La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 21 agosto 2015

Porte scorrevoli esterne

In una casa le porte e le finestre hanno la funzione di proteggere dalle insidie (che siano atmosferiche o criminose) del modo esterno. Un tempo erano costruite solo in legno con battenti esterni. Oggi si trovano anche in altri materiali come l'alluminio, il PVC, il vetro. L'invenzione delle porte scorrevoli ha risolto molti problemi di spazio interno, in abitazioni che con il tempo sono diventate sempre più piccole. Le porte scorrevoli a scomparsa, hanno agevolato il passaggio tra una stanza e l'altra, ed hanno ottimizzato lo spazio interno. Le porte scorrevoli esterne rappresentano un'evoluzione molto pratica che abbina bellezza e funzionalità senza trascurarne la sicurezza. E' una soluzione molto più vantaggiosa delle porte a scomparsa, in quanto non prevede l'installazione di un controtelaio per l'alloggiamento dell'anta, che scorre lungo la parete esterna.

Materiali porte scorrevoli esterne

Una porta scorrevole esterna scorre lungo la parete esterna, con l'anta a vista, pertanto la parte di muro su cui si muove la porta non può essere utilizzata. Le "porte scorrevoli esterne" sono montate con barra di scorrimento a vista. La barra di scorrimento è fissata alla parete e può essere in acciaio inox, in alluminio o altro materiale. Le ante si muovono su un binario fissato al pavimento, e possono essere singole, doppie, sovrapposte, a trascinamento. Si usano per separare ambienti interni, o come porte e finestre esterne. Le porte scorrevoli esterno muro, vengono realizzate abbinando i materiali più svariati, a seconda del loro impiego. Se usate come porte interne, non serve una guida a pavimento: è sufficiente un perno di guida che scorre insieme al pannello. Sono realizzate in legno, PVC, vetro. Se usate come "portefinestre" in vetro, profilate in alluminio, legno o PVC, hanno il vantaggio di separare l'ambiente interno da quello esterno, permettendo la visione del paesaggio. Spesso delimitano spazi esterni, soprattutto nelle case moderne, caratterizzate da terrazze, giardini e verande.

Porte scorrevoli esterne economiche

In un appartamento dove lo spazio è limitato, si possono installare porte scorrevoli esterno muro, anche su pareti di cartongesso. Sono una soluzione pratica ed economica, e se si scelgono curandone i dettagli, possono personalizzare favorevolmente la propria casa. Si possono utilizzare i più svariati materiali, dal legno massello, per abitazioni arredate con mobili di pregio, al PVC, soluzione più economica per cantine o garage. L'installazione di una porta scorrevole esterna non richiede necessariamente l'intervento di personale specializzato. Chi è appassionato di bricolage ed ha una certa manualità, può installare nella propria casa una porta scorrevole esterna seguendo semplicemente le istruzioni allegate, con un risparmio notevole. Altro elemento caratterizzante delle porte scorrevoli esterne è la praticità. In una zona molto ventilata, sostituire le persiane delle finestre, o i vetri interni, con serramenti scorrevoli, assicurano una tenuta ed una sicurezza maggiore.

Porte scorrevoli esterne prezzi

Il prezzo di una porta scorrevole esterna dipende innanzitutto dal materiale con la quale è costruita. Generalmente le porte in vetro sono più costose rispetto a quelle in legno. Ma anche tra le porte in vetro bisogna distinguere tra il semplice vetro trasparente, o colorato, da quello satinato, decorato o con inserti particolarmente pregiati; Altri elementi importanti per la determinazione del prezzo finale, sono le finiture esterne. Le porte scorrevoli esterne meno costose sono quelle in legno impiallacciato oppure in laminato. Indicativamente il prezzo di una porta a vetro esterno muro, di media qualità, con misure standard, compreso il Kit di montaggio e la posa in opera, è compreso tra 1200 e 1500 euro. Il prezzo scende anche del 20- 30% se si tratta di porte in legno impiallacciato.

Porte scorrevoli esterne costi complessivi

Il costo complessivo di una porta scorrevole esterna è calcolato sommando la spesa sostenuta per l'acquisto della porta più le spese per il montaggio. Una porta scorrevole per interni è più maneggevole e richiede un impegno limitato sia in termini di risorse umane che di tempo impiegato, mentre una porta per esterno, generalmente più voluminosa e pesante, richiede uno sforzo maggiore e più tempo da dedicare. Anche i materiali utilizzati sono più costosi perché devono sopportare condizioni ambientali più disagiate. Normalmente sono esposte a tutti gli agenti atmosferici esterni che possono deteriorarli. Tante sono le ditte specializzate nella costruzione di porte scorrevoli esterne, ed ognuna offre una grande varietà di soluzioni e di costi che vanno incontro alle esigenze di ognuno, prospettando anche soluzioni di risparmio utilizzando gli eventuali incentivi per interventi di riqualificazione energetica. Pertanto è possibile acquistare una porta scorrevole esterna con un costo adeguato alle proprie possibilità economiche.

Porte scorrevoli esterne scelta materiali

Il vetro è il materiale più utilizzato per porte interne, finestre, ingressi o in tutte quelle situazioni in cui è necessario un passaggio di luce tra gli ambienti. Il vetro ha il vantaggio di essere scenografico, permettendo una visione del panorama circostante, dando all'ambiente interno maggiore luminosità. E' resistente agli agenti atmosferici ed è un eccellente isolante termico e acustico. Può essere utilizzato per costruire porte scorrevoli esterne che donino luminosità a qualsiasi ambiente. Il vetro può essere semplice, trasparente, colorato o satinato. Decorato con inserti o disegni, diventa un vero complemento d'arredo. Per box, garage, infissi esterni, si utilizzano materiali quali acciaio e legno o alluminio, a seconda della posizione (se interna o esterna). Lo scorrimento può essere laterale o verticale, a seconda dello spazio disponibile, e può essere manuale o motorizzato. Sono materiali più robusti che assicurano una maggiore protezione.

Sfoglia i cataloghi: