Porte scorrevoli esterne guida alla scelta

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 16 febbraio 2018

Porte scorrevoli esterno muro

Le porte scorrevoli esterno muro sono una soluzione semplice, funzionale e di rapida installazione: in esse lo scorrimento dell'anta avviene attraverso un binario a vista fissato a parete e non montano nè telaio nè coprifilo. Hanno un minimo ingombro ed un costo inferiore rispetto a quelle a scomparsa poichè evitano i lavori murari di istallazione del contenitore a scomparsa. I vantaggi delle porte scorrevoli esterne sono innumerevoli: i materiali con cui vengono realizzati i binari, acciaio inox e acciaio preverniciato, sono durevoli e inattaccabili dagli agenti atmosferici e non sono soggetti a corrosione; le porte scorrevoli esterno muro sono di facile manutenzione e rimozione; offrono benessere ambientale poichè si inseriscono negli spazi abitativi occupando poco spazio e offrendo un elevato comfort; spesso sono realizzate in materiali con caratteristiche tecniche di alta qualità, quali la non permeabilità al vapore o il basso rischio di attacco da parte di umidità e muffe; ed in ultimo, non dimentichiamolo, sono molto gradevoli e contribuiscono all'arredo di ogni ambiente.

Porte scorrevoli esterne in vetro

Le porte scorrevoli esterne in vetro sono dei veri e propri complementi d'arredo e conferiscono all’ambiente molta luminosità. Le lastre che costituiscono le ante sono generalmente realizzate in vetro temperato, materiale molto resistente e che in caso di rottura si frantuma in tanti piccoli pezzi non taglienti. La trasparenza del vetro e la possibilità di progettare ante con disegni ed intarsi di vari colori, consentono al progettista la creazione di ambienti in cui la porta non separa del tutto e crea un decoro sul muro attraverso il quale scorre per aprirsi. La scelta varia dai comuni vetri trasparenti, ai satinati, ai colorati, ma anche a quelli sabbiati per concludere con le tecniche di intarsio o di ceramizzazione. In special modo per accostarsi al vetro, grande importanza ha la scelta della struttura del binario (con mantovana, per nascondere la struttura, o a vista) che molte aziende, con ragione, propongono di design sobrio e minimalista. In foto: un esempio particolare con il modello Enalios di Casali porte.

Porte scorrevoli esterne economiche

Se stiamo cercando porte scorrevoli esterne economiche moltissime aziende ci saranno d'aiuto. Esse sono in vendita sia con il sistema "tutto incluso" (binario più anta) ovvero in kit di montaggio in cui è fornito il solo binario (completo) lasciando libero l'acquirente di scegliere in abbinamento qualsiasi tipo di anta compatibile. I materiali con cui sono costruite sono tantissimi. Per realizzare le ante più economiche vengono impiegati, solitamente, legni meno nobili, impiallacciati. Possono essere pantografate, con disegni, laccate e colorate. Diverse sono le aziende che hanno in catalogo porte scorrevoli esterno muro economiche: Ikea, Leroy Merlin, ma anche diverse altre offrono modelli semplici, basic, a prezzi molto accessibili a partire da poche centinaia di euro. Il montaggio di una porta scorrevole esterno muro è abbastanza semplice e può essere fatta anche da chi non è un installatore di professione, ma attenti: se il binario non è ben fissato e non equilibrato o in asse con il pavimento si potrebbe pregiudicare lo scorrimento ed il funzionamento della porta. In foto: modello Aspen Leroy Merlin

Porte scorrevoli per esterno in alluminio

Le porte scorrevoli per esterno in alluminio garantiscono un elevato isolamento termico. Sia i telai che i profili in alluminio possono essere dotati al loro interno di sistemi isolanti e guarnizioni ad alta efficienza, inoltre l'alluminio consente di creare porte di sezioni ridotte con un notevole vantaggio per la gestione degli spazi architettonici. Il pannello che costituisce l'anta ovviamente è realizzato in altro materiale, solitamente in vetro, ma non esclusivamente. L'alluminio consente inoltre di inserire nei meccanismi di apertura e chiusura soluzioni tecnologiche di sicurezza o di automazione di altissima precisione. Uno dei sistemi più conosciuti di porte scorrevoli in alluminio è della azienda Schüco, marchio prestigioso con sede in Germania ma con un network mondiale, che abbina egregiamente design e tecnica.

Porte scorrevoli esterne muro

Le porte scorrevoli rappresentano una soluzione molto funzionale in quanto consentono di recuperare lo spazio solitamente occupato dal raggio di apertura della tradizionale porta a battente. In altre parole, si ottimizza l’utilizzo della superficie disponibile. Le porte scorrevoli esterno muro, in particolare, scorrono lungo la parete su un binario e in molti casi risultano preferibili alle porte interno muro poiché, nelle misure standard di 80 cm di larghezza e 210 cm di altezza, non richiedono lavori di muratura (il che si traduce anche in una minore spesa). Grazie alla leggerezza dei materiali non serve neanche una guida a pavimento: è sufficiente un perno che scorre insieme al pannello. Se avete intenzione di acquistare una porta in legno, tenete presente che quello massello offre ottime garanzie di resistenza e durata, quello listellare è rifinito con lastre di compensato o di Mdf, un materiale di buona qualità da utilizzare soprattutto in combinazione con il vetro. Per quanto riguarda il tamburato, invece, il telaio è in massello e riempito all’interno con una struttura alveolare a nido d’ape; le superfici vengono poi sigillate con pannelli in Mdf o compensato; le ante tamburate hanno il vantaggio di essere resistente al carico e indeformabili nel tempo, assicurando inoltre leggerezza e risparmio. Se invece la porta è realizzata interamente in vetro o se contiene inserti in vetro a meno di cento cm da terra, questo deve essere temperato, ovvero con una resistenza cinque volte maggiore rispetto ad un vetro normale (in caso di rottura si sbriciola in pezzi minuscoli che non tagliano), oppure stratificato cioè composto da due lastre da tre mm di spessore ciascuna, incollate su una pellicola chiamata Pvb; questo tipo di vetro quando si rompe mantiene incollati i suoi frammenti. In foto Plana di Bertolotto, caratterizzata da un binario in alluminio dalle proporzioni minimali ed eleganti.

Porte scorrevoli esterno

Le ante delle porte scorrevoli esterne possono essere realizzate con tutti i materiali in genere usati anche per quelle a battente: legno massello, tamburato, PVC, alluminio, vetro. Possono essere lisce o a rilievo, laccate o caratterizzate da inserti in vetro o in altri materiali. La scelta dipende ovviamente anche dallo stile complessivo dell’arredamento della casa. I vantaggi offerti da queste soluzioni sono tanti, ma non mancano gli svantaggi. Innanzi tutto, la porzione di parete occupata dal controtelaio non può essere utilizzata per far passare impianti o appendere pensili, anche se oggi esistono in commercio controtelai anche in grado di permettere di installare tubazioni o cavi elettrici o sostenere elementi pesanti come i radiatori. Si tratta però di opzioni piuttosto costose. Restando in tema di spesa, il costo di una porta scorrevole per interni dipende da vari fattori, come appunto il tipo di materiale con cui è realizzata, la grandezza e anche l’azienda produttrice. Possiamo quindi trovare proposte di buona qualità a partire da 300 – 400 euro fino a qualche migliaio. I prezzi più alti sono previsti per realizzazioni particolari, per esempio porte curve o fuori dalle dimensioni standard. In foto Cristal Air di FerreroLegno, senza profili in alluminio. In cristallo satinato extrachiaro ha spessore di 8 mm. È disponibile nelle larghezze tra 66 e 140 cm e nelle altezze da 140 a 290 cm.

Porta scorrevole esterna muro

Non sempre è possibile installare un controtelaio all’interno della parete per l’alloggiamento di porte scorrevoli a scomparsa; una valida alternativa è rappresentata proprio dalle porte scorrevoli esterne, che non necessitano di opere murarie e contribuiscono anche a valorizzare l’ambiente. Necessario tenere però a mente che le pareti perimetrali esterne devono rispettare determinate e precise caratteristiche. Lo spessore del materiale edilizio, la capacità termica e la conduttività, insieme ad altri accorgimenti apportano sicurezza e funzionalità, all’interno della nostra abitazione, traducibili in benessere, prevenzione dei fenomeni di muffe e condense, robustezza della parete e durata nel tempo. In foto Mitika di Adielle, caratterizzata da uno stile pulito, essenziale, e dal minimalismo delle forme. Un unico vetro centrale, racchiuso dal telaio in alluminio, rende questa porta semplice e adatta ad ogni tipologia di ambiente. Mitika scorrevole è frutto di un disegno tecnologico e geometrico che si integra nello spazio senza appesantire l’ambiente. Un’estetica rigorosa che si basa anche su meccanismi collaudati e silenziosi.

Porte scorrevoli in vetro esterno muro

Le porte scorrevoli in vetro esterno muro sono una soluzione di design elegante, ma allo stesso tempo funzionale e pratica. Le porte esterno muro sono una particolare tipologia di porte scorrevoli dotate di guide esterne che consentono all’anta di scorrere parallelamente alla parete. Le guide che consentono lo scorrimento dell’anta sono sempre in metallo (alluminio o acciaio), mentre, le ante possono essere realizzate in legno o con materiali diversi come ad esempio il vetro. Le porte scorrevoli in vetro esterno muro presentano molti vantaggi non solo da un punto di vista estetico, ma, anche sotto il profilo funzionale. Le ante in vetro lasciano passare la luce e di conseguenza sono particolarmente indicate in stanze piccole o poco illuminate. Sono la scelta giusta anche se si ha la necessità di dividere un ambiente, ma, non si vogliono creare delle divisioni troppo nette come nel caso, ad esempio, della cucina e della sala da pranzo, o, della camera da letto e della cabina armadio. Con le porte scorrevoli in vetro si riescono a dividere i due ambiti senza, però, ‘chiudere’ eccessivamente lo spazio.

Il sistema a scorrimento esterno muro, inoltre, consente di recuperare centimetri preziosi nella stanza, poiché a differenza delle porte a battente, le porte scorrevoli non hanno bisogno di spazio per l'apertura verso l'esterno. A differenza delle porte a scomparsa, infine, la loro installazione non necessita di opere di muratura. Il vetro può essere al naturale, laccato, colorato, liscio, sabbiato o satinato per risolvere anche eventuali problemi di privacy. L’anta della porta può essere a tutto vetro, con struttura portante in legno o in metallo. In caso di porte scorrevoli con ante vetrate è molto importante provvedere all'installazione di un meccanismo di rallentamento in fase di chiusura della corsa della porta per evitare incidenti causati dalla fuoriuscita dell'anta dal binario. Le porte scorrevoli con anta vetrata sono l'ideale per suddividere con stile e funzionalità qualsiasi ambiente, conferendogli un aspetto contemporaneo ed elegante. In foto un modello della collezione Bikoncept di Bertolotto Porte caratterizzato da struttura e binari in alluminio e pannelli di vetro color latte.

Porte scorrevoli con binario esterno

Le porte scorrevoli con binario esterno sono una particolare tipologia di porte scorrevoli in cui l'anta della porta scorre parallelamente alla parte esterna del muro grazie alla presenza di apposite guide esterne. A differenza delle porte scorrevoli a scomparsa, dove l'anta della porta scompare all’interno della parete, per questa tipologia di porte non sono necessari interventi di muratura, ma, tutto ciò che occorre è installare le guide in metallo lungo le quali dovrà slittare l'anta. Le guide possono essere agganciate in alto sulla parete o a terra. Le guide, o binari, devono avere una lunghezza doppia rispetto a quella dell’anta. È fondamentale che lungo la parete su cui sarà montata la struttura della porta scorrevole non ci siano arredi di nessun tipo, prese elettriche, interruttori, ecc. poiché intralcerebbero il naturale scorrimento della porta. Le porte scorrevoli con binario esterno sono un’ottima soluzione per dividere gli ambienti all’interno di un appartamento in maniera funzionale. Essenziali nelle linee e nelle forme, queste porte non risultano ingombranti alla vita, ma, si armonizzano con l'insieme della stanza. In foto la porta scorrevole Graphis Plus disegnata da Giuseppe Bavuso per Rimadesio. Essenziale nel design, elegante e sofisticata, è la soluzione ideale per un ambiente raffinato e moderno.

Sfoglia i cataloghi: