Come scegliere la porta scorrevole esterno muro

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 05 marzo 2016

La qualità degli spazi con la porta scorrevole esterno muro

Le porte sono elementi di chiusura sempre più utilizzati per caratterizzare lo spazio e valorizzarlo esteticamente. La possibilità di scelta varia tra elementi a battente e soluzioni di porte scorrevoli, che si dividono in porte scorrevoli a scomparsa e porte scorrevoli esterno muro. Scegliere la porta scorrevole esterno muro significa preferire per gli ambienti di casa uno stile moderno e contemporaneo, caratterizzato da vetri, cristalli e trasparenza con finiture in acciaio o alluminio dal tocco hi tech, discreto ed elegante. La porta scorrevole esterno muro si ancora sopra il foro murario mediante una guida che ne permette la mobilità in direzione orizzontale per aprirla o chiuderla.

Recuperare spazio con le porte scorrevoli

Installabile anche quando non esiste la possibilità d’introduzione di controtelaio, la porta scorrevole esterno muro permette di recuperare spazio in profondità sostituendosi alle tradizionali porte a battente che necessitano invece di un’apertura frontale a compasso pari alla larghezza. Scegliere una porta scorrevole esterno muro permette di personalizzarla per il materiale, per la forma e per lo stile. Il pannello scorrevole per la chiusura in genere è realizzato in cristallo trasparente oppure opaco, che permette in ambedue i casi di trasmettere illuminazione anche allo spazio interno più buio. In alternativa, molte le proposte di altri materiali dai metalli ai legni, fino ai materiali compositi. In foto: kit Glassy di Protek per l’installazione di un pannello porta in vetro per scorrimento esterno alla parete, dotato di pinze per porte in vetro, guida in alluminio e mantovana in MDF-Tanganika

Quali scegliere

Il sistema della porta scorrevole esterno muro ci permette di separare le stanze della casa in modo estremamente funzionale e, creare in un attimo un ambiente unico. Diverse le proposte di di Bertolotto Porte: in Plana il binario in alluminio ha proporzioni minime in modo da non alterare l'estetica della porta. le porte scorrevoli esterno muro di Bertolotto sono di semplice installazione e non montano telaio e coprifilo. Se scegliamo una porta scorrevole esterno muro per la nostra casa, avremo la possibilità di valorizzare lo spazio in presenza di ambienti dalle dimensioni ridotte. Le porte scorrevoli possono essere montate sia sulle pareti in laterizio che su quelle in cartongesso, grazie ai sistemi per lo scorrimento che oggi le aziende produttrici ci offrono. Il sistema scorrevole esterno muro di Ferrero Legno Rolling Prima è disponibile per tutti i modelli di porte dell'azienda In foto: modello Ferrerolegno.

Porte scorrevoli esterne

Questo tipo di chiusura risulta essere molto versatile, grazie alla possibilità di installazione senza bisogno di grandi lavori, non richiedendo la posa di un telaio all'interno della muratura, fattore determinate per le porte a scorrimento interno. Spesso, questo tipo di lavoro, è piuttosto complicato ed oneroso, soprattutto in fase di ristrutturazione, perchè richiede l'abbattimento di una porzione di parete per il posizionamento del telaio. Con le porte scorrevoli esterne, invece, basta fissare alla parete un binario superiore e una guida inferiore che permetteranno lo scorrimento del pannello in sicurezza. In commercio è possibile trovare moltissime soluzioni che ben si adattano sia agli ambienti moderni, come porte lineari in laminato o interi pannelli in vetro, con la possibilità di ampia decorazioni, sia alle stanza in stile tradizionale, come i pannelli in legno, sempre piacevoli da vedere e che contribuiranno a dare calore all'intero ambiente. In foto: modello Plana di Bertolotto, dall'impronta moderna e altamente personalizzabile con finiture laccate che le conferiscono un aspetto unico, capace di arredare con stile.

Sfoglia i cataloghi: