La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 02 dicembre 2015

Porte in vetro scorrevoli decorate

Le porte in vetro decorate ad apertura scorrevole sono particolarmente adatte per dividere ambienti in un modo molto originale. Il vetro decorato renderà la porta meno classica, e quindi potrà costituire anche un complemento d'arredo. Dividere ambienti con una porta scorrevole in vetro darà più luminosità alle stanze, rendendole anche più ariose. Ci sono tanti decori che possiamo scegliere per la nostra porta, per renderla più elegante. Possono essere realizzati in piombo o in vetrofusione, e colorare così il vetro abbinandolo allo stile della nostra casa. Usando la creatività possiamo scegliere disegni e decori che realizzeranno degli esperti nel settore, creando così un elemento molto importante che completi il nostro arredamento in un modo molto personale.

Porte in vetro scorrevoli prezzi

Le porte scorrevoli in vetro hanno dei prezzi che variano in base alla misura, alla composizione del telaio, allla scelta del vetro e se desideriamo eventuali decori. Se parliamo di una porta scorrevole molto semplice nella linea, in vetro trasparente e satinato neutro, il prezzo sarà di circa 200 euro fino a salire ai 400 euro. Il prezzo cambierà se nel progettare la porta scorrevole sceglieremo dei materiali e delle lavorazioni particolari. Una porta scorrevole in vetro decorato, per esempio, può avere dei prezzi molto diversi fra loro, perchè ci sono vari tipi di decorazioni. Una porta di vetro può essere decorata con vari procedimenti che risultano determinanti per il prezzo finale. Sul prezzo inciderà molto anche la scelta dei decori e la lavorazione artigianale. Queste porte scorrevoli avranno un prezzo minimo che partirà dai 300 euro fino a salire, con costi elevati per elementi particolari. Se scegliamo una porta scorrevole interna al muro dobbiamo aggiungere anche i costi del lavoro di muratura per creare la struttura per contenerla.

Porte in vetro scorrevoli per interni

Le porte scorrevoli in vetro per interni vengono realizzate per dividere o comunque separare alcuni ambienti. Possono essere con l'apertura scorrevole interna al muro oppure all'esterno. Nelle case moderne in genere si scelgono queste tipologie di porte perchè molti ambienti sono strutturati in open space, e quindi è un'ottima soluzione per separarli quando ce n'è bisogno. La cucina e la zona living, per esempio spesso sono racchiuse in un unico ambiente, e possono essere divise usando questa soluzione, avendo così all'occorrenza due ambienti comunicanti, ma che con un semplice gesto è possibile rendere indipendenti. Una porta di vetro scorrevole per interni diventerà un vero complemento d'arredo che servirà a dare un tocco di originalità alla nostra casa. Essendo realizzata in vetro darà luminosità agli ambienti divisi, e si abbinerà con armonia allo stile del nostro arredamento. La struttura di questa porta è molto solida, il vetro essendo temperato è molto resistente, e inoltre può essere decorato con varie lavorazioni e incisioni.

Porte in vetro scorrevoli interno muro

Le porte scorrevoli interno muro vengono installate quando si hanno problemi di spazio per l'apertura delle ante. Queste porte chiamate anche a scomparsa, scorrono completamente nella parete, entrando in un controtelaio. Il controtelaio è una struttura di ferro che può essere inserito nel muro, ma solo se questo non presenta dei pilastri interni oppure nel caso in cui non sia un muro portante, altrimenti, in questo caso, si crea una parete in cartongesso dove inserire il controtelaio. Le ante di questa porta sono molto resistenti in quanto sono realizzate in vetro temperato. I vetri sono in genere satinati, ma possono essere anche decorati in base ai nostri gusti e anche in base allo stile d'arredamento. Questo tipo di porta è un'ottima soluzione per i disimpegni, cabine armadi, bagni e per tutti gli ambienti che vanno divisi ma che richiedono una certa luminosità, garantita dal vetro.

Porte in vetro scorrevoli esterno muro

Le porte scorrevoli esterno muro possono essere realizzate dove ci sono pareti libere da ogni arredo. Questa porta si aprirà facendo scorrere le ante su un binario installato lungo la parete, e non richiederà lavori di muratura. Essendo strutturata con materiali leggeri, le ante per scorrere non hanno bisogno di un binario guida sul pavimento, basterà un binario posizionato in alto sulla parete. Possiamo scegliere una porta a due ante oppure ad una sola anta, questo dipenderà dalla misura dell'apertura disponibile per posizionare la porta a vetro scorrevole. La scelta di una porta scorrevole è un'ottima soluzione per garantire una maggiore luminosità agli ambienti che si dividono, dando anche una sensazione di ariosità e spazio, in armonia con lo stile d'arredamento. Poichè l'istallazione di questo tipo di porta non richiede lavori in muratura, richiederà solo poche ore di lavoro per installarla

Sfoglia i cataloghi: