Porte Scorrevoli Special di Pivato, lo spazio in libertà

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 14 agosto 2019

Scorrevoli Special: per dare un nuovo carattere agli spazi

Nuovi linguaggi espressivi che trasformano lo spazio domestico in una storia privata ed intima, tutta da narrare attraverso l’uso di particolari materiali di finitura, di elaborate forme architettoniche e di elementi d’arredo eleganti e pratici, speciali ed innovativi, è questo “l’esprit nouveau” della casa contemporanea, sempre più attento al design, all’unicità, alla tecnologia. All’interno di questo nuovo mood domestico, le porte, quali elementi di separazione/congiunzione tra i diversi ambienti della casa, diventano qualcosa di più che semplici pannelli muniti di ferramenta e maniglie, ma si elevano ad interpreti di questa speciale filosofia dell’abitare, volta all’unicità ed alla specialità. Scandendo il ritmo spaziale e creando discontinuità nelle pareti divisorie, le porte di ultima generazione o scompaiono completamente, diventando “invisibili”, oppure si mettono in primo piano, primeggiando per forma e finitura e per speciali tecnologie. Quest’ultimo è il caso delle porte in legno della linea Scorrevoli Special di Pivato. Si tratta di particolari porte scorrevoli esterno muro dotate di articolati binari e di innovativi supporti di scorrimento, che rendono davvero “caratteristiche” queste pregiate porte in legno.

Porte scorrevoli, sintesi di estetica e praticità

Sappiamo tutti che le porte scorrevoli risolvono molti problemi di spazio non ingombrando all’interno degli ambienti e conosciamo bene la differenza tra scorrevoli esterno muro ed interno muro. Le prime danno la possibilità di inserire i nuovi pannelli senza per forza imbattersi in annosi lavori di muratura, cosa che invece avviene nel caso delle porte a scomparsa che necessitano, per scorrere all’interno della muratura, di un apposito controtelaio da murare all’interno della parete. Le porte esterno muro invece sostituiscono la presenza del controtelaio con quella meno invasiva ed impattante del binario. Pivato con la sua linea Scorrevoli Special ha concentrato l’attenzione sull’estetica e la tecnologia dei supporti di scorrimento, evolvendo l’elemento binario. Ricerca, sviluppo, qualità, estetica e passione hanno dato vita a nuove tipologie di sistemi scorrevoli, più fluidi e più pratici, capaci inoltre di soddisfare le più diverse esigenze in termini di gusto estetico e design. Ciò si traduce in una grande libertà di ripensare i propri spazi abitativi, senza essere legati alle classiche mantovane o a supporti ingombranti e poco gradevoli alla vista. Sono nati così: Alchemy, il binario “invisibile” che porta in primo piano il pannello in legno; Roller, che al contrario mette in mostra il meccanismo di traslazione dell’anta; e poi ancora, Feeling, Linear e Basic, quest’ultimo destinato agli amanti della tradizionale mantovana, che viene però in questo caso completamente rivisitata.

Porte in legno per personalizzare ogni ambiente

E se grande attenzione Pivato dedica ai meccanismi, alle loro forme e strutture, alla loro estetica e praticità, il design delle ante non viene certo trascurato. Ampia è infatti la gamma cromatica e materica dei pannelli messa a disposizione dall’azienda, che da decenni lavora il legno in modo molto meticoloso, avendo cura di selezionare la materia prima, scegliendo le essenze più resistenti, solide, stabili e durature, che poi vengono “trasformate” in pregiati pannelli dall’estetica più diversa, capaci di interpretare i desideri di stile più esigenti: frassino laccato, rovere spazzolato, noce canaletto, nei colori di tendenza, quali sabbia marina, grigio, bianco, in cui le venature e gli infiniti movimenti ondulati del vero legno sono posti in pole position.

Sfoglia i cataloghi: