freddo e ripara dal caldo, eliminando "i ponti termici"; i pannelli radianti, dove l’acqua che circola nei tubi è molto bassa (circa 30 °C) rispetto ai radiatori (80 °C) e quindi prevede un calo dei costi.

Progetti di case in legno

I progetti di case in legno utilizzano questo materiale naturale, che si presta al giorno d'oggi a moltissime situazioni. Il legno è un ottimo materiale da costruzione, in quanto presenta proprietà fisiche particolari: ha un'alta stabilità meccanica e un peso proprio basso, ha una elasticità naturale che lo porta a essere adatto a costruzioni in zone sismiche, è un materiale resistente e duraturo. Ma soprattutto il legno è il materiale riciclabile per eccellenza. Le case in legno hanno anche un fascino personale: si può realizzare una casa completamente in legno, lasciandolo a vista oppure si può scegliere di intonacarla. È poi possibile combinare il legno con altri materiali come il vetro e l’acciaio che rendono la costruzione più moderna. Negli ultimi anni il legno è stato soprattutto usato per la costruzione di case prefabbricate. Le case in legno prefabbricate rappresentano un sistema costruttivo alternativo all'edilizia tradizionale e puo’ avere notevoli vantaggi, soprattutto nel campo della sostenibilità.

Esempi di progetti di case

Ci sono migliaia di esempi di progetti di case. E'interessante il progetto di un ex laboratorio artigianale, trasformato in moderna abitazione, che sfrutta anche il sottotetto (60 più 50 metri quadrati di superficie). La prima operazione fatta è stata la riorganizzazione degli spazi: al livello inferiore, con 60 metri quadrati di superficie, troviamo la zona giorno, dove è stata eliminata qualsiasi divisione per lasciare spazio a un unico grande ambiente living, arredato con un design minimal, essenziale. Questo grande spazio è illuminato grazie alla grande vetrata che permette di ammirare il paesaggio. La zona riceve luce anche dall'alto grazie a un taglio rettangolare nella soletta tra i due piani. Nella zona cucina, i moduli contenitori della dispensa e i vani di servizio con funzioni differenziate si nascondono dietro ante in laccato bianco opaco. Tutto diventa invisibile. Il piano superiore è dedicato agli ambienti notte: la camera matrimoniale, la cabina armadio, alla quale si accede tramite un pannello specchiato a tutta altezza che amplifica le dimensioni dello spazio. Nel bagno l’ambiente è illuminato dall’alto tramite un lucernario.

Progetti di case unifamiliari

Tra i progetti di case unifamiliari, è interessante l'idea del gruppo spagnolo A-cero. La casa è situata nella periferia di Marbella, in Spagna. La casa si sviluppa su un unico piano, per facilitare il collegamento esterno-interno. L'idea base è stata quella di creare un giardino con spazi esterni coperti, creando una zona vivibile sia di giorno che di notte. Vi è necessità di privacy, quindi il giardino è circondato da un muro perimetrale. Nel periodo invernale, una parte del giardino, può essere chiuso tramite vetrate scorrevoli e viene riscaldata. Sono anche presenti: uno stagno d'acqua, un orto di erbe, una cucina, una piscina, un atelier, una biblioteca. Il giardino è il fulcro della casa, un salotto all'aria aperta. Il risultato è un'abitazione a forma di U aperta nel grande cortile centrale. Nella parte est dell'edificio si trovano la cucina, la lavanderia e la cantina, l’ala ovest ospita la camera da letto principale. Gli interni sono illuminati attraverso scanalature, finestre, lucernari e le aperture di facciata. La casa appare come una scultura bianca e cubica, essendo stati usati come materiali pietra, piastrelle e legno.

Sfoglia i cataloghi: